Territori intermedi del Lazio e Contratti di Fiume. Interpretazioni e strumenti per territori né metropolitani né interni

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Daniela De Leo, Sara Altamore
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/135
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 27-44 Dimensione file 121 KB
DOI 10.3280/ASUR2022-135002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

A partire dagli apprendimenti derivanti dal lavoro su un Contratto di Fiume Lago e Costa, il saggio punta ad arricchire l’interpretazione dei "territori intermedi" con riferimento al contesto laziale analizzando le potenzialità dei CdF per l’inter- vento in aree sotto descritte e interpretate, oltre che poco presidiate dalle politiche territoriali.;

Keywords:territori intermedi; fragilità territoriali; contratti di fiume; stru- menti di pianificazione; Lazio.

  1. Balducci A. (2019). Il progetto Fragilità Territoriali. Territorio, 91(4): 19-22. DOI: 10.3280/TR2019-09100
  2. Barbanente A. e Monno V. (2005). Changing discourses, practices and spaces of coexistence: Perspectives for the environmental regeneration of the Ofanto River Basin. Planning Theory & Practice, 6(2): 171-190. DOI: 10.1080/1464935050013693
  3. Bastiani M. (2011) (a cura di). Contratti di fiume. Pianificazione strategica e partecipata dei bacini idrografici. Approcci, esperienze, casi studio. Palermo: Dario Flaccovio Editore.
  4. Bizikova L., Crawford E., Nijnik M. and Swart R. (2014). Climate change adaptation planning in agriculture: processes, experiences and lessons learned from early adapters. Mitigation and adaptation strategies for global change, 19(4): 411-430.
  5. Bobbio L. e Saroglia P. (2008). Lungo il fiume delle politiche contrattualizzate. Dall’esperienza francese al caso piemontese. Torino: Laboratorio di Politiche- Corep, 1-28.
  6. Carter J.G. (2007). Spatial planning, water and the Water Framework Directive: insights from theory and practice. Geographical Journal, 173(4): 330-342.
  7. Carter J. and Howe J. (2006). The water framework directive and the strategic environmental assessment directive: exploring the linkages. Environmental Impact Assessment Review, 26(3): 287-300.
  8. Caruso E., Lingua V. e Pisano C. (2020). Il contratto di fiume come patto per la rinascita della comunità. Un approccio sistemico di mediazione istituzionale. Relazione al VI Convegno SdT “La democrazia dei luoghi. Azioni e forme di autogoverno comunitario”. Castel del Monte (BAT), 15-17 nov.
  9. Coppola A., Del Fabbro M., Lanzani A., Pessina G. e Zanfi G. (2021) (a cura di). Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica. Bologna: il Mulino.
  10. D’Onofrio R. (2011). Città diffusa, forma urbana e paesaggio. Urbanistica Dossier, 125: 45-47.
  11. De Leo D. (2018). Progettare nei territori delle storture. Sperimentazioni e progetti nelle aree fragili. Roma: SUE-Sapienza Università Editore.
  12. De Leo D. (2016). Mafie & Urbanistica. Milano: FrancoAngeli.
  13. De Leo D. e Fini V. (2012) (a cura di). Attualità dello sviluppo. Milano: FrancoAngeli.
  14. Donolo C. (2005). Dalle politiche pubbliche alle pratiche sociali nella produzione di beni pubblici? Osservazioni su una nuova generazione di “policies. Stato e mercato, 7(1): 33-65.
  15. Eckerberg K. and Joas M. (2004). Multi-level Environmental Governance: A concept under stress? Local Environment, 9(5): 405-412. DOI: 10.1080/135498304200025531
  16. Gambino R. (1995). Separare quando necessario, integrare ovunque possibile. Urbanistica, 104: 57-65.
  17. Gibelli M.C. e Salzano E. (2006) (a cura di). No sprawl. Perché è necessario controllare la dispersione e il consumo di suolo. Firenze: Alinea.
  18. Governa F. e Toldo A. (2011). Le linee guida dei contratti di fiume in Piemonte. In: Bastiani M., a cura di, Contratti di fiume. Pianificazione strategica e partecipata dei bacini idrografici. Approcci, esperienze, casi studio. Palermo: Dario Flaccovio Editore, 280-298.
  19. Kaika M. (2003). The Water Framework Directive: a new directive for a changing social, political and economic European framework. European Planning Studies, 11(3): 299-316.
  20. Kidd S. and Shaw D. (2007). Integrated water resource management and institutional integration: realizing the potential of spatial planning in England. Geographical Journal, 173(4): 312-329. DOI: 10.1111/J.1475-4959.2007.00260.
  21. Amphoux P. (2003). Urban project. Interdisciplinary approach and hybridization of the knowledge. In: Maciocco G. e Pittaluga P., a cura di, Territorio e progetto. Prospettive di ricerca orientate in senso ambientale. Milano: FrancoAngeli, 126-136.
  22. Lanzani A., De Leo D., Mattioli C., Morello E. e Zanfi F. (2021). Nell’Italia di mezzo: rigenerazione e valorizzazione dei territori della produzione. In: Coppola A., Del Fabbro M., Lanzani A., Pessina G. e Zanfi G. (2021). Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica. Bologna: il Mulino.
  23. Lanzani A. e Pasqui G. (2011). L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società. Milano: FrancoAngeli.
  24. Magnaghi A. (1995). Progettare e pianificare il territorio: un contributo alla questione ambientale. Urbanistica, 104: 65-76.
  25. Magnaghi A. (2008). I contratti di fiume: una lunga marcia verso nuove forme integrate di pianificazione territoriale. Contributo presentato al Seminario su “I processi partecipati per la riqualificazione paesistico-ambientale dei sottobacini del Po”, Autorità di Bacino del Po, Parma, 31 gen. -- Testo disponibile al sito: www.scuoladisviluppolocale.it/wp-content/uploads/2021/12/ Alberto-Magnaghi.pdf.
  26. Magnaghi A. e Giacomozzi S. (2009) (a cura di). Un fiume per il territorio. Indirizzi progettuali per il parco fluviale del Valdarno empolese. Firenze: Firenze University press.
  27. Marchigiani E. (2020). Middle Lands in Friuli Venezia Giulia. Research by Design and Towards Action. In: Bevilacqua C., Calabrò F. and Della Spina L., eds., International symposium: New Metropolitan Perspectives. Cham: Springer, 268-280.
  28. Marchigiani E. e Cigalotto P. (2019). Terre di mezzo. Percorsi di progetto lungo il torrente Cormor. Trieste: EUT Edizioni Università di Trieste.
  29. Marchigiani E. e Cigalotto P. (2021). Territori di potenziale eccellenza nel Friuli Venezia Giulia. Esercizi di Rappresentazione e progetto nelle aree SNAI e dintorni. In: Le politiche regionali, la coesione, le aree interne e marginali. Atti della XXIII Conferenza Nazionale SIU DOWNSCALING, RIGHTSIZING. Contrazione demografica e riorganizzazione spaziale, Torino, 17-18 giu. 2021, vol. 03.
  30. Morin E. (2020). Il paradigma perduto: Che cos’ è la natura umana? Milano: Mimesis (ediz. orig. 1973).
  31. Munafò M. (2021) (a cura di). Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2021. Report SNPA 22/21.
  32. Oppido S., Ragozzino S. and De Vita G.E. (2020). Exploring territorial imbalances: A systematic literature review of meanings and terms. In: Bevilacqua C., Calabrò F. and Della Spina L., eds., international symposium: New Metropolitan Perspectives. Cham: Springer, 90-100.
  33. Pappalardo G. (2021). Paesaggi tenaci: Il processo ecomuseale del Simeto. Milano: FrancoAngeli.
  34. Pileri P. (2017). Persistente e inefficiente: Così è il consumo di suolo nel Paese. In: ISPRA, Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Roma.
  35. Pisano C. e Lingua V. (2021). The Impact of Regional Design on River Agreements: The Case of the Ombrone River in Tuscany. Planning Practice & Research, 1-22. DOI: 10.1080/02697459.2021.200587
  36. Pizziolo G. e Micarelli R. (2011). Il contratto di fiume/paesaggio del medio Panaro. In: Bastiani M., a cura di, Contratti di fiume. Pianificazione strategica e partecipata dei bacini idrografici. Approcci, esperienze, casi studio. Palermo: Dario Flaccovio Editore, 323-343.
  37. Saija L. (2014). Proactive conservancy in a contested milieu: from social mobilisation to community-led resource management in the Simeto Valley. Journal of Environmental Planning and Management, 57(1): 27-49. DOI: 10.1080/09640568.2012.73519
  38. Tulumello S., Saija L. and Inch A. (2020). Planning amid crisis and austerity: in, against and beyond the contemporary conjuncture. International Planning Studies, 25(1): 1-8. DOI: 10.1080/13563475.2019.170440
  39. Webb N.P., Marshall N.A., Stringer L.C., Reed M.S., Chappell A. and Herrick J.E. (2017). Land degradation and climate change: building climate resilience in agriculture. Frontiers in Ecology and the Environment, 15(8): 450-459.
  40. Xilo G. e Brunetta R. (2012). Dall’unione alla fusione dei comuni: le ragioni, le criticità e le forme. Istituzioni del federalismo, XXXIII(1).

  • Towards a cooperative governance. Lessons learned from the only Italian “River, Lake, and Coastal” Contract Sara Altamore, Daniela De Leo, in City, Territory and Architecture 19/2023
    DOI: 10.1186/s40410-023-00201-9
  • Il prerequisito dell'associazione delle funzioni fondamentali di SNAI per il rilancio della pianificazione sovracomunale Daniela De Leo, Sara Altamore, in ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 137/2023 pp.35
    DOI: 10.3280/ASUR2023-137003

Daniela De Leo, Sara Altamore, Territori intermedi del Lazio e Contratti di Fiume. Interpretazioni e strumenti per territori né metropolitani né interni in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 135/2022, pp 27-44, DOI: 10.3280/ASUR2022-135002