Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Alessio Petrizzo
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/165
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 635-642 Dimensione file 37 KB
DOI 10.3280/SS2019-165016
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo invita a estendere i suggerimenti proposti dal volume di Antoine Lilti sul rapporto tra cultura della celebrità e costruzione della sfera pubblica in età contemporanea al caso del Risorgimento italiano. Si sofferma sul ruolo dei nuovi media ottocenteschi, della cultura visuale e della cultura materiale nella costruzione di sentimenti di appartenenza incentrati su grandi e meno grandi personalità pubbliche, mediante la riproduzione e il commercio della loro immagine e forme di racconto intermediale delle loro vite, spinte a una consapevole spettacolarizzazione (ovvero consumo) del loro privato. Si sofferma in particolare sull’analisi di fonte visive e a stampa risalenti agli anni attorno all’Unità.;
Keywords:Celebrità, Risorgimento, XIX secolo, icone politiche, mediatizzazione, cultura visuale, cultura materiale, illustrazione, fotografia, biografia.
Alessio Petrizzo, Risorgimento e celebrità in "SOCIETÀ E STORIA " 165/2019, pp 635-642, DOI: 10.3280/SS2019-165016