Giocare prima delle parole: esplorazioni sensoriali ed emergere del gioco nel periodo perinatale

Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Sara Micotti
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 124-140 Dimensione file 213 KB
DOI 10.3280/INT2023-001010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Come psicoanalisti del gruppo famiglia con bambini molto piccoli, abbiamo la possibilità di lavorare sulla relazione tra i genitori e il bambino, quando tutto si forma: il Sé del bambino, l’identità genitoriale, la relazione. Il lavoro dell’osservazione, dell’immaginazione, del gioco, del racconto, può trasformare le angosce in ansie tollerabili e rendere accessibili le risorse e le virtualità sane. Laddove c’erano confusione, vuoto e nebbia, possono prendere forma nelle sedute punti di riferimento, metafore, narrazioni. Nel lavoro con i bambini nel primo anno di vita - quando la comunicazione avviene prevalentemente attraverso il corpo, la sensorialità, la motricità - possiamo intervenire alle origini, nei momenti di disconnessione, quando il trauma impedisce ai genitori di leggere i segnali comunicativi dei figli e porta i bambini verso la perdi-ta d’interesse e l’evitamento della relazione. La terapia può portare i bambini a esprimere se-gnali comunicativi vigorosi e a conoscere le emozioni e può interessare i genitori al contatto con se stessi e alla scoperta del mondo interno dei bambini. Può proporre momenti di ripara-zione, unisono, pensiero, che fanno crescere la speranza e il senso di sicurezza.;

Keywords:angosce arcaiche, narrazione preverbale, traduzione, gioco, psicoanalisi della famiglia.

  1. Alvarez A. (1992). Live Company: psychoanalytic psychotherapy with autistic, borderline, deprived and abused children. London: Routledge.
  2. Ammaniti M., Ferrari P.F. (2020). Il corpo non dimentica. L’Io motorio e lo sviluppo della relazionalità. Milano: Raffaello Cortina.
  3. Avdi E., Baradon T. et al. (2020). Studying the process of psychoanalytic parent–infant psychotherapy: Embodied and discursive aspects. Infant Mental Health Journal, 41, 5: 589-602.
  4. Bion W.R. (1962). Apprendere dall’esperienza. Roma: Armando, 1972.
  5. Bion W.R. (1965). Trasformazioni. Roma: Armando, 1973.
  6. Bion W.R. (1970). Attenzione e interpretazione. Roma: Armando, 1973.
  7. Bolognini S. (2001). “É solo accaduto…”: un breve commento a La Capacità di sorprendersi di Lore Schacht. Richard e Piggle, 2, 9: 131-136.
  8. Civitarese G. (2013). Spettri del transfert. In Ferro A. (a cura di), Psicoanalisi oggi. Roma: Carocci.
  9. Civitarese G., Ferro A. (2013). The meaning and use of metaphor in analytic field theory. Psychoanalytic Inquiry. 33: 190-209. DOI: 10.1080/07351690.2013.77988
  10. Cramer B., Palacio-Espasa F. (1993). La pratique des psychothèrapies mères-bèbès. Études cliniques et techniques. Paris: PUF.
  11. Dolto F. (1994). Tout est langage. Paris: Gallimard.
  12. Ferro A. (2013). Modello onirico della mente. In Ferro A. (a cura di), Psicoanalisi oggi. Roma: Carocci.
  13. Fraiberg S., Adelson E., Shapiro V. (1975). I fantasmi nella stanza dei bambini. In Fraiberg S., Il sostegno allo sviluppo. Milano: Raffaello Cortina, 1999.
  14. Freud A. (1927). Four lectures on child analysis. In Freud A., Writings of Anna Freud 1. New York: International Universities Press. 
  15. Freud S. (1920). Al di là del principio di piacere. OSF, vol. 9. Torino: Bollati Boringhieri.
  16. Golse B. (2006). L’essere bebè. Milano: Raffaello Cortina, 2008.
  17. Kaës R. (2009). Les alliances inconscientes. Paris: Dunod.
  18. Klein M. (1926). The psychological principles of early analysis. In Klein M., Love, guilt and reparation and other works, 1921-1945. London: The Hogarth Press, 1975.
  19. Maiello S. (2011). Dialoghi ante litteram. Note sugli elementi ritmici e sonori del linguaggio e della comunicazione verbale. Richard e Piggle, 19, 3: 246-266.
  20. Maiello S. (2012). Lo sviluppo del gioco e del linguaggio. In Maiello S. (Ed.), Gioco e linguaggio. Roma: Astrolabio
  21. Massaglia P. (2022). Comunicazione personale.
  22. Nicolò A.M. (2014). Where is the unconscious located? Reflections on links in families and couples. In Nicolò A.M., Benghozi P., Lucarelli D. (Eds.), Families in transformation. A psychoanalytic approach. London: Karnak.
  23. Nicolò A.M. (2015). Dov’è collocato l’inconscio? Riflessioni sui legami nelle coppie e nelle famiglie. Interazioni, 41, 1: 33-42. DOI: 10.3280/INT2015-00100
  24. Norman J. (2004). Le trasformazioni di esperienze infantili precoci: un bambino di sei mesi in psicoanalisi. L’annata Psicoanalitica Internazionale, 2/2006: 131-151.
  25. Ogden T.H. (2016). Destruction reconceived: On Winnicott’s “The Use of an Object and Relating through Identifications”. The International Journal of Psycho-Analysis, 97, 5: 1243-1262. DOI: 10.1111/1745-8315.1255
  26. Provenzi L. et al. (2023). Prenatal maternal stress during the COVID-19 pandemic and infant regulatory capacity at 3 months: A longitudinal study. Development and Psychopathology, 35, 1: 35-43. DOI: 10.1017/S095457942100076
  27. Salomonsson B. (2011). La musica del contenimento. Come e quando rivolgersi ai membri della diade madre-lattante in trattamento psicoanalitico. Interazioni, 34, 2: 29-47. DOI: 10.3280/INT2011-00200
  28. Salomonsson B. (2014). Psychoanalytic therapy with infants and parents. Practice, theory and results. London: Routledge.
  29. Salomonsson B. (2017). The function of language in parent-infant psychotherapy. The International Journal of Psycho-Analysis, 98, 6: 1597-1618. DOI: 10.1111/1745-8315.1266
  30. Schacht L. (2001). La capacità di sorprendersi. Richard e Piggle, 2, 9: 117-130.
  31. Shai D., Belsky J. (2017). Parental embodied mentalizing: how the nonverbal dance between parents and infants predicts children’s socio-emotional functioning. Journal of Attachment and Human Development, 19, 2: 191-219. DOI: 10.1080/14616734.2016.125565
  32. Silverman R.C., Lieberman A.F. (1999). Negative maternal attributions, projective identification, and the intergenerational transmission of violent relational patterns. Psychoanalytic Dialogues, 9, 2: 161-186. DOI: 10.1080/1048188990953931
  33. Spagnolo R. (2022). Comunicazione personale.
  34. Spagnolo R., Northhoff G. (2022). Il sé dinamico in psicoanalisi. Fondamenti neuroscientifici e clinica psicoanalitica. Milano: FrancoAngeli.
  35. Stern D. (1985). Il mondo interpersonale del bambino. Torino: Bollati Boringhieri, 1987.
  36. Stern D. (1990). Diario di un bambino. Milano: Mondadori, 1991.
  37. Terr L. (1988). What happens to early memories of trauma? A study of twenty children under age five at the time of documented traumatic events. Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, 27, 1: 96-104. DOI: 10.1097/00004583-198801000-0001
  38. Trevarthen C. (2005). First things first: Infants make good use of the sympathetic rhythm of imitation, without reason or language. Journal of Child Psychotherapy, 31, 1: 91-113. DOI: 10.1080/0075417050007965
  39. Tronick E. (2008). Regolazione emotiva. Milano: Raffaello Cortina.
  40. Tustin F. (1986). Autistic barriers in neurotic patients. London: Routledge.
  41. Winnicott D.W. (1947). L’odio nel controtransfert. In Winnicott D.W., Dalla pediatria alla psicoanalisi. Firenze: Martinelli, 1975.
  42. Winnicott D.W. (1971). Oggetti transizionali e fenomeni transizionali. In Winnicott D.W., Gioco e realtà. Roma: Armando, 1974.

Sara Micotti, Giocare prima delle parole: esplorazioni sensoriali ed emergere del gioco nel periodo perinatale in "INTERAZIONI" 1/2023, pp 124-140, DOI: 10.3280/INT2023-001010