Il videogioco in Italia. Riflessioni e sollecitazioni tra studi interdisciplinari e Public History

Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Igor Pizzirusso
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/303 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 169-190 Dimensione file 176 KB
DOI 10.3280/IC2023-303007
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Con molto ritardo rispetto ai paesi anglosassoni, anche negli ambienti accademici italiani l’interesse nei confronti del videogioco è in rapida crescita, come dimostrano alcuni convegni e pubblicazioni recenti. L’articolo riprende alcune delle riflessioni emerse nel dibattito interdisciplinare in atto, dando conto dei possibili e molteplici approcci al medium videoludico dal punto di vista delle scienze storiche. Lo sguardo si concentra in particolare sulla Public History e sul videogame come pratica efficace per la trasmissione del sapere storico (didattica inclusa), per la rappresentazione di storie e memorie di comunità o per la conoscenza del patrimonio storico e culturale.;

Keywords:videogames, public history, media studies, game studies, cultural studies

Igor Pizzirusso, Il videogioco in Italia. Riflessioni e sollecitazioni tra studi interdisciplinari e Public History in "ITALIA CONTEMPORANEA" 303/2023, pp 169-190, DOI: 10.3280/IC2023-303007