Ascoltare e raccontare. Co-progettare l’immaginario dello sport in carcere

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Francesca Piredda, Mariana Ciancia, Chiara Ligi, Anca Serbanescu
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/102 Lingua Italiano
Numero pagine 6 P. 35-40 Dimensione file 134 KB
DOI 10.3280/TR2022-102006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo scritto racconta l’apporto del gruppo di ricerca ImagisLab al progetto ACTS - A Chance Through Sport. Strutturatosi negli anni, l’approccio proposto assume la narrazione come un’attività che da sempre caratterizza gli esseri umani. Nella prima parte ri?ettiamo sul contributo della pratica dello storytelling rispetto alle ?nalità educative delle strutture penitenziarie e sulle potenzialità dell’immaginazione per dare forma al ruolo che lo sport può assumere al loro interno. Nella seconda parte descriviamo l’approccio applicato, il processo e gli strumenti di design, per ri?ettere su come l’uso della narrazione in contesti marginali possa favorire l’inclusione sociale e il dialogo tra i diversi stakeholder.;

Keywords:storytelling collaborativo; story-listening; strumenti narrativi

  1. Bezzi R., 2021, «Apprendimento andragogico e detenzione. Riflessioni sul trattamento». In: Bezzi, Oggionni (2021: 31-43).
  2. Bezzi R., Oggionni F., 2021, a cura di, Educazione in carcere. Sguardi sulla complessità, Vol. 1 – I territori dell’educazione. Milano: FrancoAngeli. Boje D.M., Jørgensen K.M., 2020, «A ‘Storytelling Science’ Approach Ma- king the Eco-Business». Modelling Turn». Journal of Business Models, 8, 3: 9-26.
  3. Calvino I., 1988, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio. Milano: Garzanti.
  4. Ciancia M., Piredda F., Venditti S., 2018, «The Design of Imaginary Wor- lds. Harnessing Narrative Potential of Transmedia Worlds: The Case of Watchmen of the Nine». Facta Ficta. Journal of Theory, Narrative & Media, 2, 2, 113-132.
  5. Ciancia M., Piredda F., Serbanescu A., Ligi C., 2021, «Building Stories from Behind a Screen: Managing the Design of Story-Based Strategies Remotely». EDULEARN21 Proceedings, 6954-6963. https://library.iated.org/view/CIANCIA2021BUI (accesso: 2022.12.31).
  6. Corbett D., 2013, The Art of Character: Creating Memorable Characters for Fiction, Film, and TV. New York: Penguin Books.
  7. Field S., 1991, La sceneggiatura. Il film sulla carta. Milano: Lupetti.
  8. Fisher W.R., 1987, Human communication as narration: Toward a philosophy of reason, value, and action. Columbia: University of South Carolina Press. Mariani I., Ciancia M., 2019, «Character-driven Narrative Engine. Storytelling System for building interactive narrative experiences». Proceedings of the 2019 DiGRA International Conference, Game, Play and the Emerging Ludo-Mix, Kyoto, 6-9 August. www.digra.org/ digital-library/publications/character-driven-narrative-engine-storytel-ling-system-for-building-interactive-narrative-experiences/.
  9. Mariano B., 2009, La mente immaginale. Immaginazione, immagini mentali, pensiero e pragmatica visuali. Milano: FrancoAngeli.
  10. Passon B., 2019, «The Power of Storytelling for Behavior Change and Business». American Journal of Health Promotion, 33, 3: 475-476.
  11. Pinardi D., Angelis P.D., 2006, Il mondo narrativo. Come costruire e come presentare l’ambiente e i personaggi di una storia. Torino: Lindau.
  12. Piredda F., Ciancia M., Venditti S., 2015, «Social Media Fiction: Designing Stories for Community Engagement». In: Schoenau-Fog, Bruni, Lou- chart, Baceviciute (2015: 309-320). DOI: 10.1007/978-3-319-27036-4_29
  13. Schoenau-Fog H., Bruni L.E., Louchart S., Baceviciute S., 2015, eds.,
  14. Interactive Storytelling. Cham: Springer International Publishing. Venditti S., 2017, Social media fiction. A framework for designing nar-
  15. rativity on social media. PhD Thesis, Dottorato di Ricerca in Design, Politecnico di Milano.

Francesca Piredda, Mariana Ciancia, Chiara Ligi, Anca Serbanescu, Ascoltare e raccontare. Co-progettare l’immaginario dello sport in carcere in "TERRITORIO" 102/2022, pp 35-40, DOI: 10.3280/TR2022-102006