Rileggere Raymond Buyse oggi. Riflessioni critiche e prospettive

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori katia Montalbetti
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 41-50 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2025oa19818
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel contributo il pensiero di Raymond Buyse, da molti considerato il padre fondatore della pedagogia sperimentale in Europa, è ricostruito a partire dall’analisi della sua opera più importante, L’expérimentation en pédagogie e delle sue attività scientifiche e didattiche, svolte dentro e fuori l’accademia. L’ipotesi interpretativa è che lo studioso non si sia sottratto al confronto con la sfida del suo tempo riuscendo a legittimare il discorso sui mezzi all’interno del discorso sui fini. A novant’anni dalla pubblicazione alcune sue idee appaiono superate ma la problematizzazione del suo pensiero è ancora in grado di suggerire piste di riflessione utili ad arricchire il dibattito scientifico sulla pedagoga sperimentale, sul suo campo di azione e sul suo rapporto con la scienza pedagogica tout court.

Parole chiave:; Pedagogia sperimentale; Sperimentazione; Ricerca empirica; Metodologia; R. Buyse

  1. Becchi E. (1969). Problemi di sperimentalismo educativo. Roma: Armando.
  2. Bernal J.D. (1956). Storia della scienza. Firenze: Editori Riuniti.
  3. Binet A. (1918). Les idées modernes sur les enfants. Paris: Flammarion.
  4. Blum E. (1899). La pédologie: l’idée, le mot, la chose. Année Psychologique, 5: 300-310.
  5. Bonboir A. et al. (1969). L’oeuvre pédagogique de R. Buyse. Louvain: Vander.
  6. Buyse R. (1935). L’expérimentation en pédagogie. Bruxelles: Lamertin.
  7. Claparède E. (1916). L’école et la psychologie expérimentale. Lausanne: Payot.
  8. De Landsheere G. (1986). La recherche en éducation dans le monde. Paris PUF.
  9. Dehant A., Gille A., Meuris G., (1979). Le cinquantenaire du laboratoire de pédagogie expérimentale de l’Université de Louvain (1928-1978). Louvain-la-Neuve: Editions du laboratoire de pédagogie expérimentale.
  10. Depaepe M. (1985). Science, Technology and Paedology. The Concept of Science at the Faculté Internationale de pédologie in Brussel. Scientia Pedagogica Experimentalis. International Journal of Experimental Research in Education, 1: 14-29.
  11. Depaepe M. M. (1998). La recherche expérimentale en éducation de 1890 à 1940: les processus historiques sous-jacents au développement d’une discipline en Europe de l’Ouest et aux Etats-Unis (pp. 25-35). In: Hofstetter R., Schneuwly B. (éds.), Le pari des sciences de l’éducation. Bruxelles: De Boeck Université.
  12. Gille A. (1975). R. Buyse. Biographie et bibliographie. Psychologica Belgica, 1: 82-87.
  13. Gille A. (1979). R. Buyse, promotor de pedagogía experimental. Revista Portuguésa de Pedagogía, 13: 65-91.
  14. Grasso P.G. (1954). Il caposcuola della pedagogia sperimentale in Europa: Raymond Buyse. Orientamenti pedagogici, 1: 54-70.
  15. Landes D.S. (1978). Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell’Europa dal 1750 ai giorni nostri. Torino: Einaudi.
  16. Lay A.W. (1909). Experimentelle Didaktik. Leipzig: Nemnich.
  17. Lisimberti C., Montalbetti K. (2015). Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti. Lecce: PensaMultimedia.
  18. Meumann E. (1907). Vorlesugen fur Einfuhrung in die experimentelle Pädagogik. Leipzig: Engelman.
  19. Meuris G. (1985). L’expérimentation en pédagogie de Raymond Buyse. Bulletin d’orientation scolaire e professionnelle, 4: 139-142.
  20. Mialaret G., Vial J. (1988). Histoire mondiale de l’éducation. Paris: PUF.
  21. Montalbetti K. (2002). La pedagogia sperimentale di Raymond Buyse: ricerca educativa tra orientamenti culturali e attese sociali. Milano: Vita e Pensiero.
  22. Montelaegre A. (1959). Formation de la méthode expérimentale et son utilisation en pédagogie. Louvain: Nauwelaerts.
  23. Mortari L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Roma: Carocci.
  24. Winch W.H. (1914). The Necessity of Experimental Pedagogy. Forum of Education, 5: 1-15.

katia Montalbetti, Rileggere Raymond Buyse oggi. Riflessioni critiche e prospettive in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2025, pp 41-50, DOI: 10.3280/ess1-2025oa19818