La giovane favolosa. Storia di Monia come storia di tutte/i

Titolo Rivista PRISMA Economia - Società - Lavoro
Autori/Curatori Francesca Palazzi Arduini
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 12-21 Dimensione file 178 KB
DOI 10.3280/PRI2019-001002
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Partendo dal saggio Di Andreani "Il giovane favoloso", sul film recentemente prodotto sulla vita del poeta Giacomo Leopardi, è possibile tracciare i punti cardinali di orientamento nella filosofia di Monia Andreani, la quale ha proposto una nuova lettura del concetto di "cura" tracciato dal pensiero femminista come valore e come strumento per una nuova azione etica. Insieme a questo, l’articolo riflette sulla possibilità che la biografia dell’intellettuale Andreani sia una critica necessaria alla ragione accademica italiana, spesso non adatta a contenere e sostenere pensatori/trici innovativi/e, e attualmente in crisi così come il pensiero umanistico in generale.;

Keywords:Femminismo, libertà di pensiero, umanesimo radicale

  1. Agostino D’Ippona, (2015) Le Confessioni, Edizioni San Paolo, Milano
  2. Aleramo S., (1982) Lettere d’amore a Lina, Savelli, Roma
  3. Ammirati A., Andreani M., Cardone L., Celentano D., De Vitis L., Pigliaru A., Pintadu I., Righini D., Timeto F., Vingelli G., (2013) Contro Versa. Genealogie impreviste di nate negli anni ’70 e dintorni, Sabbia Rossa edizioni, Reggio Calabria-Roma
  4. Andreani M., (1998-1999) Etica della differenza sessuale, Luce Irigaray, Tesi di Laurea, Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, Relatrice prof. Laura Piccioni
  5. Andreani M., (2011) Twilight, filosofia della vulnerabilità, EV, Macerata
  6. Andreani M., (2015) Una lettura del Giovane Favoloso di Mario Martone, Nuova Secondaria, vol. n. 10, p. 53-55
  7. Andreani M., (2016a) Questioni etiche nel caregiving. Contesto biopolitico e relazione di cura, Carocci, Roma
  8. Andreani M., (2016b) Biologico, Collettivo, Solidale. Dalla filiera agricola alle azioni mutualistiche. Il modello partecipativo della cooperativa Iris, Altraeconomia, Milano
  9. Andreani M., (2017) Cittadinanza biologica e individualismo solidale. Tra “No Vax” e caregiving con persone inguaribili, La società degli individui, 60
  10. Andreani M., De Paula L., (2015) La bioetica con i caregiver. Alleanza terapeutica e qualità della vita, Unicopli, Milano
  11. Andreani M., Vincenti A., (a cura di) (2011) Coltivare la differenza. La socializzazione di genere e il contesto multiculturale, Unicopli, Milano
  12. Babini V. P., Lama L., (2000) Una “donna nuova”. Il femminismo scientifico di Maria Montessori, FrancoAngeli, Milano
  13. Buttafuoco A., (1985) Le Mariuccine. Storia di un’istituzione femminile: l’asilo Mariuccia, FrancoAngeli, Milano
  14. Capitini A., (2018a) La compresenza dei morti e dei viventi, Il Ponte, Firenze
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  18. Sloterdijk P., (2009) Sfere I, Bolle, Meltemi editore, Roma
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  22. Ovidio, (1995) Metamorfosi, Libri IX-XV, Garzanti, Milano
  23. Nussbaum Martha. C., (2011) Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, il Mulino, Bologna
  24. Nuova DWF (1985), Amore proibito, ricerche americane sull’esistenza lesbica, 23/24
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  26. Irigaray L., (1975) Speculum. L’altra donna, Feltrinelli, Milano
  27. Guazzo P., Rieder I., Scuderi V., (a cura di) (2010) R/esistenze lesbiche nell’Europa nazifascista, Ombre corte, Verona
  28. De Salvo L., Leaska M. A., (a cura di) (1985) Cara Virginia, le lettere di Vita Sackville West a Virginia Woolf, La Tartaruga edizioni, Milano
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Francesca Palazzi Arduini, La giovane favolosa. Storia di Monia come storia di tutte/i in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 1/2019, pp 12-21, DOI: 10.3280/PRI2019-001002