Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Angela Martini
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 60-78 Dimensione file 333 KB
DOI 10.3280/ES2020-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente lavoro analizza l’effetto dell’indice di status socio-economico-culturale (Escs) dello studente sui risultati delle prove Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese degli alunni veneti che hanno frequentato nel 2018-19 la quinta classe della scuola primaria, la terza classe della scuola secondaria inferiore e le classi seconda e quinta della scuola secondaria superiore. A tal fine una serie di analisi di regressione è stata effettuata sia tenendo conto del solo indice Escs come variabile indipendente sia controllando per altre variabili degli studenti che incidono sulle prestazioni nelle prove standardizzate di apprendimento, come il genere, la nazionalità, ecc. L’effetto dell’Escs diminuisce quando si tiene conto anche di queste variabili. Inoltre, più che l’Escs individuale dello studente, a pesare sui risultati delle prove è il contesto sociale della classe in cui è inserito, misurato dall’Escs medio degli alunni che la frequentano.;
Keywords:Diseguaglianze educative, indice Escs, effetto di contesto, prove Invalsi
Jel codes:I24
Angela Martini, Istruzione e diseguaglianze sociali nel Veneto in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 1/2020, pp 60-78, DOI: 10.3280/ES2020-001004