Un altro inedito capitolo nella storia infinita. I profili critici della proroga delle concessioni demaniali marittime al 31 dicembre 2024

Titolo Rivista ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori Daniele Vitale
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/3
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 367-387 Dimensione file 92 KB
DOI 10.3280/EP2023-003003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Con la legge n. 14 del 2023 l’attuale maggioranza di governo ha disposto una proroga delle concessioni demaniali marittime, fluviali e lacuali ad uso turistico-ricreativo fino al 31 dicembre 2024. Il presente contributo si pone l’obiettivo di inquadrare le attuali criticità di questa proroga, vagliandosene la compatibilità con i principi europei e costituzionali nonché i suoi effetti concreti sul regime dei relativi atti amministrativi.;

Keywords:concessioni demaniali marittime, disapplicazione, proroga legislativa, illegittimità costituzionale

Jel codes:H13, H44, K23

  1. Amalfitano C., Condinanzi M. (2015). Unione europea: fonti, adattamento e rapporti tra ordinamenti. Torino: Giappichelli.
  2. Benetazzo C. (2018). Primazia del diritto U.E. e proroghe ex lege delle concessioni balneari. Federalismi.it, 19: 2-22.
  3. Calabrò M. (2012). Concessioni demaniali marittime aventi finalità turistico-ricreativa e diritto europeo della concorrenza. Munus, 2: 453-477.
  4. Calleri R. (2008). Diritto di insistenza e interpretazione dell’art. 37 c. navigazione. Diritto dei trasporti: 467-481.
  5. Cannizzaro E. (2021). Demanio marittimo. Effetti in malam partem di direttive europee?. Giustiziainsieme, 30 dicembre: 1-20.
  6. Cardone A. (2020). Dalla doppia pregiudizialità al parametro di costituzionalità: il nuovo ruolo della giustizia costituzionale accentrata nel contesto dell’integrazione europea. Consulta online – Liber amicorum per Pasquale Costanzo, 13 marzo: 1-42.
  7. Carlassare L. (1990). Legalità (principio di). In: Enciclopedia Giuridica Treccani, vol. XVIII, Roma, Istituto Treccani, 1-36.
  8. Cassese S. (2003). Concessione di beni pubblici e “diritto di insistenza” (commento a Cons. Stato, sez. V, 9 dicembre 2002, n. 6764). Giornale di diritto amministrativo, 4: 356-369.
  9. Cavallaro M. (2012). Gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo. Il problema della nullità. Torino: Giappichelli.
  10. Chieppa R., Giovagnoli R. (2021). Manuale di diritto amministrativo. Milano: Giuffrè.
  11. Chiti E. (2021). False piste: Il Tar Lecce e le concessioni demaniali marittime. Giornale diritto amministrativo, 3: 801-817.
  12. Cossiri A. (2016). La proroga delle concessioni demaniali marittime sotto la lente del giudice costituzionale e della Corte di giustizia dell’UE. Federalismi.it, 14: 132-149.
  13. Crisafulli V. (1984). Lezioni di diritto costituzionale. Padova: Cedam.
  14. Crisci M. (2022). Concessioni demaniali marittime e direttiva Bolkestein: un matrimonio indissolubile? Verso un’ipotesi ricostruttiva alternativa all’applicazione generalizzata della dir. 2006/123/CE. In: Cossiri A., a cura di, Coste e diritti. Alla ricerca di soluzioni per le concessioni balneari. Macerata: EUM, 95-108.
  15. Di Capua V. (2022). Quali regole per le spiagge? Il punto sulla giurisprudenza nazionale. In: Cossiri A., a cura di, Coste e diritti. Alla ricerca di soluzioni per le concessioni balneari. Macerata: EUM, 83-94.
  16. Dipace R. (2021). L’incerta natura giuridica delle concessioni demaniali marittime: verso l’erosione della categoria. Diritto e Società, 3: 415-439.
  17. Di Plinio G. (2020). Il Mostro di Bolkestein in spiaggia. La ‘terribile’ Direttiva e le concessioni balneari, tra gli eccessi del Judicial Italian Style e la crisi del federalizing process. federalismi.it, 7: 1-12.
  18. Ferraro F. (2021). Diritto dell’Unione Europea e concessioni demaniali: più luci o più ombre nelle sentenze gemelle dell’Adunanza plenaria?. Diritto e Società, 3: 348-360.
  19. Girardi M.C. (2022). Concorrenza, demanio marittimo e tutela dei diritti tra frammentazione giuridica ed esigenze di bilanciamento. Riflessioni a partire dal disegno di legge per il mercato e la concorrenza. Federalismi.it, 17: 60-82.
  20. Granara D. (2019). Disapplicazione per difformità dal diritto UE e protagonismo giurisprudenziale. Federalismi, 18: 1-24.
  21. Guastaferro B. (2018). Il cammino euro-unitario della Corte costituzionale nel seguito giurisprudenziale della sentenza 269 del 2017. In Caruso C., Medico F., Morrone A., a cura di, Granital Revisited? L’integrazione europea attraverso il diritto giurisprudenziale. Bologna: BUP, 89-102.
  22. Lamarque E. (2021). Le due sentenze dell’Adunanza Plenaria. Le gemelle di Shining?. Diritto e società, 3: 473-488,
  23. Lavagna C. (1970). Sulle sentenze additive della Corte costituzionale. In: Scritti in onore di Gaspare Ambrosini. Milano, Giuffrè, 1131-1158.
  24. Lopilato V. (2021). Manuale di diritto amministrativo. Parte generale. Torino: Giappichelli.
  25. Lucarelli A., Longhi L. (2018). Le concessioni demaniali marittime e la democratizzazione della regola della concorrenza. Giurisprudenza costituzionale, 3: 12441269.
  26. Magri M. (2023). La giustizia politico-amministrativa e le sue contraddizioni (in merito all’ultima sentenza del Consiglio di Stato sulla proroga delle concessioni demaniali marittime). Giustizia insieme, 28 luglio: 1-20.
  27. Manfrellotti R. (2023). Diritto pubblico. Torino: Giappichelli.
  28. Morelli F. (2005). Le conseguenze della disapplicazione della norma abrogatrice. In: Bin R., Brunelli G., Puggiotto A., Veronesi P., a cura di, Ai confini del “favor rei”. Il falso in bilancio davanti alle Corti costituzionale e di giustizia. Torino: Giappichelli, 264-287.
  29. Perrone P. (2019). Concessioni demaniali marittime nella nuova prospettiva all’interno dell’Unione Europea. Lecce: Primiceri.
  30. Pizzanelli G. (2022). La saga delle proroghe delle concessioni demaniali marittime: verso un lieto epilogo?. Economia Pubblica, 3: 397-440.
  31. Ruotolo M., Caredda M. (2015). Virtualità e limiti del potere di regolazione degli effetti temporali delle decisioni d’incostituzionalità. A proposito della pronuncia sulla c.d. Robin Tax. Rivista Associazione Italiana Costituzionalisti, 2: 1-33.
  32. Sandulli M.A. (2021). Introduzione al numero sulle “concessioni balneari” alla luce delle sentenze nn. 17 e 18 del 2021 dell’Adunanza Plenaria. Diritto e Società, 3: 344-363.
  33. Staiano S. (2021). Legalità senza legge. La fase attuale della lotta per la produzione del diritto. In: G. Acocella, a cura di, Materiali per una cultura della legalità. Torino: Giappichelli, 25-40.
  34. Verde G. (2013), La Corte di cassazione e i conflitti di giurisdizione (appunti per un dibattito). Diritto processuale amministrativo, 2: 365-374.

Daniele Vitale, Un altro inedito capitolo nella storia infinita. I profili critici della proroga delle concessioni demaniali marittime al 31 dicembre 2024 in "ECONOMIA PUBBLICA " 3/2023, pp 367-387, DOI: 10.3280/EP2023-003003