"Come ho potuto essere così stupido?". L’impoverimento simbolico e la questione degli ideali

Titolo Rivista PSICOANALISI
Autori/Curatori Gregorio Kohon
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 53-75 Dimensione file 281 KB
DOI 10.3280/PSI2023-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’interesse originario per i simboli sviluppato da Freud e dai suoi primi colleghi finì per essere sostituito dall'interesse per la funzione simbolica della mente. Più tardi ancora, l'enfasi fu spostata sulla questione della simbolizzazione come processo. L'impoverimento simbolico è una specifica inibizione intellettuale, in cui non si è raggiunta l'integrazione e la sintesi del pen-siero. Il concetto, parte del normale sviluppo, trasmette sia le vicissitudini dell’immaginazione e dell'intelligenza umana, sia loro potenziali successi e fallimenti. Si sostiene che diverse forme di stupidità facciano sempre parte di questo processo. Possiamo essere abbastanza certi che, prima o poi, ognuno di noi abbia detto: “Come ho potuto essere così stupido?”. Per lo più po-sta per scherzo, questa domanda dovrebbe essere considerata seriamente e in maniera umile, rivolta tanto a me stesso quanto agli altri. In un certo senso, rappresenta una confessione ge-nuina, un riconoscimento della stupidità di cui tutti siamo consapevoli, di cui tutti soffriamo. Appartiene a un continuum, paragonabile a quello che accettiamo in psicoanalisi come tra ne-vrosi e perversione, sanità mentale e follia, maturità e immaturità. La stupidità esiste, che ci piaccia o no, in intensità diverse e individui diversi. Essere intelligenti o competenti non la pre-clude.;

Keywords:impoverimento simbolico, stupidità, sviluppo normale.

  1. Agamben G. (1998). Homo Sacer: Sovereign Power and Bare Life. Stanford: University Press (trad. it. Homo sacer: il potere sovrano e la nuda vita. Einaudi: Torino, 2001).
  2. André J. (1999). What does a woman want? Other Press: New York.
  3. Arendt H. (1963 [2006]). Eichmann in Jerusalem: A Report on the Banality of Evil. New York: Penguin (trad. it. La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme. Milano: Feltrinelli, 1964).
  4. Balint E. (1989). Before I was I. Psychoanalysis and the imagination. London: Free Association Books (trad. it. Prima che io fossi io. La psicoanalisi e l’immaginazione. Roma: Armando, 1996).
  5. Beck U. (1986). Risk Society: Towards a New Modernity. London: Sage, 1992.
  6. Bion W.R. (1958). On Arrogance. International Journal of Psychoanalysis, 39: 144-146.
  7. Bion W.R. (1962). Learning from Experience. London: Tavistock (trad. it. Apprendere dall’esperienza. Roma: Armando, 1990).
  8. Bion W.R. (1994). Clinical Seminars and Other Works. London: Karnac (trad. it. Seminari clinici. Milano: Raffaello Cortina, 1998).
  9. Blanchot M. (1973). The Madness of the Day. York: Station Hill Press (trad. it. La follia del giorno. Napoli: Filema, 2000).
  10. Bollas C. (1987). The Shadow of the Object: Psychoanalysis and the Unthought Known. London: Free Association Books (trad. it. L’ombra dell’oggetto: psicoanalisi del conosciuto non pensato. Roma: Borla, 2001).
  11. Bollas C. (2015). Psychoanalysis in the Age of Bewilderment: On the Return of the Oppressed. International Journal of Psychoanalysis, 96: 535-551. DOI: 10.1111/1745-8315.1235
  12. Botella C., Botella S. (2005). The Work of Psychic Figurability: Mental States Without Representation. London: Routledge/The Institute of Psychoanalysis.
  13. Boxsel M. Van (2003). The Encyclopaedia of Stupidity. London: Reaction Books.
  14. Campbell D., Enckell H. (2005). Metaphor and the violent act. International Journal of Psychoanalysis, 86: 801-823.  DOI: 10.1516/YDDF-FQ2P-N53X-ML1
  15. Casement P. (1985). On Learning from the Patient. London: Tavistock (trad. it. Apprendere dal paziente. Milano: Raffaello Cortina, 1989).
  16. Castoriadis C. (1988). Logique, imagination, reflexion [Lecture presented to the colloquium on The Unconscious and Science, University of Paris-X (Nanterre), 5-6 March]. In: Dorey R., ed., L’Inconscient et la science. Paris: Dunod, 1991.
  17. Civitarese G. (2021). The limits of interpretation. A reading of Bion’s “On Arrogance”. International Journal of Psychoanalysis 102, 2: 236-257. DOI: 10.1080/00207578.2020.182795
  18. Connolly W.E. (1999). Neuropolitics: Thinking, Culture, Speed. Minneapolis: University of Minnesota Press.
  19. Cooper A., Lousada J. (2005). Borderline Welfare: Feeling and Fear of Feeling in Modern Welfare. London: Karnac.
  20. Corradi Fiumara G. (2009). Spontaneity. A Psychoanalytic Inquiry. East Sussex: Routledge.
  21. Dalrymple T. (2019). In Praise of Folly: The Blind-Spots of Our Mind. London: Gibson Square Books.
  22. Deleuze G. (1968). Différence et répétition. Paris: PUF (trad. it. Differenza e ripetizione. Milano: Raffaello Cortina, 1997).
  23. Dermen S. (2001). What do psychoanalysts know about the mind and what is its evidential basis? Bulletin of the British Psycho-Analytical Society, 37: 6.
  24. Derrida J. (2008). “The Transcendental ‘Stupidity’ (‘Bêtise’) of Man and The Becoming-Animal according to Deleuze”. In: Shwab G., ed., Deleuze, Derrida, Psychoanalysis. New York: Columbia University Press.
  25. Drivers R. (2011). The Folly of Fools. The Logic of Deceit and Self-Deception in Human Life. New York: Basic Books.
  26. Duchinsky R. Foster S. (2021). Mentalising and Epistemic Trust: The Work of Peter Fonagy and Colleagues at the Anna Freud Centre. Oxford: Oxford University Press.
  27. Feldman M. (2001). What do psychoanalysts know about the mind? What is the evidential basis for this knowledge? Bulletin of the British Psycho-Analytical Society, 37: 4.
  28. Flaubert G. (1913). Dictionnaire des idées reçues. Paris: Conard (trad. it. Dizionario dei luoghi comuni. Milano: Adelphi, 2013).
  29. Fliess W. (1897). Die Beziehungen zwischen Nase un weiblichen Geschlechsorganen in ihrerv biologischen Bedeutung dargestellt. Leipzig and Vienna: Franz Deuticke (French translation: Les Relations entre le nez e les Organes génitaux de la femme: Présentées selon leurs signification biologique. Paris: Éditions du Seuil, 1977).
  30. Fonagy P., Bateman A. (2012). Handbook of Mentalizing in Mental Health Practice. American Psychiatric Association.
  31. Fonagy P., Target M. (1996). Playing With Reality: I. Theory of Mind and The Normal Development of Psychic Reality. International Journal of Psychoanalysis, 77: 217-233.
  32. Fonagy P., Target M. (2000). Playing With Reality: III. The Persistence of Dual Psychic Reality in Borderline Patients. International Journal of Psychoanalysis, 81: 853-873.
  33. Foucault M. (1997). Polemics, Politics, and Problematizations: An Interview with Michael Foucault. In: Rabinow P., ed., Ethics, Subjectivity and Truth. New York: Penguin, 111-119.
  34. Freud S. (1907). Zur sexuellen Auflärung der Kinder (trad. it. Istruzione sessuale dei bambini. In: OSF, vol. 5. Torino: Boringhieri, 1972).
  35. Freud S. (1908a). Über infantilen Sexualtheorien (trad. it. Teorie sessuali dei bambini. In: OSF, vol. 5. Torino: Boringhieri, 1972).
  36. Freud S. (1908b). Analyse der Phobie eines fünfjährigen Knaben (trad. it. Analisi della fobia di un bambino di cinque anni. (Caso clinico del piccolo Hans). In: OSF, vol. 5. Torino: Boringhieri, 1972).
  37. Freud S. (1908c). Der Familienroman der Neurotiker (trad. it. Il romanzo familiare dei nevrotici. In: OSF, vol. 5. Torino: Boringhieri, 1972).
  38. Freud S. (1914). Zur Einführung des Narzissmus (trad. it. Introduzione al narcisismo. In: OSF, vol. 7. Torino: Boringhieri, 1975).
  39. Freud S. (1914). Aus der Geschichte einer infantilen Neurose (trad. it. Dalla storia di una nevrosi infantile. In: OSF, vol. 7. Torino: Boringhieri, 1975).
  40. Freud S. (1921). Massenpsychologie und Ich-Analyse (trad. it. Psicologia delle masse e analisi dell’Io. In: OSF, vol. 9. Torino: Boringhieri, 1977).
  41. Freud S. (1961). Sigmund Freud to Marie Bonaparte, 13. August 1937. In Freud E.L., ed., Letters of Sigmund Freud. London: Hogarth.
  42. Freud S., Jones E. (1995). The Complete Correspondence of Sigmund Freud and Ernest Jones, 1908-1939. Cambridge, MA: Harvard University Press (trad. it. Epistolari, Corrispondenza con Ernest Jones, 1908-1939. Torino: Bollati Boringhieri, 2001).
  43. Grubrich-Simitis I. (1984). From Concretism to Metaphor - Thoughts on Some Theoretical and Technical Aspects of the Psychoanalytic Work with Children of Holocaust Survivors. The Psychoanalytic Study of the Child, 39, 1: 301-319.
  44. Haslanger S. (2021). Political Epistemology and Social Critique. In: Sobel D., Vallentyne P., Wall S., eds. Oxford Studies in Political Philosophy Volume 7. Oxford: Oxford University Press.
  45. Julius A. (2021). Willed Ignorance: Reflections on academic free speech, occasioned by the David Miller case (in precedenza, l’articolo è stato presentato alla Facoltà di Legge UCL il 24 novembre 2021).
  46. Josephs L. (1989). The World of the Concrete. A Comparative Approach. Contemporary Psychoanalysis, 25: 477-500. DOI: 10.1080/00107530.1989.1074631
  47. Kermode F. (1967). The Sense of an Ending: Studies in the Theory of Fiction. Oxford: Oxford University Press (trad. it. Il senso della fine: studi sulla teoria del romanzo. Milano: Rizzoli, 1972).
  48. Kohon G. (1986). The British School of Psychoanalysis: The Independent Tradition. London: Free Association Books.
  49. Kohon G. (1999). No Lost Certainties to Be Recovered. London: Karnac.
  50. Kohon G. (2007). Borderline traces and the question of diagnosis. In: Green A., ed., Resonance of Suffering: Countertransference in Non-Neurotic Structures. London: International Psychoanalytical Association.
  51. Kohon G. (2016). Reflections on the Aesthetic Experience: Psychoanalysis and the Uncanny. London: Routledge/The Institute of Psychoanalysis.
  52. Kohon G. (2017). Some thoughts on the negative in the work of Eduardo Chillida. In: Perelberg R.J., Kohon G., eds. The Greening of Psychoanalysis. André Green’s New Paradigm in Contemporary Theory and Practice. London: Karnac.
  53. Kohon G. (2018a). British Psychoanalysis: New Perspectives in the Independent Tradition. London: Routledge/The Institute of Psychoanalysis.
  54. Kohon G. (2018b). Bye-bye, sexuality. In: Perelberg R., ed. Psychic Bisexuality. A British-French Dialogue. Abingdon, Oxon & New York, NY: Routledge.
  55. Kohon G. (2019a). Concerning the Nature of Psychoanalysis. The Persistence of a Paradoxical Discourse. Abingdon, Oxon & New York, NY: Routledge.
  56. Kohon G. (2019b). Encountering the uncanny: Eduardo Chillida, Ai Weiwei, and the psychoanalytic frame. In: Bronstein C., Seulin C., eds. On Freud’s “The Uncanny”. London: Routledge.
  57. Lagache D. (1948). Contribution to the psychology of criminal behaviour: psychoanalytic commentary on an expert’s report. In: Lagache D., The Work of Daniel Lagache. Selected Writings, London: Karnac, 1993, pp. 33-65.
  58. Lagache D. (1962). The conception of man in the psychoanalytic experience. In: Lagache D., The Work of Daniel Lagache. Selected Writings, London: Karnac, 1993, pp. 237-249.
  59. Laplanche J., Pontalis J.B. (1967). The Language of Psychoanalysis. London: Hogarth Press.
  60. Levi P. (1986). I sommersi e i salvati. Torino: Einaudi.
  61. Levinas E. (1975). Sur Maurice Blanchot. Montpellier: Fata Morgana.
  62. Livio M. (2013). Brilliant Blunders: From Darwin to Einstein - Colossal Mistakes by Great Scientists that Changed our Understanding of Life and the Universe. New York NY-London: Simon & Schuster.
  63. Masson J.M. (1985). The Complete Letters of Sigmund Freud to Wilhelm Fliess - 1887-1904. Translated and Edited by J. M. Masson. Cambridge, Massachusetts & London: The Belkan Press of Harvard University Press (trad. it. Sigmund Freud. Lettere a Wilhelm Fliess, 1887-1904. Torino: Boringhieri, 1986).
  64. Mahler-Shoenberger M. (1942). Pseudoimbecility: A Magic Cap of Invisibility. Psychoanalytic Quarterly, 11: 149-164. DOI: 10.1080/21674086.1942.1192549
  65. Marty P., de M’Uzan M. (1963). L’investigation psycho-somatique. Paris: PUF.
  66. Musil R. (1937). Discorso sulla stupidità. Napoli: Diogeno, 2015.
  67. McDougall J. (1978). Plea for a Measure of Abnormality. London: Free Association Books.
  68. McDougall J. (1982). Theatre of the Mind: Illusion and Truth on the Psychoanalytical Stage. London: Free Association Books.
  69. Nancy J-L. (1988). Fragments de la bêtise. Le Temps de la Réflexion. 9: 13-27.
  70. Nobus D., Quinn M. (2005). Knowing Nothing, Staying Stupid. Elements for a psychoanalytic epistemology. London & New York: Routledge.
  71. Oberndorf C.P. (1939). The Feeling of Stupidity. International Journal of Psychoanalysis, 20: 443-451.
  72. Otobe N. (2021). Stupidity in Politics. Its Unavoidability and Potential. Oxon and New York: Routledge.
  73. Perelberg R.J. (2008). Time, Space and Phantasy. London: Routledge.
  74. Piaget J. (1983). Piaget’s Theory. In: Mussen P.H., Kessen W., eds., Handbook of Child Psychology: Vol. I History, Theory, and Methods, New York: John Wiley, pp. 41-102.
  75. Purcell W.J. (1999). The Pose of Knowing and the Ambivalence of Being Known. American Journal of Psychoanalysis 59: 143-156.
  76. Ronell A. (2020). Stupidity. Urbana: University of Illinois Press.
  77. Sandler J. (1983). Reflections on Some Relations Between Psychoanalytic Concepts and Psychoanalytic Practice. International Journal of Psychoanalysis. 64: 35-45.
  78. Sandler J., Sandler A-M., Davies R. (2000). Clinical and Observational Psychoanalytic Research. Roots of a Controversy. Andre Green & Daniel Stern. London: Routledge. 
  79. Segal H. (1950). Some aspects of the analysis of a schizophrenic. In: The Work of Hanna Segal: A Kleinian Approach to Clinical Practice. New York: Jason Aronson, 1981.
  80. Segal H. (1957). Notes on symbol formation. In: The Work of Hanna Segal: A Kleinian Approach to Clinical Practice. New York: Jason Aronson, 1981.
  81. Segal H. (1991). Dream, Phantasy and Art. London: Routledge (trad. it. Sogno, fantasia e arte. Milano: Raffaello Cortina, 1991).
  82. Slade M., Priebe S., eds, (2006). Choosing Methods in Mental Health Research. Mental Health Research from Theory to Practice. London: Routledge.
  83. Spillius E. (2003). Anthropology and psychoanalysis: A personal concordance. Bulletin of the British Psycho-Analytical Society, 39: 7-24.
  84. Winnicott D.W. (1969). The mother-infant experience of mutuality. Psycho-Analytic Explorations. Cambridge, MA: Harvard University Press (trad. it. Esplorazioni psicoanalitiche. Milano: Raffaello Cortina, 1995).

Gregorio Kohon, "Come ho potuto essere così stupido?". L’impoverimento simbolico e la questione degli ideali in "PSICOANALISI" 1/2023, pp 53-75, DOI: 10.3280/PSI2023-001004