Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Michela Gardon
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 87-103 Dimensione file 221 KB
DOI 10.3280/MAL2022-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente articolo offre una riflessione sulla presa in carico delle famiglie, nei servizi di tutela minori, all’interno del processo di intervento. Più specificatamente, intende approfondire la fase della valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali, con l’intento di offrire indicazioni e stimolare un confronto circa l’intervento psicologico più appropriato. L’intervento di natura valutativa costituisce, infatti, una fase che segue la protezione del mi-nore e anticipa il progetto per il minore. L’articolo, attraverso la descrizione di esperienze cliniche concrete, offre indicazioni circa la gestione dei possibili percorsi valutativi e evidenzia l’importanza di: considerare il contesto in cui si opera; focalizzare l’attenzione sulla specifica richiesta inerente la fase valutativa dell’intervento che ha la funzione di orientare il lavoro; individuare gli strumenti appropriati per il lavoro psicologico.;
Keywords:valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali, processo di intervento, tutela minori.
Michela Gardon, La valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2022, pp 87-103, DOI: 10.3280/MAL2022-001006