Generazioni violente o violenze generazionali? Uno studio empirico sul rapporto tra giovani e violenza, tra percepito e vissuto

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Paola De Rosa, Nicola Ferrigni, Eugenia Porro, Marica Spalletta
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/3 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 61-82 Dimensione file 399 KB
DOI 10.3280/SISS2023-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo analizza il rapporto tra giovani italiani e violenza, focalizzando l’attenzione sulla dicotomia tra violenza generazionale e generazione violenta. I risultati confermano la natura intergenerazionale della violenza percepita e vissuta, a fronte delle forme di violenza agita, che prendono forma soprattutto in Rete. Pur rifiutando l’etichetta di “generazione violenta”, i giovani riconoscono l’esistenza di una violenza generazionale, attribuendone tuttavia ruoli e responsabilità ai propri coetanei, all’interno di una nuova dimensione attoriale di violenza riferita.;

Keywords:generazione Z; violenza; media digitali; società violenta; mixed methods; baby gang.

  1. Amaturo E., Punziano G. (2015). I mixed methods nella ricerca sociale. Roma: Carocci.
  2. Andreoli V. (2021). Baby gang. Il volto drammatico dell’adolescenza. Milano: Rizzoli.
  3. Arendt H. (1970). Sulla violenza. Milano: Guanda 2019.
  4. Bartholini I. (2013). L’opacizzarsi del conflitto fra giovani e adulti e l’affermarsi della violenza fra pari. Studi di Sociologia, 3-4: 295-305.
  5. Bartholini I., Di Rosa R., Rizzuto F. (2013). Violenza di prossimità. La vittima, il carnefice, lo spettatore e il «grande occhio». Milano: FrancoAngeli.
  6. Bauman Z. (2013). Le sorgenti del male. Trento: Erickson.
  7. Bisi R. (1998). Percorsi per un’età difficile. Minori fra assistenza ed emergenza. Milano: FrancoAngeli.
  8. Bisi S., Brunello G. (1995). Ragazzi senza tutela. Le opinioni di undicimila giovani. Venezia: Marsilio.
  9. Boccia Artieri G., Gemini L., Pasquali F., Carlo S., Farci M., Pedroni M. (2017). Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online. Milano: Guerini e Associati.
  10. Bollani L., Santagati M., Lazzarini G., Rota F.S. (2020). From Neet to Need. Il cortocircuito sociale dei giovani che non studiano e non lavorano. Milano: FrancoAngeli.
  11. Bourdieu P. (1998). Il dominio maschile. Milano: Feltrinelli.
  12. Calabrò E. (1986). I giovani in alcune ricerche italiane. Rassegna di Sociologia, 27: 76-98.
  13. Calia R.M., Marcelletti V. (2022). Il codice giovanile della devianza. Subcultura e immaginario delle baby gangs: tra collasso educativo e disperata ricerca di un’identità. Rivista Italiana di Conflittologia, 45: 76-125.
  14. Calvanese E. (2005). La reazione sociale alla devianza: adolescenza tra droga e sessualità, immigrazione e giustizialismo. Milano: FrancoAngeli.
  15. Cardinali C., Luzi M. (2016). Devianza minorile. Interpretare l’adolescenza nella società contemporanea. Roma: Nuova Cultura.
  16. Cavalli A., Galland O., a cura di, (1993). Senza fretta di crescere. Napoli: Liguori, 1996.
  17. Cavalli A., Leccardi C. (2013). Le quattro stagioni della ricerca sociologica sui giovani. Quaderni di Sociologia, 62: 157-169.
  18. Cimagalli F., a cura di, (2014). Le politiche contro la violenza di genere nel welfare che cambia: concetti, modelli e servizi. Milano: FrancoAngeli.
  19. Cohen S. (2019). Demoni popolari e panico morale: Media, devianza e sottoculture giovanili. Milano: Mimesis.
  20. Collier P., Dollard D. (2002). Globalizzazione, crescita economica, povertà. Bologna: il Mulino, 2003.
  21. Collins R. (2008). Violenza: un’analisi sociologica. Soveria Mannelli: Rubbettino, 2014.
  22. Comunello F., Fernández Ardèvol M., Mulargia S., Belotti F. (2017). Women, youth and everything else: age-based and gendered stereotypes in relation to digital technology among elderly Italian mobile phone users. Media, Culture & Society, vol. 39, n. 6:798-815.
  23. Corbetta P. (2014). Metodologie e tecniche della ricercar sociale. Bologna: il Mulino.
  24. Corradi C. (2016). Sociologia della violenza. Modernità, identità, potere. Milano: Mimesis.
  25. Corradi C., a cura di, (2008). I modelli sociali della violenza contro le donne. Rileggere la violenza nella modernità. Milano: FrancoAngeli.
  26. D’Ambrosio M. (2023). Cyberbullismo e devianza emozionale. La comprensione del comportamento deviante nella sintesi tra reale e virtuale. Trento: Erickson.
  27. Dal Lago A. (2001a). Giovani, stranieri & criminali. Roma: Manifestolibri.
  28. Dal Lago A. (2001b). La produzione della devianza. Teoria sociale e meccanismi di controllo. Verona: Ombre Corte.
  29. Dal Lago A., Molinari A., a cura di, (2001). Giovani senza tempo. Il mito della giovinezza nella società globale. Verona: Ombre Corte.
  30. Di Iullo T. (2017). Maltrattamento e abuso all’infanzia. Indicazioni e raccomandazioni. Roma: Ordine degli Psicologi.
  31. Donati P., Colozzi I., a cura di, (1997). Giovani e generazioni. Quando si cresce in una società eticamente neutra. Bologna: il Mulino.
  32. Donati P., Maspero G. (2021). Dopo la pandemia: Rigenerare la società con le relazioni. Roma: Città Nuova.
  33. Dwyer P., Wyn J. (2001). Youth, Education and Risk: Facing the Future. London: Routledge, 1988.
  34. Elias N. (1939). Il processo di civilizzazione. Bologna: il Mulino.
  35. Farci M., Scarcelli C.M. (2022). Media digitali, genere e sessualità. Milano: Mondadori.
  36. Ferrigni N. (2017). Understanding Cyberbullying. From Traditional Bullies to Mediatization of Bullying. In: Arslan H., Içbay M.A., Ruggiero C. (eds). Communication and Media Researches. Bialystok: E-BWN.
  37. Ferrigni N., a cura di, (2018). Libro bianco “Generazione Proteo”. Roma: Eurilink.
  38. Ferrigni N., a cura di, (2021). Le nuove povertà nel territorio di Roma Capitale. Roma: Aracne.
  39. Fisher S., Heath A.F. (2006). Decreasing desires for income inequality?. In: Ester P., Braun M., Mohler P., eds, Globalization, Value Change, and Generations: a cross-national and intergenerational perspective. Leiden: Brill.
  40. Foucault M. (1975). Sorvegliare e punire. Nascita della prigione. Torino: Einaudi, 2019.
  41. Frisby D. (1992). Frammenti di modernità. Simmel, Kracaucer, Benjamin. Bologna: il Mulino.
  42. Galtung J. (1996). Pace con mezzi pacifici. Milano: Esperia, 2000.
  43. Gans H.J. (1962). The urban villagers. New York: Free Press of Glencoe.
  44. Garelli F., Palmonari A., Sciolla L. (2006). La socializzazione flessibile. Identità e trasmissione di valori fra i giovani. Bologna: il Mulino.
  45. Goffman E. (1961). Asylums: le istituzioni totali. I meccanismi dell’esclusione e della violenza. Torino: Einaudi, 2010.
  46. Goffman E. (1974). Frame analysis. L’organizzazione dell’esperienza. Roma: Armando, 2006.
  47. Grasso A. (2007). La rappresentazione degli adolescenti e della legalità e ruolo dei media. Minori giustizia, 4: 1-11.
  48. Hanawalt B.A. (1992). Historical descriptions and prescriptions for adolescence. Journal of Family History, 17: 341-351.
  49. Inhetveen K. (1997). Die soziale Produktivität geselliger Gewalt. Ritual, Spiel und Vergemeinschaftung bei Hardcorekonzerten. In Von Trotha T., a cura di. Soziologie der Gewalt. Kolner: Opladen.
  50. Leccardi C., Ruspini E. (eds) (2006). A New Youth? Young People, Generations and Family Life. Aldershot: Ashgate.
  51. Leone L. (2008). Apprendimento digitale e comportamenti violenti. Rassegna Italiana di Criminologia, 4: 525-546.
  52. Leone S. (2019). La lenta transizione all’età adulta nel modello mediterraneo italiano: traguardi di indipendenza, orientamenti valoriali, progettualità di vita e rappresentazione. Sociologia e Ricerca Sociale, 118: 51-69.
  53. Levi G., Schmitt J.C. (1994). Storia dei giovani. Bari: Laterza.
  54. Loeber R., Stouthamer-Loeber M. (1987). Family factors as correlates and predictors of juvenile conduct problems and delinquency. In Tonry M., Morris N. (eds), Crime and justice: An annual review of research. Chicago: University of Chicago Press.
  55. Lupidi V., Lusa V., Serafin G., a cura di, (2014). Gioventù fragile. I nuovi contorni della devianza e della criminalità minorile. Milano: FrancoAngeli.
  56. Mannheim K. (1928). Sociologia della conoscenza. Bari: Dedalo, 1974.
  57. Mitterauer M. (1991). I giovani in Europa dal Medioevo a oggi. Roma: Laterza.
  58. Reyerson K. (1992). The Adolescent Apprendice/Workers in Medieval Monpellier. Journal of Family History, vol. 7, n. 4: 353-370.
  59. Romito P., Folla N., Melato M. (2017). La violenza sulle donne e sui minori. Una guida per chi lavora sul campo. Roma: Carocci.
  60. Savonardo L., Marino R. (2021). Adolescenti always on: social media, web reputation e rischi online. Milano: FrancoAngeli.
  61. Scanagatta S., Segatto B., a cura di, (2007). Le nuove macchine sociali: giovani a scuola tra internet, cellulare e mode. Milano: FrancoAngeli.
  62. Sgritta G.B., a cura di, (2010). Dentro la crisi. Povertà e processi di impoverimento in tre aree metropolitane. Milano: FrancoAngeli.
  63. Sofsky W. (2001). Il paradiso della crudeltà. Dodici saggi sul lato oscuro dell’uomo. Torino: Einaudi.
  64. Tirocchi S. (2008). Ragazzi fuori. Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale. Milano: FrancoAngeli.
  65. Tirocchi S. (2021). Tra rappresentazione della violenza e interazioni digitali: una riflessione sui giovani nell’era della pandemia. Minori giustizia, 2: 92-99.
  66. Tirocchi S. (2023). Giovani, platform society e nuove competenze tra scuola ed extrascuola. In Santoni C. (a cura di), Bullismo e cyberbullismo. Riflessioni e buone pratiche. Macerata: ODG Edizioni.
  67. Wyn J. (2004). Becoming Adult in the 2000s. Melbourne: Australian Institute of Family Studies.

Paola De Rosa, Nicola Ferrigni, Eugenia Porro, Marica Spalletta, Generazioni violente o violenze generazionali? Uno studio empirico sul rapporto tra giovani e violenza, tra percepito e vissuto in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 3/2023, pp 61-82, DOI: 10.3280/SISS2023-003005