Paths of hybridization among journalism, politics, and public sector communication in Italy

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Francesca Rizzuto, Lucia D’Ambrosi, Gea Ducci, Alessandro Lovari
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/60
Lingua Inglese Numero pagine 17 P. 137-153 Dimensione file 351 KB
DOI 10.3280/SC2020-060012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This article argues that in Italy there is a new problematic relationship among journalism, politics, and public sector organizations due to the permanence of some traditional features in the informative context as well as to the success of infotainment logic and to the pervasive use of social media. In the new hybrid digi-tal ecosystem, a redefinition of the social role of information is necessary to un-derstand the perspectives for journalism and public sector communication. Info-tainment and politainment enhance the hybridization of Italian public sector communication formats and styles mainly on social media platforms. This process has consequences on interactions and overplays between information and com-munication areas in public organizations, redefining the evolution of professional roles.

Keywords:Journalism, infotainment, social media, institutions, public sector communication, press office.

  1. Albright J. (2017), Welcome to the era of fake news, in «Media and Communication», vol. (5)2, 87-89. http://dx.doi.org/10.17645/mac.v5i2.977.
  2. Andersen K. (2019), An Entrance for the Uninterested: Who Watches Soft News and How Does It Affect Their Political Participation?, in «Mass Communication and Society», vol. 22, 4, 487-507. https://doi.org/10.1080/15205436.2019.1585544. 
  3. Antenore M., Splendore S. (eds.) (2017), Data Journalism. Guida essenziale alle notizie fatte con i numeri, Mondadori, Milano.
  4. Bartoletti R., Faccioli F. (2020), Civic Collaboration and Urban Commons. Citizen's Voices on a Public Engagement Experience in an Italian City, in «Partecipazione&Conflitto», vol. 13 (2), pp. 1132-1151.
  5. Bracciale R., Grisolia F. (2020), Information disorder: acceleratori tecnologici e dinamiche sociali, in «Federalismi.it», https://www.federalismi.it/nv14/artico
  6. lo-documento.cfm?Artid=42112.
  7. Canel M.J., Luoma-aho V. (2019), Public Sector Communication. Closing Gaps between Citizens and Public Organizations, Wiley Blackwell, River Street NY.
  8. Chadwick A. (2013), The hybrid media system. Politics and power, Oxford University Press, Oxford-New York.
  9. Coleman S., Shane P.M. (2012), Connecting democracy. Online consultation and the Flow of Political Communication, The MIT Press, Cambridge.
  10. Corner J. (2017), Fake news, post-truth and media–political change, in «Media, Culture & Society», 39(7), 1100–1107, https://doi.org/10.1177/01634437177
  11. 26743.
  12. D’Ambrosi L. (2017), The global active citizenship network in Italian local contexts: using social media to promote sustainable behaviors, in «JAVNOST», vol. 1, 34 – 48.
  13. D’Ambrosi L. (2019), L’identità europea nel nuovo millennio: strategie comunicative e processi partecipativi, in «Problemi dell’informazione», vol. 1, 199 – 214.
  14. Ducci G. (2016), Lavori in corso nella P.A. connessa. Il ruolo delle strutture di comunicazione nella gestione dei social media e lo sportello polifunzionale 3.0, in «Problemi dell'Informazione», 1, 113-136.
  15. Ducci G. (2017), Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa, FrancoAngeli, Milano.
  16. Ducci G., Lovari A., D’Ambrosi L. (2019), "Fra schermi e schermaglie". Le sfide del visual nella comunicazione pubblica digitale, in «H-ERMES Journal of Communication», no. 15, 313-352, http://siba-ese.unisalento.it/index.php/h-ermes/article/view/21388 (October 10, 2020).
  17. Ducci G., Materassi L., Solito L. (2020), Re-connecting scholars’ voices. An historical review of public communication in Italy in the open government framework, in «Partecipazione&Conflitto» 13 (2), 1062-1084, http://siba-ese.unisalento.it/index.php/paco/article/view/22502 (October 10, 2020).
  18. Edelman (2020), Trust and the Coronavirus, [online] text available at https://www.edelman.com (October 10, 2020).
  19. Edelman (2018), Trust Barometer, [online] text available at https://www.edelman.com/trust2018/ (October 10, 2020).
  20. Edson C., Tandoc Jr., Lim Z.W, Ling R. (2018), Defining Fake news, in «Digital Journalism», 6(2), 137-153, https://doi.org/10.1080/21670811.2017.1360143.
  21. Faccioli F. (2000), Comunicazione pubblica e cultura del servizio. Modelli, attori, percorsi, Carocci, Roma.
  22. Grandi R. (2007). La comunicazione pubblica. Teorie, casi, profili normativi, Carocci, Roma.
  23. Grunig L.A., Grunig J.E., Dozier D. (2002), Excellence in public relations and communication management: A study of communication management in three countries, Lawrence Erlbaum Associates, Mahwah.
  24. Hallin D., Mancini P. (2004), Modelli di giornalismo, Laterza, Roma-Bari.
  25. Ireton C., Posetti J. (eds) (2018), Journalism, ‘Fake News’ & Disinformation, UNESCO.
  26. Istituto Piepoli (2019), Cosa dire, come dirlo. Gli italiani e i social network, https://www.istitutopiepoli.it/wp-content/uploads/2019/06/PA-SOCIAL_OSSERVATORIO-OPINIONE-PUBBLICA.pdf
  27. Kissas A. (2019), Three theses on the mediatization of politics: evolutionist, intended, or imagined transformation? in «The Communication Review», vol. 22, 222-242.
  28. Lorusso A. M. (2018), Postverità. Fra reality tv, social media e storytelling. Laterza, Roma-Bari.
  29. Lovari A. (2013), Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali, FrancoAngeli, Milano.
  30. Lovari A., D’Ambrosi L., Bowen S. (2020), Re-Connecting Voices. The (New) Strategic Role of Public Sector Communication After the Covid-19 Crisis, in «Partecipazione&Conflitto», vol. 13 (2), 970-989, http://siba-ese.unisalento.it/index.php/paco/article/view/22497 (December 3, 2020).
  31. Lovari A., Valentini C. (2020), Public sector communication and social media: Opportunities and limits of current policies, activities, and practices, in Luoma-Aho V., Canel M. J. (eds.), Handbook of Public Sector Communication, Wiley-Blackwell, NY, pp. 315-328.
  32. Lovari A., Parisi L. (2015), Listening to digital publics. Investigating Citizens’ Voice and Engagement Within Italian Municipalities’ Facebook Pages, in «Public Relations Review», 41, pp. 205-213.
  33. Maddalena, G., Gili, G., (2017), Chi ha paura della post-verità?, Marietti, Bologna.
  34. McQuail D. (2013), Journalism and Society, Sage, London.
  35. Mancini P. (2002), Manuale di comunicazione pubblica, Laterza, Roma-Bari.
  36. Marinov R. (2019), Mapping the infotainment literature: current trajectories and suggestions for future research, in «The Communication Review», vol, 23, 1-28.  https://doi.org/10.1080/10714421.2019.1682894.
  37. Materassi L. (2017), Comunicare le amministrazioni, Carocci, Roma.
  38. Mazzoleni G. (2012), La comunicazione politica, il Mulino, Bologna.
  39. Mazzoleni G., Sfardini A. (2009), Politica pop. Da Porta a Porta a L'isola dei famosi, il Mulino, Bologna.
  40. Mazzoleni G., Bracciale R. (2019), La politica pop on line. I meme e le sfide della comunicazione politica, il Mulino, Bologna.
  41. McQuail D. (2013), Journalism and Society, Sage, London.
  42. Morcellini M. (eds.) (2011), Neogiornalismi. Tra crisi e rete. Come cambia il sistema dell’informazione, Mondadori, Milano.
  43. Moy P., Xenos A., Hess V.K., Communication and Citizenship: Mapping the Political Effects of Infotainment, in «Mass Communication and Society», vol. 8, 2005, issue 2, 111.131
  44. Murialdi P. (2014), Storia del giornalismo italiano. Dalle gazzette a Internet, il Mulino, Bologna.
  45. Polesana M.A. (2010), Criminality show. La costruzione mediatica del colpevole, Carocci, Roma.
  46. Riva G. (2018), Fake news, il Mulino, Bologna.
  47. Rizzuto F. (2009), Giornalismo e democrazia. L’informazione politica in Italia, Palumbo, Palermo.
  48. Rizzuto F. (2012), Lo spettacolo delle notizie, Aracne, Roma.
  49. Rizzuto F. (2018), La società dell’orrore. Terrorismo e comunicazione nell’era del giornalismo emotivo, Pisa University Press.
  50. Rizzuto F. (2019), Reality versus Emotions in Italian Journalism, in «SOFT POWER, Revista Euroamericana de teoria, historia de la politica y del derecho», vol. 6, pp. 229-245.
  51. Rolando S. (2014), Comunicazione, poteri e cittadini. Tra propaganda e partecipazione, Egea, Milano.
  52. Rovinetti A. (2010), Comunicazione pubblica: sapere & fare, IlSole24Ore, Milano.
  53. Rosanvallon P., Goldhammer A. (2008), Counter-Democracy: Politics in an Age of Distrust, Cambridge, Cambridge University Press, Cambridge.
  54. Santos, J. (2009), Daring to feel. Violence, the Newsmedia and their Emotions, Lexington Books, Lanham.
  55. Schudson M. (2003), The Sociology of News, W. Norton & Company, New York.
  56. Siebert F., Peterson T. and Schramm W. (1956), Four Theories of the Press, University of Illinois Press, Urbana.
  57. Solito L. (2014), Tra cambiamenti visibili e immobilismi opachi: la comunicazione pubblica in Italia, in «Sociologia della comunicazione», 48, pp. 100-118.
  58. Solito L., Materassi L. (2018), Uffici stampa in progress. Il cambiamento nelle media relation degli enti locali, in «Sociologia della Comunicazione», 55, pp. 9-29.
  59. Solito L., Materassi L., Pezzoli S., Sorrentino C. (2020), Percorsi in Comune, Carocci, Roma.
  60. Solito L., Sorrentino C. (2018), Political Communication and Social change. Political Communication and Challenges in the Digital Age, in «La Revista Icono» 14, 16, pp. 22-41.
  61. Solito L., Sorrentino C. (2019), Prima e dopo la postverità, «Quaderni di teoria sociale», 16, pp. 225-249.
  62. Sorice M. (2020), Sociologia dei mass media, Carocci, Roma.
  63. Sorrentino C. (2008), La società densa. Riflessioni intorno alle nuove forme di sfera pubblica, Le Lettere, Firenze.
  64. Splendore S. (2017), Il giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica in Italia, Carocci, Roma.
  65. Thompson J. B. (1995), The Media and Modernity: a Social Theory of the Media, Polity Press, Cambridge.
  66. Thussu D.K. (2007), News as Entertainment: The Rise of Global Infotainment, Sage, New York.
  67. Van Dijck J., Poell T., de Waal M. (2018), The Platform Society: Public Values in a Connective World, Oxford University Press, Oxford.
  68. Zelizer B. (2004), Taking journalism seriously, Sage, New York.
  69. Zémor P. (2008), La communication publique, Coll. Que sais-je? PUF, Paris.
  70. Zheng L., Zheng T. (2014), Innovation through social media in the public sector: Information and interactions, in «Government Information Quarterly», 31, pp. 106-17.

Francesca Rizzuto, Lucia D’Ambrosi, Gea Ducci, Alessandro Lovari, Paths of hybridization among journalism, politics, and public sector communication in Italy in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 60/2020, pp 137-153, DOI: 10.3280/SC2020-060012