Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Luca Fondacci
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/91
Lingua Inglese Numero pagine 16 P. 148-163 Dimensione file 1313 KB
DOI 10.3280/TR2019-091015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
In the 1970s, the fragile historical centre of the city of Perugia was a key area where the binomial of sustainable mobility and urban regeneration was developed and applied. At the turn of the xxi century, the low carbon automatic people-mover Minimetrò broadened that application from the city’s historical centre to the outskirts, promoting the enhancement of several urban environments. This paper is the outcome of an investigation of original sources, field surveys and direct interviews, which addresses the Minimetrò as the backbone of a wide regeneration process which has had a considerable impact on the economic development of a peripheral area of the city which was previously devoid of any clear urban sense. The conclusion proposes some solutions to improve the nature of the Minimetrò as an experimental alternative means of transport.
Nel 1970 il fragile centro storico di Perugia è l’area chiave dove viene sviluppato e applicato il binomio rigenerazione urbana e mobilità sostenibile. Al passaggio di secolo, il sistema di trasporto completamente automatico a basse emissioni di carbonio Minimetrò estende quell’applicazione dal centro storico alla periferia, promuovendo il miglioramento di diversi ambienti urbani. L’articolo è il risultato di un’attività di ricerca svolta su fonti originali o inedite, ricognizioni sul campo e interviste dirette, che presenta il Minimetrò come supporto primario di un ampio processo di rigenerazione il quale ha avuto un impatto notevole sullo sviluppo economico di un’area periferica precedentemente priva di qualsiasi significato urbano. Nelle conclusioni vengono proposte alcune soluzioni volte a incrementare la natura del Minimetrò quale mezzo di trasporto sperimentale, alternativo e sostenibile.
Keywords:Trasporti pubblici di massa alternativi; rigenerazione urbana; Minimetrò
Luca Fondacci, Minimetrò in Perugia as leverage for urban regeneration in "TERRITORIO" 91/2019, pp 148-163, DOI: 10.3280/TR2019-091015