Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Sonia Pozzi
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 63-83 Dimensione file 262 KB
DOI 10.3280/WE2017-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’Early School Leaving (ESL) è un fenomeno multiproblematico e multidimensionale, sul quale da anni l’Unione Europea ha posto la sua attenzione, in quanto causa ed effetto di situazioni di marginalità ed esclusione sociale e lavorativa. Questo contributo riporta i ri-sultati della prima fase del progetto Erasmus Plus "Below 10", implementato nell’area della provincia di Cuneo e di Verona. Attraverso l’analisi dei fattori che portano all’ESL e le soluzioni per combatterlo individuate e suggerite dai testimoni privilegiati intervistati nei due territori, l’obiettivo di questo articolo è quello di proporre indicazioni di pratiche e di politiche locali di lotta all’ESL, pensato come lavoro di comunità, che a medio e lungo ter-mine favoriscano anche percorsi positivi di inclusione lavorativa e sociale.;
Keywords:Abbandono e dispersione scolastica; inclusione sociale; inclusione lavorativa; lavoro di comunità; territori provinciali.
Sonia Pozzi, Pensare a percorsi di lotta all’Early School Leaving e a percorsi di inclusione lavorativa e sociale come lavoro di comunità. L’analisi dei diversi punti di vista condivisi all’interno del Progetto Below 10* in territori di provincia (Cuneo e Verona) in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2017, pp 63-83, DOI: 10.3280/WE2017-002004