Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Federica Doglio
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/86
Lingua Inglese Numero pagine 10 P. 7-16 Dimensione file 400 KB
DOI 10.3280/TR2018-086001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
«The school as a city and the city as a school» is the title of a lecture that Shadrach Woods gave his students in 1969, soon published on Harvard Educational Review. Through ‘the architecture of education’ he sought to reformulate ideas of how universities should function. This brought Woods to the experience of the Non-School (1966): a school without walls, in dialogue with the city. Price was likewise very active in this field, as a guest editor for the Architectural Design special issue entitled «Learning» (1968), as the author of Potteries Thinkbelt (1966), and as a founder of the experience of the Anti- University of London (1968). This article offers a critical comparison between the visions on education of Woods and Price, and their use of practices and methods of architecture for a radical discourse and experimentation around education.
«La città come scuola e la scuola come città» è il titolo di una lezione presentata da Woods ai suoi studenti nel 1969, e pubblicata nello stesso anno sull’Harvard Educational Review. ‘L’architettura dell’educazione’ è stata per Woods uno stimolo per riformulare idee su come le università dovrebbero funzionare ed essere progettate. Meno note sono le riflessioni che lo hanno portato al progetto della Non-Scuola (1966): una scuola senza muri, in dialogo costante con la città. Price è altresì attivo su questi temi: curatore del numero speciale di Architectural Design intitolato «Learning» (1968), ideatore di Potteries Thinkbelt (1966) e fondatore della Anti-University of London (1968). L’articolo propone un confronto critico tra le visioni nel campo dell’educazione di Woods e Price, elaborate negli anni ’60 del Novecento per un radicale ripensamento della scuola dal punto di vista teorico.
Keywords:Università; città; Shadrach Woods; Cedric Price
Federica Doglio, «The school as a city and the city as a school». Shadrach Woods and Cedric Price: experiments to rethink the university in "TERRITORIO" 86/2018, pp 7-16, DOI: 10.3280/TR2018-086001