Una epistemologia post-umanista della riflessività?

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Loretta Fabbri, Claudio Melacarne
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 5-21 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp1-2023oa16224
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Barad, K. (2003). Posthumanist performativity: Toward an understanding of how matter comes to matter. Journal of Women in Culture and Society, 28(3), 801-831.
  2. Biesta, G. J. (2015). Good education in an age of measurement: Ethics, politics, democracy. London: Routledge.
  3. Biesta, G. (2023). La buona educazione in un’epoca di misurazioni: sulla necessità di recuperare la questione dello scopo dell’educare. Encyclopaideia, 27(1S), 9-20.
  4. Callon, M. (2005). Peripheral vision: Economic markets as calculative collective devices. Organization Studies, 26(8), 1229-1250.
  5. Crenshaw, K. (1989). Demarginalizing the Intersection of Race and Sex: A Black Feminist Critique of Antidiscrimination Doctrine, Feminist Theory and Antiracist Politics. The University of Chicago Legal Forum, 1, pp. 139-168.
  6. Crenshaw, K. (2017). On intersectionality: essential writings. New York: The New Press.
  7. Dewey, J. (1938). Experience and Education. New York: Macmillan Company.
  8. Fabbri, L. (1998). Insegnanti allo specchio. Teorie e pratiche della programma-zione. Roma: Armando.
  9. Fabbri, L. (2007). Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo per una formazione situata. Roma: Carocci.
  10. Fabbri, L. (2018). L’approccio trasformativo e trans disciplinare alla ricerca educativa. Nuova Secondaria, 10, 84-87.
  11. Fabbri, L., Bracci, F., Bosco, N. & Capaccioli, M. (2023). Divenire ricercatrici bianche antirazziste e femministe. Sviluppare competenze di pensiero critico-riflessivo, decoloniale e sovversivo. Pedagogia e Vita, 2.
  12. Fenwick, T. J. (2000). Expanding conceptions of experiential learning: A review of the five contemporary perspectives on cognition. Adult Education Quarterly, 50(4), 243-272.
  13. Fenwick, T. (2010). Re-Thinking the “Thing” Sociomaterial Approaches to Under-standing and Researching Learning in Work. The Journal of Workplace Learn-ing, 22(1-2), 104-116.
  14. Gherardi, S. (2021). A posthumanist epistemology of practice. Epistemology of management. Berlin: Springer.
  15. Haraway D (1991). Situated knowledges: the science question in feminism and the privilege of partial perspectives. In: Simians HD (ed) Cyborgs and women: the reinvention of nature. Free Association Books, London, pp 183-202.
  16. Haraway, D. (1991). Simians, Cyborgs, and Women: The Reinvention of Nature. New York: Routledge.
  17. Kelly, G. A. (1991). The psychology of personal constructs. Taylor & Frances/Routledge.
  18. Latour, B. (1999). Pandora’s hope: Essays on the reality of science studies. Cambridge: Harvard University Press.
  19. Law, J. (1991). Power, discretion and strategy. In J. Law (Ed.), A sociology of mon-sters? Essays on power, technology and domination (pp. 165-191). London: Routledge.
  20. Lave, J., & Wenger, E. (1991). Situated learning: Legitimate peripheral participation. Cambridge: Cambridge University Press.
  21. Lave, J., & Wenger, E. (2006). L'apprendimento situato. Dall'osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali. Gardolo (Trento): Edizioni Erickson.
  22. Marsick, V., & Davis-Manigaulte, J. (2011). Sostenere lo sviluppo degli operatori nel settore dello sviluppo giovanile attraverso l'apprendimento critico riflessivo basato sull'azione. Educational Reflective Practices, (1), 7-64.
  23. Melacarne, C. (2016). La ricerca educativa come indagine riflessiva. Logiche non lineari. Civitas Educationis, 5(2), 155-172.
  24. Melacarne, C. (2021). Narrative inquiry fare ricerca educativa con le persone e le comunità (Biblioteca di testi e studi. Scienze dell'educazione). Roma: Carocci.
  25. Mezirow, J. (1991). Transformative dimensions of adult learning. San Francisco: Jossey-Bass.
  26. Mezirow, J. (1995). Transformation Theory of Adult Learning. In M. Welton (Ed.), In Defense of the Lifeworld: Critical Perspectives on Adult Learning (pp. 37-90). New York: State University of New York Press.
  27. Mezirow, J. (1996). Contemporary paradigms of learning. Adult Education Quarterly, 46, 158-172.
  28. Mezirow, J., & Taylor, E. W. (Eds.). (2011). Transformative learning in practice: Insights from community, workplace, and higher education. New Jersey: John Wiley & Sons.
  29. Mezirow, J., Del_Negro, G., & Cappa, F. (2016). La teoria dell'apprendimento tra-formativo imparare a pensare come un adulto (Individuo gruppo organizzazione. Theatrum). Milano: Raffaello Cortina.
  30. Nicolaides, A. (2023). Generative knowing principles, methods, and dispositions of an emerging adult learning theory. Gorham: Myers education press.
  31. Oliverio, S. (2013). Riflessiva e pensiero qualitativo: per una lettura non-costruttivista della riflessività. Educational Reflective Practices, 2, 11-31.
  32. Oliverio, S. (2018). La filosofia dell’educazione come ‘termine medio’. Letture deweyane su scienza e politica. Lecce-Brescia: Pensa Multimedia.
  33. Roth, W.M. (2011). Passibility. At the Limits of the Constructivist Metaphor. Dordrecht-Heidelberg-London, New York: Springer.
  34. Schön, D. (1993). Il professionista riflessivo, tr. It., Bari: Dedalo.
  35. Silverman, D., & Gobo, G. (2008). Manuale di ricerca sociale e qualitativa (Edizione italiana ed., Manuali universitari Sociologia). Roma: Carocci.
  36. Striano, M., Oliverio, S., & Melacarne, C. (2018). La riflessività in educazione pro-spettive, modelli, pratiche (Pedagogia 76). Brescia: Scholé.
  37. Striano M. (2001). La razionalità riflessiva nell’agire educativo. Liguori: Napoli.
  38. Suchman, L. A. (1987). Plans and situated actions: The problem of human-machine communication. Cambridge: Cambridge University Press.
  39. Wenger, E. (1999). Communities of practice learning, meaning, and identity. Cambridge New York: Cambridge university press.
  40. Wenger, E., McDermott, R., & Snyder, W. M. (2002). Seven principles for cultivating communities of practice. Cultivating Communities of Practice: a guide to managing knowledge, 4.
  41. Toulmin S. (2001). Return to Reason. Boston: Harvard University Press.

Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Una epistemologia post-umanista della riflessività? in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2023, pp 5-21, DOI: 10.3280/erp1-2023oa16224