Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Alessandra Modugno
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/3
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 181-195 Dimensione file 202 KB
DOI 10.3280/PARA2017-003013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’attuale contesto professionale richiede a un giovane di integrare la formazione tecnica, acquisita tramite gli studi universitari, con competenze relazionali, governo di sé e assunzione di iniziativa e responsabilità. A quale agenzia formativa compete tale area formativa? Chi è in grado di insegnare a mobilitare queste risorse, che attengono alle dimensioni più profonde e trasversali dell’essere persona? Il saggio argomenta come riflessività, sguardo intero, decisionalità siano riconducibili al pensare teoretico e attestino l’opportunità di attingere al potenziale formativo della filosofia. Ciò richiede di addentrarsi nel dibattito, sempre aperto, sul suo statuto epistemologico e sulle sue relazioni con gli altri saperi. Si propone infine un percorso di ricerca sulla didattica della filosofia e sulle risorse che il pensiero critico può offrire al futuro educatore.;
Keywords:Competenze, Filosofia, Formazione, Pensiero critico, Persona, Professionalità
Alessandra Modugno, Il servizio formativo della filosofia in "PARADIGMI" 3/2017, pp 181-195, DOI: 10.3280/PARA2017-003013