Affrontare insieme la pandemia: un’esperienza fenomenologica-ermeneutica con un gruppo di studenti universitari

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Debora Tringali, Bernardo Carli, Alessandra Amato, Rosapia Lauro Grotto, Stefano Taddei
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 141-158 Dimensione file 268 KB
DOI 10.3280/PDS2024-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In seguito alle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, diversi atenei italiani hanno organizzato iniziative individuali o di gruppo per ridurre le sofferenze degli stu-denti. Tra i vari metodi utilizzati in queste iniziative c’è anche la metodologia fenomeno-logico-ermeneutica. Scopo del presente contributo è quello di descrivere un’esperienza di gruppo basata su questo approccio, realizzata in un ateneo italiano anche al fine di iden-tificare i nodi critici legati ad essa. Al gruppo da remoto hanno partecipato 12 studenti che hanno letto e discusso in ogni incontro alcune testimonianze riguardanti la sofferen-za di loro coetanei durante le prime restrizioni dovute all’insorgere della pandemia. A conclusione dei sette incontri è stato chiesto ai partecipanti di elaborare un testo che ri-portasse la loro esperienza. Successivamente è stata realizzata un’analisi dei contenuti delle narrazioni da cui sono emerse una serie di categorie fenomenologiche, che mettono in luce come la dimensione online non abbia impedito al gruppo di sperimentare relazio-ni ricche di significato in grado di favorire forme di rielaborazione del disagio esperito attraverso l’affioramento e la condivisione delle emozioni contribuendo così a una mi-gliore gestione delle emozioni stesse. L’approccio fenomenologico sembra così risultare una metodologia applicabile nei contesti di gruppo da remoto.;

Keywords:Covid-19, gruppo fenomenologico, studenti

  1. Bani M., Zorzi F., Corrias D. and Strepparava M. (2020). Ridurre il disagio psicologico e migliorare il benessere degli studenti e l’autoefficacia accademica: l’efficacia di un servizio di consulenza cognitiva universitaria per situazioni cliniche e non cliniche. Giornale britannico di orientamento e consulenza. DOI: 10.1080/03069885.2020.184051
  2. Cauberghe V., Wesenbeeck I.V., De Janis S. Hudders and L. Ponnet K. (2021). How adolescents use social media to cope with feelings of loneliness and anxiety during COVID-19 lockdown. Cyberpsychology, behavior and social networking, 24 (4): 250-257.
  3. Tringali D., Amato A. e Lauro Grotto R. (2022) Formarsi alla relazione di cura in medicina [Training in the medical care relationships] Santarcangelo di Romagna: Maggioli.
  4. Cerutti R., Spensieri V., Amendola S., Biuso G.S., Renzi A. and Tambelli R. (2023). Responding to the COVID-19 public health emergency: the usefulness of an online brief psychological intervention with Italian university students. Psychol. Sch., 60: 1499–1513.
  5. Chen X., Qi H., Liu R., Feng Y., Li W., Xiang M., Cheung T., Jackson T., Wang G. and Xiang Y.T. (2021). Depression, anxiety and associated factors among Chinese adolescents during the COVID‐19 outbreak: A comparison of two cross‐sectional studies. Translational Psychiatry, 11 (1): 148.
  6. Cielo F., Ulberg R. and Di Giacomo D. (2021). Psychological impact of the COVID-19 outbreaks on mental health outcomes among youth: a rapid narrative review. International journal of environmental research and public health, 18: 60-67.
  7. Deng J., Zhou F., Hou W., Silver Z., Wong C.Y., Chang O., Drakos A., Zuo Q.K. and Huang, E. (2021). The prevalence of depressive symptoms, anxiety symptoms and sleep disturbance in higher education students during the COVID-19 pandemic: A systematic review and meta-analysis. Psychiatry Res, 301 (11): 38-63.
  8. Dobrin De Grace R., Carvalho D., Courtney D. B. and Aitken M. (2023). Suicidal
  9. Esposito S., Giannitto N., Squarcia A., Neglia C., Argentiero A., Minichetti P., Cotugno N. and Principi N. (2021). Development of psychological problems among adolescents during school closures because of the COVID‐19 lockdown phase in Italy: A cross‐sectional survey. Frontiers in Pediatrics, 8: 1–12.
  10. Ferraro F.V., Ambra F.I., Aguta L. and Iavarone M.L. (2020). Distance learning in the COVID-19 ERA: Perceptions in southern Italy. Education sciences, 10 (355): 1-10.
  11. Fioretti C., Lauro Grotto R., Tringali D., Padilla Muñoz E.M. and Papini M. (2014). Caring for children with brain tumors in an oncology ward: A phenomenologic-hermeneutic study. Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine, 3: 1-12. DOI: 10.7363/030112
  12. Fortunato A., Renzi A., Andreassi S., Maniaci V.G., Franchini C., Morelli M., Sciabica G.M., Speranza A.M. and Mariani R. (2023). Computerized linguistic analysis of counselors’ clinical notes in a university counseling center: Which associations correspond with students’ symptom reduction in a brief psychodynamic intervention? Psychoanalytic Psychology, 40(4), 358-363. 
  13. Gazmararian J., Weingart R., Campbell K., Cronin T. and Ashta J. (2021). Impact of COVID‐19 Pandemic on the mental health of students from 2 semi‐rural high schools in Georgia. Journal of School Health, 91 (5): 356–369.
  14. Gewalt S. C., Berger S., Krisam R. and Breuer M. (2022). Effects of the COVID-19 pandemic on university students’ physical health, mental health and learning, a cross-sectional study including 917 students from eight universities in Germany. PloSone, 17 (8): e0273928.
  15. Graell M., Morón-Nozaleda M.G., Camarneiro R., Villaseñor Á., Yáñez S., Muñoz R., Martínez-Núñez B., Miguélez-Fernández C., Muñoz M. and Faya M. (2020). Children and adolescents with eating disorders during COVID-19 confinement: difficulties and future challenges. Eur Eat Disord Rev, 28: 864–870.
  16. Hamza C.A., Ewing L., Heath N.L. and Goldstein A.L. (2021). When social isolation is nothing new: A longitudinal study on psychological distress during COVID-19 among university students with and without preexisting mental health concerns. Canadian Psychology/Psychologie canadienne, 62 (1): 20.
  17. Han Z., Wang Z. and Li Y. (2021). Cyberbullying involvement, resilient coping, and loneliness of adolescents during Covid‐19 in rural China. Frontiers in Psychology, 12: 664612.
  18. Hossain M., Tasnib S., Sultana A., Faizah F., Mazumder H., Zou L., McKyer E.L., Ahmed H.U. and Ma P. (2020). Epidemiology of mental health problems in COVID-19: A review. F1000Research, 9 (636): 1-16.
  19. Istat (2022). Retrived from:https://www.secondowelfare.it/nova-schola/digitale-a-scuola-il-cambio-di-paradigma-in-atto/. Bonomi E., De Stefanis E., Digitale a scuola: il cambio di paradigm in atto.
  20. Knox L., Karantzas G.C., Romano D., Feeney J.A. and Simpson J.A. (2022). One year on: What we have learned about the psychological effects of COVID-19 social restrictions: A meta-analysis. Current opinion in psychology, 46 (101315): 1-12.
  21. Lanini I., Lauro Grotto R. and Tringali D. (2022). Psychological Needs and Resources of the Staff in a Pediatric Neurosurgery Ward: A Phenomenological-Hermeneutic Study. Frontiers in Psychology,12: 751651.
  22. Lauro Grotto R., Papini M. e Tringali D. (2014). I tumori cerebrali infantili: relazioni di cura. [Childhood brain tumors: care relationships] , Santarcangelo di Romagna: Maggioli.
  23. Langdridge D. (2007). Phenomenological psychology: Theory, research and methods. London: Pearson.
  24. Lin J.A., Hartman-Munick S.M., Kells M.R., Milliren C.E., Slater W.A., Woods E.R. and Richmond T.K. (2021). The impact of the COVID-19 pandemic on the number of adolescents/young adults seeking eating disorder-related care. Journal of adolescent health, 69(4): 660-663.
  25. Liyanage S., Saqib K., Khan A.F., Thobani T.R., Tang W.-C., Chiarot C.B., AlShurman B.A. and Butt Z.A. (2022). Prevalence of Anxiety in University Students during the COVID-19 Pandemic: A Systematic Review. Int. J. Environ. Res. Public Health, 19: 62.
  26. Mantovani G. e Spagnolli A. (2003). Metodi Qualitativi in Psicologia. Bologna [Qualitative Methods in Psychology]. Bologna: Il Mulino.
  27. Marler E.K., Bruce M. J., Abaoud A., Henrichsen C., Suksatan W., Homvisetvongsa S. and Matsuo H. (2021). The impact of COVID-19 on university students’ academic motivation, social connection, and psychological well-being. Scholarship of Teaching and Learning in Psychology. Advance online publication.
  28. Octavius G.S., Silviani F.R., Lesmandjaja A., Juliansen A. e Juliansen A. (2020). Impact of COVID-19 on adolescents’ mental health: a systematic review. Middle East current psychiatry, 27: 1-8.
  29. Panchal U., Salazar de Pablo G., Franco M., Moreno C., Parellada M., Arango C. and Fusar-Poli P. (2023). The impact of COVID-19 lockdown on child and adolescent mental health: systematic review. European child and adolescent psychiatry, 32(7): 1151-1177.
  30. Papini M., Tringali D. e Lauro-Grotto R. (2011). La nostra era una vita normale [Ours was a normal life]. Millesimo: Sorbello.
  31. Petrucco C. e De Rosssi M. (2009). Narrare con il Digital Storytelling a scuola e nelle organizzazioni [Narrating with Digital Storytelling at school and in organizations]. Roma: Carocci.
  32. Reid K., Klowers P. and Larkin M. (2005). Exploring lived experience. Psychology, 18: 18–23.
  33. Smith J. A. (2003). Beyond the divide between cognition and discourse: Using interpretative phenomenological analysis in health psychology. Psychology Health, 11: 261–271. DOI: 10.1080/0887044960840025
  34. Sun Y., Lin Shiang-Yi, and Chung K.K. (2020). University student’s perceived peer support and experienced depressive syntomps during the COVID-19 pandemic: the mediating role of emotional well-being. International journal of environmental research and public health, 17 (9308): 2-13.
  35. Suresh R., Alam A. and Karkossa Z. (2021). Using peer support to strengthen mental health during the COVID-19 pandemic: a review. Frontiers in psychiatry, 12: 714181.
  36. Tringali D., Amato A. e Borgogni G. (2021) Esperienze dal lokcdown: i vissuti di un gruppo di neolaureati in psicologia durante la pandemia da Covid-19 [Experiences from lockdown: the experiences of a group of recent psychology graduates during the Covid-19 pandemics]. Serravalle: Alvino Edizioni.
  37. Windarwati H.D., Lestari R., Supianto A.A., Wicaksono S.A., Ati N.A. and Kusumawati M.W.D. (2022). A narrative review into the impact of COVID‐19 pandemic on senior high school adolescent mental health. Journal of Child and Adolescent Psychiatric Nursing, 35(3): 206-217.
  38. Zhang L., Zhang D., Fang J., Wan Y., Tao F. and Sun Y. (2020). Assessment of mental health of Chinese primary school students before and after school closing and opening during the COVID-19 pandemic. Jama Netw Open 3.
  39. Zhou S. J., Zhang L.G., Wang L.L., Guo Z.C., Wang J.Q., Chen J.C., Liu M., Chen X. and Chen J.X. (2020). Prevalence and socio-demographic correlates of psychological health problems in Chinese adolescents during the outbreak of COVID-19. European Child Adolescent Psychiatry, 29: 749-758ª.

Debora Tringali, Bernardo Carli, Alessandra Amato, Rosapia Lauro Grotto, Stefano Taddei, Affrontare insieme la pandemia: un’esperienza fenomenologica-ermeneutica con un gruppo di studenti universitari in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2024, pp 141-158, DOI: 10.3280/PDS2024-001008