"Prodotto Famiglia". Trasformazioni sociali e relazionali attraverso la pubblicità

Titolo Rivista TERAPIA FAMILIARE
Autori/Curatori Alessandra Salerno, Aurora Lena
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/114
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 61-80 Dimensione file 168 KB
DOI 10.3280/TF2017-114004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La pubblicità è un area di ricerca molto interessante per la psicologia generale e, in particolare, per la psicodinamica della famiglia. Se dall’analisi degli spot pubblicitari presenti sui media è possibile desumere le caratteristiche del rapporto uomo-ambiente, è vero anche che le pubblicità non riflettono solo i cambiamenti nella struttura delle relazioni familiari e sociali ma esprimono anche un giudizio sull’accettabilità e la legittimità dei comportamenti. È opinione condivisa dagli studiosi in campo psicologico e sociale che gli spot televisivi contenenti immagini familiari non debbano essere interpretati come semplici messaggi di marketing, ma anche come specchio delle trasformazioni e veicoli per comportamenti e atteggiamenti intra ed extra domestici che, nel loro ruolo simbolico o rappresentativo, non possono essere ignorati da chi si occupa a diversi livelli (ricerca, clinica, interventi e prevenzione) di famiglie.;

Keywords:Famiglie, pubblicità, rappresentazione, stereotipi, omosessualità, coppia.

  1. AA.VV. (2007). Discorsi di famiglia. Il detto e il non detto della famiglia nei discorsi sociali e nei media. Report di ricerca a cura di OssCom Centro di ricerca sui media e la comunicazione. Milano: Università Cattolica del Sacro Cuore. --Testo disponibile al sito: http://www.forumfamiglie.org/allegati/documento_294.pdf, data di consultazione maggio 2016.
  2. Abruzzese A. (2002). La famiglia in vetrina. In: AA. VV., La famiglia nell’arte. Storia e immagini nell’Italia del XX secolo. Roma: De Luca Editori d’arte, pp. 31-36.
  3. Andolfi M. (2003). Manuale di psicologia relazionale. Roma: Accademia di Psicoterapia della Famiglia.
  4. Andolfi M. (2015). La terapia familiare multigenerazionale, strumenti e risorse del terapeuta. Milano: Raffaello Cortina.
  5. Barbagli M. (1990). Provando e riprovando. Matrimonio, famiglia e divorzio in Italia e in altri paesi occidentali. Bologna: Il Mulino.
  6. Bauman Z. (2006). Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi. Bari-Roma: Laterza.
  7. Bertini S., Bulgarelli D., Pitasi A. (2004). Saper comunicare. Napoli: SCRIPTAWEB.
  8. Betti I. (2015). Barilla, dallo scandalo a brand gay friendly. 10 modi in cui l’azienda ha rimediato alla gaffe sull’omofobia. Huffington Post, 17 marzo. --Testo disponibile al sito: www.huffingtonpost.it/2015/03/17/barilla-da-scandalo-a-brandgay-friendly_n_6883906.html.
  9. Cantelmi T., Carpino V. (2005). Tradimento on line, limite reale e virtuale dell’amore. Milano: FrancoAngeli.
  10. Chen P., Harris T., Haufler A., Heinz-Knowles K., Lapp J., Li-Vollmer M., Miller P. (1999). Boys to men. Entertainment media, Children Now. --Testo disponibile al sito: www.childrennow.org/media/boystomen/report-sports.htm.
  11. Codeluppi V. (2001). Cos’è la pubblicità. Roma: Carocci.
  12. Di Mascio P. (2005). Rappresentazioni mediali della famiglia italiana: analisi di alcuni spot televisivi, 5 luglio. --Testo disponibile al sito: https://www.personaedanno.it/attachments/article/43629/paper_DiMascio.pdf.
  13. Di Nicola P. (2008). Famiglia: sostantivo plurale. Amarsi, crescere e vivere nelle famiglie del terzo millennio. Milano: FrancoAngeli.
  14. Di Vita A.M., Salerno A. (2008). Coppia famiglia, intrecci generazionali. Attuali orientamenti della ricerca e risvolti clinico-sociali. In: Di Nuovo S., Sprini G. (a cura di), Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali. In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine. Milano: FrancoAngeli, pp. 213-227.
  15. Dragotto F. (2013). Non solo marketing. L’altro modo di comunicare la pubblicità. Milano: Egea.
  16. Fabris G. (1997). La pubblicità: Teorie e prassi (11ª ed.). Milano: FrancoAngeli.
  17. Fruggeri L. (1997). Famiglie. Dinamiche interpersonali e processi psico-sociali. Roma: La Nuova Italia Scientifica.
  18. Fruggeri L. (2005). Diverse normalità. Psicologia sociale delle relazioni familiari. Roma: Carocci.
  19. Gamson J. (2015). Modern families. Stories of extraordinary Journeys of kinship. New York and London: New York University Press.
  20. Ginsborg P. (1998). L’Italia dei tempo presente. Famiglia, società civile, Stato. Torino: Einaudi.
  21. Goodwin R. (2009). Changing Relations. Achieving Intimacy in a Time of Social Transition, New York: Cambridge University Press.
  22. Hill R., Foote N. (1970). Family Development in Three Generations: A Longitudinal Study of Changing Family Patterns of Planning and Achievement. Ma: Schenkman Publications.
  23. Mancini G.A., Russo V., Bellotto M. (2010). Psicologia della pubblicità. Oltre la tentazione. Firenze: Giunti O.S. Organizzazioni Speciali.
  24. Marchetta U., Lodico S. (2005). Famiglia. Verso una diagnosi psicosociale delle dinamiche interpersonali. Quaderni di Psicologia Sociale e Applicata, 5.
  25. Merenda A. (2014). Psicodinamica delle nuove tipologie familiari ed interventi con la comunità. In: AA.VV., Educare la comunità. Milano: FrancoAngeli, pp. 229-237.
  26. Nicoletti G. (2014). Findus, il primo spot gay “coming out” in cucina. La Stampa, 9 giugno --Testo disponibile al sito: http://www.lastampa.it/2014/06/09/multimedia/societa/findus-primo-spot-gayfriendly-con-coming-out-Qegn43Yq6a14QK9M3IYEVN/pagina.html.
  27. Parola A. (2009). Le trappole del verosimile. Tv dei ragazzi e qualità: analisi e proposte. Milano: FrancoAngeli.
  28. Puggelli F.R. (2002). Spot generation. I bambini e la pubblicità. Milano: Franco-Angeli.
  29. Salerno A. (2010). Vivere insieme. Tendenze e trasformazioni della coppia moderna. Bologna: Il Mulino.
  30. Salerno A., Lena A. (2016). Internet e cyber-relazioni. La coppia nella società e-life. Psicologia Contemporanea, 258: 12-17.
  31. Saraceno C. (2012). Coppie e famiglie. Non è questione di natura. Milano: Feltrinelli.
  32. Scabini E. (1995). Psicologia sociale della famiglia. Torino: Bollati Boringhieri.
  33. Scabini E. (2001). Dalla famiglia lunga alla famiglia estesa. Il dilemma della famiglia giovane. Psicologia Contemporanea, 163: 60-63.
  34. Scabini E. (2003). Famiglie, identità e transizioni. In: Mantovani G., Manuale di psicologia sociale, Firenze: Giunti, pp. 201-224.
  35. Scabini E., Cigoli V. (2012). Alla ricerca del familiare. Il modello relazionale-simbolico. Milano: Raffaello Cortina.
  36. Siri G. (2004) (a cura di) La psicologia del consumatore. Milano: McGraw-Hill.
  37. Strada M. (2013). Barilla “Mai uno spot con famiglie gay, se a qualcuno non va, mangi un’altra pasta”. Corriere della Sera, Cronache, 26 settembre (modifica il 27 Settembre). --Testo disponibile al sito: http://www.corriere.it/cronache/13_settembre_26/barilla-no-spot-omosessuali-famiglia-sacrale_f9506e70-268f-11e3-a1ee-487182bf93b6.shtml
  38. Walsh F. (2008). La resilienza familiare. Milano: Raffaello Cortina.
  39. Watzlawick P., Beavin H J., Jackson D.D. (1971). Pragmatica della comunicazione umana, studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi. Roma: Astrolabio.
  40. Zanacchi A. (2004). Pubblicità: effetti collaterali. Riflessioni sulle conseguenze “involontarie” della pubblicità. Roma: Editori Riuniti.
  41. Zanatta A.L. (2003). Le nuove famiglie. Felicità e rischi delle nuove scelte di vita. Bologna: Il Mulino.
  42. Zocchi del Trecco A.M. (1993). L’anziano. Oltre la marginalità protetta. Milano: Vita e Pensiero.

Alessandra Salerno, Aurora Lena, "Prodotto Famiglia". Trasformazioni sociali e relazionali attraverso la pubblicità in "TERAPIA FAMILIARE" 114/2017, pp 61-80, DOI: 10.3280/TF2017-114004