Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Elena Pulcini
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/30
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 105-112 Dimensione file 177 KB
DOI 10.3280/EDS2018-030012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il mondo in cui viviamo è sempre più minacciato da rischi di ogni genere capaci di generare angosce profonde anche a livello individuale. Le sfide fondamentali sono prioritariamente due: la sfida sociale (l’Altro come diverso), la sfida ecologica (il destino stesso dell’umanità e del pianeta). Il contributo dell’autrice si concentra soprattutto sul secondo aspetto, sulla crisi ecologica, denunciando una diffusa disattenzione nei suoi confronti e sul piano politico e sul piano mediatico. Tutto questo pur di fronte a momenti di riflessione fortemente rilevanti della filosofia novecentesca su tali tematiche. Questa colpevole indifferenza, se non negazione, caratterizza non solo la politica e i mass media, ma anche le scelte individuali. Profonda resta la necessità sia a livello politico che a livello individuale di recuperare la capacità di immaginare un futuro diverso per il pianeta, orientati tutti da un’etica della responsabilità sempre più urgente di fronte allo spettro della "perdita del mondo".;
Keywords:Globalizzazione, sfida sociale, sfida ecologica, indifferenza, negazione, im-maginazione, cura, futuro.
Elena Pulcini, Aver cura del mondo, reimmaginare il futuro in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 30/2018, pp 105-112, DOI: 10.3280/EDS2018-030012