Pensare per immagini: note sul processo terapeutico e connessioni metodologiche con il lavoro di un artista

Titolo Rivista SETTING
Autori/Curatori Maria Teresa Sagna
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/48
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 113-136 Dimensione file 392 KB
DOI 10.3280/SET2024-048004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’Autrice indaga il fenomeno della co-creazione di immagini mentali e dei suoi effetti all'interno del processo terapeutico, attingendo dalle scoperte neuroscientifiche di Allan Shore e dagli studi dell’Infant Research, mostrando fertili contaminazioni di metodo con il lavoro di un noto artista italiano, Paolo Galetto. Viene evidenziato quanto il pensare per immagini, come tappa intermedia verso la simbolizzazione, consenta un contatto profondo tra paziente e analista (tra emisferi destri) con eviden-ti progressi nella relazione di cura.;

Keywords:immagini mentali, mente corporea, sensorialità, proto-emozioni, ca-pacità regressiva, processo terapeutico.

  1. Akhtar S. (2013). Psychoanalytic listening. London: Karnac Books. Trad.it. L’ascolto psicoanalitico. Roma: Astrolabio, 2015.
  2. Bastianini T., Ferruta A., Guerrini Degl’Innocenti B. (2021). Ascoltare con tutti i sensi. Roma: Fioriti Editore.
  3. Bion W. (1962). Learning from experience. NewYork: Basic Books Publishing Company Inc. Trad.it. (1972). Apprendere dall’esperienza. Roma: Armando.
  4. Cancrini T. (2002). Un tempo per il dolore. Torino: Bollati Boringhieri.
  5. Cancrini T. (2021). Un tempo per l’amore. Milano: FrancoAngeli.
  6. D’Amico F., a cura di (2012). Paolo Galetto Portraits. Skira-La Stampa.
  7. Ferruta A. (2005). Pensare per immagini. Roma: Borla.
  8. Freud S. (1923). L’Io e l’Es. OSF vol. 9. Torino: Bollati Boringhieri.
  9. Jones E. (2000). Therapeutic Action. Lanham, Maryland, USA: Jason Aronson Inc. Trad.it. L’azione terapeutica. Una guida alla terapia psicoanalitica (2008). Milano: Raffaello Cortina.
  10. Kris E. (1952). Psychoanalytic explorations in Arts. New York: International Universities Press Inc. Trad.it Ricerche psicoanalitiche sull’arte (1967). Torino: Einaudi Editore.
  11. Lavelli M. (2007). Intersoggettività. Origini e primi sviluppi. Milano: Raffaello Cortina.
  12. Lemma A. (2015). Pensare il corpo. Roma: Fioriti Editore.
  13. Ogden T.H. (1989). The primitive edge of experience. Lanham, Maryland, USA: Jason Aronson Inc Trad.it Il limite primigenio dell’esperienza (1992). Roma: Astrolabio.
  14. Ogden T.H. (1991). Projective identification and psychotherapeutic techniqueLanham, Maryland, USA: . Jason Aronson Inc. Trad.it. L’Identificazione proiettiva e la tecnica psicoterapeutica (1994). Roma: Astrolabio.
  15. Pirandello L. (1904). Il Fu Mattia Pascal. Roma: Nuova Antologia.
  16. Quinodoz D. (2002). Les mots qui touchent.Une psychoanalyste apprende à parler. Presse Universitaire de France/Humensi Trad.it. Le parole che toccano (2005). Roma: Borla.
  17. Reik T. (1948). Listening with the Third Ear. The Inner Experience of a Psychoanalyst. New York: Grove Press.
  18. Shore A.N. (2003). Affect regulation and the repair of self. New York-London: W.W. Norton &Company. Trad.it. La regolazione degli affetti e la riparazione del Sé. (2008). Roma: Astrolabio.
  19. Shore A.N. (2019). Right Brain Psychotherapy. New York: W.W. Norton & Company. Trad.it. Psicoterapia con l’emisfero destro (2022). Milano: Raffaello Cortina.

Maria Teresa Sagna, Pensare per immagini: note sul processo terapeutico e connessioni metodologiche con il lavoro di un artista in "SETTING" 48/2024, pp 113-136, DOI: 10.3280/SET2024-048004