La valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Michela Gardon
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 87-103 Dimensione file 221 KB
DOI 10.3280/MAL2022-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente articolo offre una riflessione sulla presa in carico delle famiglie, nei servizi di tutela minori, all’interno del processo di intervento. Più specificatamente, intende approfondire la fase della valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali, con l’intento di offrire indicazioni e stimolare un confronto circa l’intervento psicologico più appropriato. L’intervento di natura valutativa costituisce, infatti, una fase che segue la protezione del mi-nore e anticipa il progetto per il minore. L’articolo, attraverso la descrizione di esperienze cliniche concrete, offre indicazioni circa la gestione dei possibili percorsi valutativi e evidenzia l’importanza di: considerare il contesto in cui si opera; focalizzare l’attenzione sulla specifica richiesta inerente la fase valutativa dell’intervento che ha la funzione di orientare il lavoro; individuare gli strumenti appropriati per il lavoro psicologico.;

Keywords:valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali, processo di intervento, tutela minori.

  1. Cancrini, L. (2012). La cura delle infanzie infelici. Milano: Cortina.
  2. Bertotti, T. (2012). Bambini e famiglie in difficoltà. Roma: Carrocci Faber Editore
  3. Cigala, A., & Mori, A. (2016). Le competenze emotive in bambini con storia di maltrattamento: cosa ci dice la ricerca?. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 2 suppl., 29-42. DOI: 10.3280/MAL2016-S02003
  4. Cirillo, S. (2005). Cattivi genitori. Milano: Cortina.
  5. Cirillo, S., & Di Blasio, P. (1989). La famiglia maltrattante. Milano: Cortina.
  6. Cirillo, S., Berrini, R., Cambiaso, G., & Mazza R. (2017). La famiglia del tossicodipendente. Milano: Cortina.
  7. Cirillo, S., Selvini, M., & Sorrentino, A.M. (2016). Entrare in terapia. Milano: Cortina.
  8. Di Blasio, P. (2005). Tra rischio e protezione. Milano: Unicopli.
  9. Doherty, W. J. (1997). Scrutare nell’anima. Milano: Cortina.
  10. Grumi, S., & Mascheroni, E. (2017). Padri maltrattanti coinvolti nella Tutela Minorile: un focus sui fattori di rischio e di protezione. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 3, 111-123. DOI: 10.3280/MAL2017-003007
  11. Ionio, C., & Mascheroni, E. (2014). L’impatto delle esperienze di vita negative della madre sul bambino. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 3, 87-104. DOI: 10.3280/MAL2014-003006

  • Il servizio educativo domiciliare rivolto a minori e famiglie: un modello operativo integrato Luisella Mattiace, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 2/2024 pp.117
    DOI: 10.3280/MAL2024-002007

Michela Gardon, La valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2022, pp 87-103, DOI: 10.3280/MAL2022-001006