Rapporti tra valutazione e autodirezione, e riflessi sulla didattica universitaria

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Franco Bochicchio, Valentina Pennazio, Samantha Armani, Sissi Pisano
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 69-80 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2023oa15176
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I rapporti tra valutazione ed autodirezione meritano una rinnovata attenzione anche in considerazione dell’utilizzo crescente delle tecnologie in qualunque contesto educativo-formativo formale, non formale e informale. A partire da tale evidenza lo studio si interroga sui riflessi di tale rapporto con specifico riferimento alla didattica universitaria, che chiama in causa una pluralità di attori sociali. Un processo che la pandemia ha sollecitato in modo spontaneo a causa della situazione emergenziale, e che oggi merita di essere analizzato e valorizzato negli aspetti capaci di determinare vantaggi nel processo dell’insegnare e dell’apprendere sul duplice piano dell’autonomia degli studenti, della loro partecipazione attiva e della co-responsabilità nel conseguimento dei risultati attesi;

Keywords:; autodirezione nell’apprendere; autoefficacia; autodeterminazione; autoregolazione; autovalutazione

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Franco Bochicchio, Valentina Pennazio, Samantha Armani, Sissi Pisano, Rapporti tra valutazione e autodirezione, e riflessi sulla didattica universitaria in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2023, pp 69-80, DOI: 10.3280/ess1-2023oa15176