Gender empowerment in a sports coaching environment: Is there a lack of understanding between male coach and female athlete?

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Lee M. Bell, Paul A. Rimmer
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2017/2
Lingua Inglese Numero pagine 6 P. 187-192 Dimensione file 267 KB
DOI 10.3280/WE2017-002010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The purpose of this review was to examine existing literature on males’ attitudes towards menstruation and how this might affect the male coach-female athlete relationship and communication in the sporting environment. Menstruation can affect a number of physiolo-gical, psychological and emotional aspects of health and performance in female athletes. Evidence suggests that men do not often discuss menstruation, and in terms of the coach-athlete relationship, this too may be the case. The impact of this is reduced performance and less than optimal progression in both training and competition. Currently, there is limited evidence looking specifically at the male coach-female athlete relationship. The evidence that is available suggests an importance that the coach is able to address the cycle with their athletes, and that male coaches in particular could benefit from improving communication with their athletes to improve both health and performance in the female athlete.

Lo scopo della ricerca è di esaminare la letteratura esistente sull’atteggiamento maschile nei confronti del ciclo mestruale e l’impatto di tale atteggiamento sul rapporto e sulle strategie di comunicazione tra l’allenatore e le atlete nel contesto sportivo. Il ciclo mestruale può influenzare una serie di aspetti fisiologici, psicologici e emotivi sia nel campo della salute personale sia in quello delle prestazioni per le atlete. La letteratura dimostra che gli uomini trovano difficile includere il ciclo mestruale nel loro discorso, e questo si riflette ovviamente sul rapporto tra atleta donna e allenatore maschio. La situazione impatta negativamente sulle prestazioni sportive e riduce le possibilità di raggiungere una progressione ottimale sia nel training sia a livello di competizione agonistica. La ricerca scientifica nel campo sportivo si è occupata pochissimo di contestualizzare il rapporto tra allenatore maschio e atleta donna. La conclusione del nostro studio è che l’evidenza mostra quanto sia importante per l’allenatore di essere in grado di gestire le situazioni generate dal ciclo mestruale nel rapporto con le atlete, e come migliorare le strategie comunicative tra allenatore maschio e atleta donna sia fondamentale per migliorare le prestazioni e la salute delle atlete.

Keywords:Mestruazione; Atlete e Allenatore; Atteggiamenti e Credenze; Comunicazione tra l’allenatore e le atlete; Empowerment; Emancipazione.

  1. Adachi N., Nawata K., Maeta M. and Youichi Kurozawa Y. (2008). Relationship of the menstrual cycle phase to anterior cruciate ligament injuries in teenaged female athletes. Arch Ortho Trauma Surg., 128(5): 473-478.
  2. Brooks-Gunn J and Ruble D.N. (1986). Men's and women's attitudes and beliefs about the menstrual cycle. Sex Roles, 14(5-6): 287-299. DOI: 10.1007/BF00287580
  3. Bruinvels G, Burden R.J., McGregor A.J., Acherman K.E., Doodley M., Richards T. and Pedlar C.R. (2017). Sport, exercise and the menstrual cycle: where is the research? Br J Sports Med., 51(6): 487-488.
  4. Eagly A.H., Wood W. and Diekman A.B. (2000). Social role theory of sex differences and similarities: A current appraisal. The developmental Social Psychology of Gender, 123-174. DOI: 10.1177/0146167200262001
  5. Franke W.W. and Berendonk B. (1997). Hormonal doping and androgenization of athletes: a secret program of the German Democratic Republic government. Am Assoc Clin Chem., 43(7).
  6. Gordon B., Forbes L.E., Adams-Curtis, K.B., White K.B. and Holmgren K.M. (2003). The Role of Hostile and Benevolent Sexism in Women’s and Men’s Perceptions of the Menstruating Woman. Psychology of Women Quarterly, 27(1): 58 63.
  7. Johnston-Robledo I. and Chrisler J.C. (2013). The Menstrual Mark: Menstruation as Social Stigma. Sex Roles, 68: 9.
  8. Jowett S. and Poczwardowski A. (2007). Understanding the coach-athlete relationship. In: Jowett S. and Lavallee D., eds., Social psychology in sport. Champaign: Human Kinetics: 3-14.
  9. Kidd B. (2013). Where are the female coaches? Canadian Journal for Women in Coaching, 13(1).
  10. Kishali N.F. Imamoglu O., Katkat D., Atan T. and Akyol P. (2006). Effects of menstrual cycle on sports performance. International Journal of Neuroscience, 116(12):1549-63. DOI: 10.1080/00207450600675217
  11. Laws S. (1992). It’s just the monthlies, she’ll get over it: Menstrual problems and men’s attitudes. Journal of Reproductive and Infant Psychology Pages, 117-128. DOI: 10.1080/23293691.2015.1089149
  12. Laws S. (1990). Issues of blood: The politics of menstruation. London: Macmillan.
  13. Lirgg C.D., DiBrezzo R. and Smith A.N. (1994). Influence of gender of coach on perceptions of basketball and coaching self-efficacy and aspirations of high school female basketball players. Women in Sport and Physical Activity Journal, 3(1): 1-15.
  14. Merskin D. (1999). Adolescence, advertising, and the ideology of menstruation. Sex Roles, 40: 941-957. DOI: 10.1023/A:1018881206965
  15. Moreno-Black G. and Vallianatos H. (2005). Young Women’s Experiences of Menstruation and Athletics. Women’s Studies Quarterly, 33(1-2): 50-67.
  16. Peranovic T. and Bentley B. (2017). Men and Menstruation: A Qualitative Exploration of Beliefs, Attitudes and Experiences. Sex Roles, 77(1-2): 113-124.
  17. Rezania D. and Gurey R. (2014). Building successful student-athlete coach relationships: examining coaching practices and commitment to the coach. Springerplus, 3: 383. DOI: 10.1186/2193-1801-3-383
  18. Sorensen E.A. (2009). Debunking the myth of pregnancy doping. Human Kinetics Journal, 2(2): 269-285.
  19. Stirling A.E. and Kerr G.A. (2009). Abused athletes’perceptions of the coach-athlete relationship. Sport in Society, 12(2): 227-239. DOI: 10.1080/17430430802591019
  20. Tomlinson A. and Yorganci I. (1997). Male coach/female athlete relations: gender and power relations in competitive sport. J Sport Social Issues, 21(2): 134-155. DOI: 10.1177/019372397021002003
  21. Walker A. (1992). Men’s and women’s beliefs about the influence of the menstrual cycle on academic performance: A preliminary study. Journal of Applied Social Psychology, 22(11): 896-909.

Lee M. Bell, Paul A. Rimmer, Gender empowerment in a sports coaching environment: Is there a lack of understanding between male coach and female athlete? in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2017, pp 187-192, DOI: 10.3280/WE2017-002010