"Mentimeter" e valutazione: una sperimentazione di gamification.

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Delio De Martino, Andrea Tinterri, Anna Dipace
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 59-68 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2023oa15162
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Le nuove concezioni di assessment come assessment as learning e di attivazione cognitive stanno modificando le pratiche dell’intero processo di apprendimento. Nuovi strumenti digitali si stanno inserendo nelle classi virtuali e in presenza, consentendo agli studenti e ai docenti nuove strade all’interazione e allo scambio di feedback. Test a risposta multipla, attraverso app come Mentimeter, sono sempre più comuni sia tra gli insegnanti di scuola che di università. Attraverso Mentimeter l’insegnante può creare opportunità di valutazione formante e attivazione cognitiva con un approccio gamificato. Un ulteriore passo è l’inclusione degli studenti nella creazione delle domande, che consente loro di partecipare attivamente in tutte le fasi dell’attività. Questo contributo descrive una sperimentazione in corso presso l’università di Foggia e L’università di Reggio Emilia, dove nel corso del’anno accademico 2021-2022 l’uso sistematico di Mentimeter all’inizio del corso ha mostrato promettenti risultati e un maggiore convolgimento favorendo un approccio innovativo al feedback.;

Keywords:; valutazione; apprendimento; ludicizzazione; Low-stakes assessment; test a risposta multipla; Mentimeter

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