Didattica universitaria, innovazione e inclusione. Valutazione e feedback

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Michele Corsi, Pier Giuseppe Rossi, Lorella Giannandrea, Naomi Winstone
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1 Lingua Italiano
Numero pagine 6 P. 9-14 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2023oa16109
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Boud D., Dawson P. (2021). What feedback literate teachers do: an empirically-derived competency framework. Assessment & Evaluation in Higher Education, 1-14.
  2. Coggi C., Ricchiardi P. (2018). Sviluppare un insegnamento efficace in Università-Developing effective teaching in Higher Education. Form@re, 18(1): 23-38.
  3. Giannandrea L. (2009). Valutazione come formazione: percorsi e riflessioni sulla valutazione scolastica. Macerata: Eum.
  4. Giannandrea L. (2019). Valutazione, feedback, tecnologie. In: Rivoltella P.C. and Rossi P.G., editors, Tecnologie per l’educazione (pp. 69-81). Milano: Pearson.
  5. Grion V., Serbati A. (2019). Valutazione sostenibile e feedback nei contesti universi-tari. Prospettive emergenti, ricerche e pratiche (pp. 1-158). PensaMultimedia.
  6. Ibarra-Sáiz M.S., Rodríguez-Gómez G. and Boud D. (2020). Developing student competence through peer assessment: the role of feedback, self-regulation and evaluative judgement. Higher Education, 80(1): 137-156.
  7. Laici C. (2021). Il feedback come pratica trasformativa nella didattica universitaria. Milano: FrancoAngeli.
  8. Laici C., Pentucci M. (2019). Feedback with technologies in higher education: a systematic review. Form@re-Open Journal per la formazione in rete, 19(3): 6-25.
  9. Laici C., Pentucci M. (2021). Feedback in university didactics through one minute paper tool. ICERI2021 Proceedings, 1531-1540. IATED.
  10. Martindale N. (2017). Combat the skills crisis with lifelong learning. Available at: https://www.raconteur.net/hr/training/combat-the-skills-crisis-with-lifelong-learning/.
  11. Nicol D. (2018). Unlocking generative feedback through peer reviewing. In: Grion V. and Serbati A., editors, Valutare l’apprendimento o valutare per l’apprendimento? Verso una cultura della valutazione sostenibile all’Università. Lecce: Pensa Multimedia.
  12. Nicol D. (2021). The power of internal feedback: Exploiting natural comparison processes. Assessment & Evaluation in Higher Education, 46(5): 756-778.
  13. Rivoltella P.C., Rossi P.G., editors (2019a). Tecnologie per l’educazione. Milano: Pearson.
  14. Rivoltella P.C., Rossi P.G. (2019b). Il corpo e la macchina. Brescia: La Scuola.
  15. Rossi P.G., Pentucci M., Fedeli L., Giannandrea L. and Pennazio V. (2018). From the informative feedback to the generative feedback. Education Sciences & Society, 9(2): 83-107.
  16. Rossi P.G., Pentucci M. (2021). Progettazione come azione simulata: didattica dei processi e degli ecosistemi. Milano: FrancoAngeli.
  17. OECD (2008). Assessment for learning formative assessment. In Learning in the 21st Century: Research, Innovation and Policy. OECD Publishing Paris.
  18. Popham W.J. (2008). Transformative assessment. ASCD.
  19. Sadler D.R. (2010). Beyond Feedback: Developing Student Capability in Complex Appraisal. Assessment & Evaluation in Higher Education, 35(5): 535-550. DOI: 10.1080/02602930903541015.
  20. Sambell K., McDowell L. and Montgomery C. (2012). Assessment for learning in higher education. Routledge.
  21. Thom R. (1985). La teoria delle catastrofi (Vol. 1). Milano: FrancoAngeli.
  22. Torrance H. (2012). Formative Assessment at the Crossroads: Conformative, De-formative and Transformative. Oxford Review of Education, 38(3): 323-342. DOI: 10.1080/03054985.2012.689693.
  23. UNESCO (2017). Educazione agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Parigi: UNESCO. Available at: http://unescoblob.blob.core.windows.net/pdf/UploadCKEditor/MANUALE_ITA.pdf.
  24. Watzlawick P., Beavin J.H. and Jackson D.D. (1971). Pragmatica della comunicazione umana. Astrolabio, Roma, 35: 1-47.
  25. Winstone N., Carless D. (2019). Designing Effective Feedback Processes in Higher Education: A Learning-Focused Approach. Oxford: Routledge.

Michele Corsi, Pier Giuseppe Rossi, Lorella Giannandrea, Naomi Winstone, Didattica universitaria, innovazione e inclusione. Valutazione e feedback in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2023, pp 9-14, DOI: 10.3280/ess1-2023oa16109