Il ruolo del giudice della famiglia: la diversa esperienza al tribunale ordinario e al tribunale per i minorenni

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Paola Ortolan
Publishing Year 2021 Issue 2021/1
Language Italian Pages 8 P. 115-122 File size 78 KB
DOI 10.3280/MG2021-001012
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo si propone di offrire qualche riflessione sulla specificità della funzione del giudice che si occupa dei minori presso il tribunale ordinario, nei giudizi in cui i genitori sono in conflitto (separazioni, divorzi, affidamento dei figli delle coppie non coniugate), rispetto a quella del giudice che si occupa di minori segnalati per la condizione di pregiudizio, presso il tribunale per i minorenni, partendo dall’esperienza concreta nei diversi ruoli. Intende valorizzare la specializzazione dell’autorità giudiziaria che, a qualsiasi titolo, presidia la tutela dei minori e la necessità dell’integrazione delle sue competenze con quelle dei professionisti di altre discipline (psicologi, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, ecc.) chiamati come consulenti tecnici d’ufficio o presenti già nell’organo decidente come giudici onorari. Infine, vuole mettere in evidenza alcune criticità processuali.

Keywords: conflitto, pregiudizio, tutela, diversità di riti processuali, specializzazione del giudice togato civile e minorile, giudice onorario, servizi sociali, consulente tecnico d’ufficio.

Paola Ortolan, Il ruolo del giudice della famiglia: la diversa esperienza al tribunale ordinario e al tribunale per i minorenni in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2021, pp 115-122, DOI: 10.3280/MG2021-001012