Psicoanalisi, corpo, violino

Titolo Rivista SETTING
Autori/Curatori Luca Zendri
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/47
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 117-124 Dimensione file 159 KB
DOI 10.3280/SET2024-047007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Negli ultimi anni ho avuto il privilegio di avere in analisi musicisti, in particolare strumentisti, attraverso i quali ho appreso e costatato nei fatti l’intima connessione tra la clinica analitica e si suoi effetti sul corpo. In questo intervento mi limiterò a sondare il diaframma tra psichico e corporeo tramite l’atto del suonare, che sembra convocare l’inconscio (gli inconsci) nell’atto stesso di produrre il suono dallo strumento musicale. Questo nodo stretto, intimo, subisce modifiche sorprendenti nel corso delle analisi e può contribuire in modo decisivo al miglioramento tecnico e al benessere del musicista e, per parte nostra, a gettare un po’ di luce in aree della psiche altrimenti poco visibili.;

Keywords:psicologia della musica, oggetto sé, musica e neuroscienze, proto-conversazione, corpo e voce

  1. De Mari M., Carnevali C., Saponi S. (a cura di). Tra psicoanalisi e musica. Roma: Alpes Italia, 2015.
  2. Hyde K. L., Lerch J., Norton A., Forgeard M., Winner E., Evans A. C., Schlaug G. (2009). The Effects of Musical Training on Structural Brain Development. A Longitudinal Study. In: Annals of the New York Academy of Sciences, vol. 1169, pp. 182-186,
  3. Mado Proverbio A., Orlandi A. (2016). Instrument-Specific Effects of Musical Expertise on Audiovisual Processing (Clarinet vs. Violin). In: Music Perception, April,
  4. Elbert T., Pantev C., Wienbruch C., Rockstroh B. and Taub E. (1995). Increased Cortical Representation of the Fingers of the Left Hand in String Players. Science, 13 ottobre, 270(5234): 305-307,
  5. Shore A.N. (2008). La regolazione degli affetti e la riparazione del sé. Roma: Astrolabio Ubaldini.
  6. Siegel D. J. (2013). La mente relazionale. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Luca Zendri, Psicoanalisi, corpo, violino in "SETTING" 47/2024, pp 117-124, DOI: 10.3280/SET2024-047007