I cicli interpersonali problematici nei disturbi di personalità

Journal title QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Author/s Antonino Carcione, Antonio Semerari
Publishing Year 2020 Issue 2019/45 Language Italian
Pages 16 P. 67-82 File size 0 KB
DOI 10.3280/qpc45-2019oa8988
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In quest’articolo si discutono i cicli interpersonali problematici che insorgono tra terapeuta e paziente nel trattamento dei disturbi di personalità. I cicli interpersonali vengono affrontati da tre livelli teorici. In primo luogo presentiamo i costrutti che ci permettono di cogliere e descrivere il fenomeno e chiamiamo questo livello teorico: teoria dei fatti. Nel secondo livello teorico, che definiamo teoria della cura, discutiamo delle implicazioni che ha sul processo terapeutico il fenomeno dei cicli interpersonali. Verranno infine discusse le modalità con cui è possibile rendere effettive le potenzialità terapeutiche che l’accadere dei cicli interpersonali comporta. Questo terzo livello riguarda la teoria della tecnica.

Antonino Carcione, Antonio Semerari, I cicli interpersonali problematici nei disturbi di personalità in "QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA" 45/2019, pp 67-82, DOI: 10.3280/qpc45-2019oa8988