Affrontare insieme la pandemia: un’esperienza fenomenologica-ermeneutica con un gruppo di studenti universitari

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Debora Tringali, Bernardo Carli, Alessandra Amato, Rosapia Lauro Grotto, Stefano Taddei
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 141-158 Dimensione file 268 KB
DOI 10.3280/PDS2024-001008
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In seguito alle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, diversi atenei italiani hanno organizzato iniziative individuali o di gruppo per ridurre le sofferenze degli stu-denti. Tra i vari metodi utilizzati in queste iniziative c’è anche la metodologia fenomeno-logico-ermeneutica. Scopo del presente contributo è quello di descrivere un’esperienza di gruppo basata su questo approccio, realizzata in un ateneo italiano anche al fine di iden-tificare i nodi critici legati ad essa. Al gruppo da remoto hanno partecipato 12 studenti che hanno letto e discusso in ogni incontro alcune testimonianze riguardanti la sofferen-za di loro coetanei durante le prime restrizioni dovute all’insorgere della pandemia. A conclusione dei sette incontri è stato chiesto ai partecipanti di elaborare un testo che ri-portasse la loro esperienza. Successivamente è stata realizzata un’analisi dei contenuti delle narrazioni da cui sono emerse una serie di categorie fenomenologiche, che mettono in luce come la dimensione online non abbia impedito al gruppo di sperimentare relazio-ni ricche di significato in grado di favorire forme di rielaborazione del disagio esperito attraverso l’affioramento e la condivisione delle emozioni contribuendo così a una mi-gliore gestione delle emozioni stesse. L’approccio fenomenologico sembra così risultare una metodologia applicabile nei contesti di gruppo da remoto.;

Keywords:Covid-19, gruppo fenomenologico, studenti

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Debora Tringali, Bernardo Carli, Alessandra Amato, Rosapia Lauro Grotto, Stefano Taddei, Affrontare insieme la pandemia: un’esperienza fenomenologica-ermeneutica con un gruppo di studenti universitari in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2024, pp 141-158, DOI: 10.3280/PDS2024-001008