Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Sabrina Catini
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 103-117 Dimensione file 213 KB
DOI 10.3280/WE2016-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Pur nella consapevolezza che affrontare la complessità di una riflessione sul panorama della disabilità minorile è un compito tanto complesso quanto affascinante, in quanto significa fare i conti con un variegato universo, al centro del quale ci sono le persone, le famiglie ed i contesti di vita e non solo le menomazioni e gli handicaps, nell’articolo l’autrice ripercorre l’evoluzione culturale oltre che concettuale del modo di porsi nei confronti della disabilità. Vengono riportate le tappe fondamentali a partire dal 1970, dai concetti di handicap (inteso come malattia) e di inserimento scolastico, all’attuale concetto di "funzionamento" dell’individuo in relazione ai contesti nei quali è inserito (contesto familiare, sociale, scolastico, lavorativo etc.), e di inclusione.;
Keywords:Disabilità; integrazione scolastica; lavoro di rete; disabilità e inclusione; ICF-CY International Classification of Functioning-Children and Youth); normativa italiana e mutamento del paradigma sulla disabilità.
Sabrina Catini, Disabilità ed integrazione scolastica in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2016, pp 103-117, DOI: 10.3280/WE2016-002006