Take Due Diligence Seriously: commento alla direttiva 2024/1760

Titolo Rivista GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Autori/Curatori Fausta Guarriello
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/183
Lingua Italiano Numero pagine 54 P. 245-298 Dimensione file 871 KB
DOI 10.3280/GDL2024-183001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La direttiva europea sulla corporate sustainability due diligence pubblicata il 13 giugno 2024 segna un punto di svolta nella concezione della due diligence, che da comportamento volontario dell’impresa nel quadro della CSR assurge a obbligo legale applicabile a tutte le società europee ed extra-UE di grandi dimensioni sotto il profilo occupazionale e di fatturato. Anticipata da leggi nazionali che hanno imposto obblighi legali di vigilanza o di cura a società con sede legale nel proprio territorio, la direttiva estende a tutti i paesi dell’Unione tali obblighi, codificando il dovere legale di diligenza sui diritti umani, l’ambiente e i cambiamenti climatici per tutta la catena di attività dell’impresa e affermando il principio di responsabilità civile della società per violazione di obblighi di comportamento puntualmente definiti. Nonostante i numerosi compromessi che hanno segnato l’iter di approvazione, si tratta di un atto normativo di grande rilievo per la portata dei suoi dispositivi, finalizzati a far rispondere le grandi società per gli impatti negativi causati ai diritti umani e all’ambiente dalla loro attività economica, estesa all’intera catena del valore a livello globale. La trasposizione della direttiva imporrà anche agli Stati che hanno già una normativa in materia gli adattamenti necessari ad adeguarsi allo standard europeo.;

Keywords:Due diligence; Obblighi di comportamento; Impatti negativi; Gestione dei rischi; Diritti umani; Ambiente; Cambiamenti climatici; Coinvolgimento degli stakeholders; Piano di prevenzione; Piano di correzione; Catene di attività; Garanzie contrattuali; Procedure di monitoraggio; Reclami; Autorità di vigilanza; Segnalazioni circostanziate; Sanzioni; Misure di supporto e di accompagnamento; Responsabilità civile; Risarcimento dei danni; Norme di applicazione necessaria.

  1. Action Aid et al. (2019). La loi sur le devoir de vigilance des sociétés mères et entreprises donneuses d’ordre. Année 1: Les entreprises doivent mieux faire.
  2. Alpa G. (2021). Responsabilità degli amministratori di società e principio di “sostenibilità”. CI: 721 ss.
  3. Alston P. (2005). Labour Rights as Human Rights. Oxford: Oxford University Press.
  4. Barraud de Lagerie P., Bethoux E., Bourguignon R., Mias A., Penalva-Icher E. (2020). Mise en œuvre de la loi sur le devoir de vigilance. Rapport sur les premiers plans adoptés par les entreprises. Genève: Rapport au BIT.
  5. Barraud de Lagerie P., Bethoux E., Mias A., Penalva-Icher E. (2021). Tra attuazione e dibattito: primi insegnamenti dalla legge francese del 2017 sul dovere di diligenza delle imprese. DLRI: 37 ss.
  6. Bellace J.R. (2019). Perspectives on labour and human rights. In: Bellace J.R., ter Haar B. (eds.), Research Handbook on Business and Human Rights Law. Cheltenham: Elgar, 2 ss. Boix Lluch I. (2020). L’accordo quadro globale di Inditex: un modello di azione sindacale globale. Un bilancio dopo la firma del rinnovo e dell’ampliamento del 2019. DLRI 227 ss.
  7. Bonfanti A. (2021). Accesso alla giustizia per violazioni dei diritti umani sul lavoro lungo la catena globale del valore: recenti sviluppi nella prospettiva del diritto internazionale privato. DLRI: 369 ss.
  8. Bonnitcha J., McCorquodale R. (2017). The concept of “Due Diligence” in the UN Guiding Principles on Business and Human Rights. EJIR: 899 ss.
  9. Borzaga M., Mussi F. (2023). Luci e ombre della recente proposta di direttiva relativa al dovere di due diligence delle imprese in materia di sostenibilità. LD: 495 ss.
  10. Bright C. (2022). De la responsabilité sociale des entreprises au devoir de vigilance contraignant. In: Marzo C., Pataut E, Robin-Olivier S., Rodière P., Trudeau G. (dir.), Le droit social en dialogue, Mélanges en l’honneur de Marie-Ange Moreau. Bruxelles: Bruylant, 49 ss.
  11. Bueno N., Bright C. (2020). Implementing Human Rights Due Diligence Through Corporate Civil Liability. ICLQ: 789 ss.
  12. Brino V. (2020). Diritto del lavoro e catene globali del valore. Torino: Giappichelli.
  13. Brino V. (2022). Governance societaria sostenibile e due diligence: nuovi orizzonti regolativi. LDE: 2 ss.
  14. Brino V., Perulli A. (2024). A Global Labour Law: Towards a New International Framework for Rights and Justice. London-Torino: Routledge-Giappichelli Studies in Law.
  15. Cagnin V. (2018). Diritto del lavoro e sviluppo sostenibile. Milano: Wolters Kluwer-Cedam. Caruso B. (2024). Impresa partecipata e contratto di lavoro. WP CSDLE “Massimo D’Antona”. IT – 484/2024. Testo disponibile al sito: csdle.lex.unict.it/working-papers/wp-csd-le-m-dantona-it/impresa-partecipata-e-contratto-di-lavoro (consultato il 7.9.2024).
  16. Cassese S. (1999). Chi ha paura delle autorità indipendenti? MCR: 471 ss.
  17. Cerulli Irelli V. (2010). I poteri normativi delle Autorità amministrative indipendenti. In: D’Alberti M., Pajno A. (a cura di), Arbitri dei mercati. Le autorità indipendenti e l’economia. Bologna: il Mulino.
  18. Clean Clothes Campaign (2019). Fig leaf for fashion. How social auditing protects brands and fails workers.
  19. Collins H. (2011). Theories of Rights as Justifications for Labour Law. In: Davidov G, Langille
  20. B. (eds.), The Idea of Labour Law. Oxford: Oxford University Press, 137 ss.
  21. Criveller M. (2022). Due diligence e diritti umani nelle catene di fornitura globali: il parere di ETUC e di due ONG. DLRI: 157 ss.
  22. D’Antona M. (1994). Armonizzazione del diritto del lavoro e federalismo nell’Unione europea. RTDPC: 695
  23. D’Antona M. (1996). Sistema giuridico comunitario. In: Baylos Grau A., Caruso B., D’Antona M., Sciarra S. (a cura di), Dizionario di diritto del lavoro comunitario. Bologna: Monduzzi. Daugareilh I. (2018). Il dovere di vigilanza “alla francese”: un’opportunità per gli accordi quadro internazionali? In: Guarriello F., Stanzani C. (a cura di), Sindacato e contrattazione nelle multinazionali. Milano: FrancoAngeli, 76 ss.
  24. Daugareilh I. (2021). La legge francese sul dovere di vigilanza al vaglio della giurisprudenza. DLRI: 159 ss.
  25. Daugareilh I. (2022). Les petits pas de la négociation collective transationale. In: Marzo C., Pataut E, Robin-Olivier S., Rodière P., Trudeau G. (dir.), Le droit social en dialogue, Mélanges en l’honneur de Marie-Ange Moreau. Bruxelles: Bruylant, 97 ss.
  26. De Minico G. (2004). Regole, comando e consenso. Torino: Giappichelli.
  27. De Schutter O. (2020). Towards Mandatory Due Diligence in Global Supply Chains. Testo disponibile al sito: www.ituc-csi.org/IMG/pdf/de_schutte_mandatory_due_diligence.pdf (consultato il 7.9.2024).
  28. Drouin R.C. (2022). Evolution du contentieux relative aux entreprises transnationales et aux droits de l’homme: vers un durcissement normatif du devoir de vigilance raisonnable? In: Marzo C., Pataut E, Robin-Olivier S., Rodière P., Trudeau G. (dir.), Le droit social en dialogue, Mélanges en l’honneur de Marie-Ange Moreau. Bruxelles: Bruylant, 177 ss.
  29. Erkens Y. (2021). Sustainable business agreements in the Netherlands: search for the missing link. DLRI: 19 ss.
  30. Fasciglione M. (2022). Luci e ombre della proposta di direttiva europea sull’obbligo di due diligence d’impresa in materia di diritti umani e ambiente. Testo disponibile al sito: www. sidiblog.org, 26.5.2022 (consultato il 7.9.2024).
  31. Frosecchi G. (2022). International Accord for Health and Safety in the Textile and Garment Industry: il metodo dell’Accordo Rna Plaza oltre il Bangladesh. DLRI: 151 ss.
  32. Garcìa Landaburù M.K. (2023). La participaciòn sindical en el control de la cadena mundial se suministro. El caso Inditex come referente internacional. Madrid: Bomarzo.
  33. Grundmann S. (2007). European Company Law. Bruxelles: Intersentia.
  34. Guamàn A., Sachs T. (2023). La diligencia debida en derechos humanos y sostenibilidad: las mutaciones inesperadas de una tercera via. LD: 515 ss.
  35. Guarriello F. (2018). Learning by doing: contrattare (senza regole) nella dimensione globale. In: Guarriello F., Stanzani C. (a cura di), Sindacato e contrattazione nelle multinazionali. Milano: FrancoAngeli, 17 ss.
  36. Guarriello F. (2019). Transnational Collective Agreements. In: Casale G., Treu T. (eds.), Transformations of Work. Challenges for the Institutions and Social Actors. The Hague: Wolters Kluwer International, 203 ss.
  37. Guarriello F. (2021). Il ruolo del sindacato e delle rappresentanze del lavoro nei processi di due diligence. RGL, I: 580 ss.
  38. Guarriello F., Nogler L. (2020). Violazioni extraterritoriali dei diritti umani sul lavoro: un itinerario di ricerca tra rimedi nazionali e contrattazione collettiva transnazionale. DLRI: 173 ss.
  39. Hadwiger F. (2018). Contracting international employee participation. Cham: Springer. Langille B. (2005). Core Labour Rights. The True Story (Reply to Alston). EJIR: 409 ss.
  40. Libertini M. (2021). Sulla proposta di direttiva UE su “Dovere di diligenza e responsabilità delle imprese”. RS: 325 ss.
  41. Libertini M. (2023). Gestione “sostenibile” delle imprese e limiti alla discrezionalità imprenditoriale. CI: 63 ss.
  42. Mak C. (2022). Corporate sustainability due diligence: More than ticking the boxes? MJECL: 301 ss.
  43. Malberti C. (2020). L’environmental, social and corporate governance nel diritto societario italiano: svolta epocale o colpo di coda? DLRI: 661 ss
  44. Mantouvalou V. (2012). Are Labour Rights Human Rights? ELLJ: 21 ss. Marchetti P. (2021). Il bicchiere mezzo pieno. DS: 338 ss.
  45. Micheli F. (2023). Il lavoro nelle catene globali del valore. Strumenti e tecniche di tutela. Torino: Giappichelli.
  46. Montalenti P. (2022). Il diritto societario europeo. NDS: 6 ss.
  47. Morbidelli G. (1997). Sul regime amministrativo delle amministrazioni indipendenti. In: Predieri A. (a cura di), Le amministrazioni indipendenti nei sistemi istituzionali ed economici. Firenze: Passigli.
  48. Moreau M.A. (2017). La spécificité des accords mondiaux d’entreprise en 2017. Originalité,
  49. nature, fonctions. Recherche diligentée pour le Bureau international du Travail, France. Moreau M.A. (2018). Les accords mondiaux d’entreprise: trente ans après le premier accord-cadre international. DS: 774 ss.
  50. Moreau M.A., Morin M.L. (2018). La chaine de sous-traitance internationale: une catégorie juridique en émergence. In: A droit ouvert. Mélanges en l’honneur d’Antoine Lyon-Caen. Paris: Dalloz, 659 ss.
  51. Mosco G.D., Felicetti R. (2022). Prime riflessioni sulla proposta di direttiva UE in materia di Corporate Sustainability Due Diligence. AGE, 1: 185 ss.
  52. Mucciarelli F. (2021). Perseguire un diritto societario “sostenibile”: un pensiero sincero? RGL, I: 520 ss.
  53. Murgo M. (2021). Global value chains e diritto del lavoro. Problemi e prospettive. Milano: Wolters Kluwer-Cedam.
  54. Nogler L. (2022). Lieferkettensorgfaltsplichtengesetz: perché è nata e quali sono i suoi principali contenuti. DLRI: 1 ss.
  55. Pertile M. (2021). Gli obblighi di diligenza delle imprese e i minerali provenienti da zone di conflitto: riflessioni sull’origine e sulla rilevanza del concetto di conflict minerals. DLRI: 391 ss.
  56. Raimondi G. (2024). Le fonti Oil nella giurisprudenza italiana: un commento. DLRI: 61 ss. Sacconi L., Denozza F., Stabilini A. (2019). Democratizzare l’economia, promuovere l’auto-nomia dei lavoratori e l’eguale cittadinanza nel governo dell’impresa: una proposta. EE, 75: 1 ss.
  57. Sachs T. (2017). La loi sur le devoir de vigilance des sociétés mères et sociétés donneuses d’ordre: les ingrédients d’une coregulation. RDT: 380 ss.
  58. Sanguineti Raymond W. (2020). Le catene globali di produzione e la costruzione di un diritto del lavoro senza frontiere. DLRI: 187 ss.
  59. Sanguineti Raymond W. (2022). Teorìa del Derecho Transnacional del Trabajo. Pamplona: Aranzadi.
  60. Speziale V. (2021). L’impresa sostenibile. RGL, I: 494 ss.
  61. Stella Richter jr. M. (2022). Corporate Social Due Diligence: noterelle semiserie su problemi serissimi. RS: 714 ss.
  62. Teklè T. (2024). Le fonti Oil nella giurisprudenza italiana: un inquadramento della questione. DLRI: 69 ss.
  63. Treu T. (2024). Impresa sostenibile: implicazioni per il diritto del lavoro. WP CSDLE “Massimo D’Antona”.IT – 483/2024. Testo disponibile al sito: csdle.lex.unict.it/sites/default/files/Documenti/WorkingPapers/Treu_483_2024it.pdf (consultato il 7.9.2024).
  64. Zito M. (2024). Strategie e pratiche degli attori della contrattazione collettiva transnazionale. Tesi di dottorato in Business Institutions Market, XXXVI ciclo, Università di ChietiPescara.

Fausta Guarriello, Take Due Diligence Seriously: commento alla direttiva 2024/1760 in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 183/2024, pp 245-298, DOI: 10.3280/GDL2024-183001