La Plusdotazione Cognitiva. Un percorso di complessità lungo la storia di Piero e quella di Michele

Titolo Rivista STUDI JUNGHIANI
Autori/Curatori Maria Giovanna Mazzone
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/61
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 9-23 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/jun61-2025oa18780
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’autrice parte da una installazione di Anselm Kiefer intitolata I sette palazzi celesti e in mostra a Milano Hangar Bicocca dal 2002 fino al 2024. Entrando nella grande sala dell’esposizione si ha l’impressione di un  buio totale, cui l’occhio gradualmente si abitua fino a distinguere le sette grandi torri che rappresentano i sette gradi di ascesa conoscitiva dell’anima  secondo l’ispirazione cabalistica seguita dall’artista. L’effetto ottico è determinato dall’uso del cemento e del piombo e l’immagine artistica ritrae il vedere a poco a poco non solo strutture e dimensioni, ma anche colori e luci. Il messaggio sembra essere il poter incontrare la Luce che è dentro l’Ombra. Proprio come accade  in molte analisi, in cui non basta aggiungere elementi luminosi alle zone oscure per ottenere un equilibrio migliore, ma bisogna proprio essere intenzionati a scoprire anche la bellezza nascosta nella parte buia della psiche del paziente. A sostegno di questa tesi vengono portati due esempi di lavoro analitico, che riguardano un bambino e un adulto entrambi con plusdotazione cognitiva. L’autrice li ha accompagnati a ottenere importanti risultati nel relazionarsi a se stessi e all’ambiente esterno, ma sempre nel rispetto della gradualità e del limite necessari.

Parole chiave:; Plusdotazione; Età evolutiva; Ombra; Inconscio; Lavoro analitico; Anselm Kiefer

  1. Aite P. (2002). Paesaggi della psiche. Torino: Bollati Boringhieri.
  2. Avico R. (2021). La plusdotazione spiegata in breve. Testo disponibile al seguente sito: https://www.ilfogliopsichiatrico.it/2021/07/01/2345-3/.
  3. Di Renzo M. (2014). Bambini plusdotati: una risorsa non un problema. Intervento a cura dell’Istituto di Ortofonologia: https://www.youtube.com/watch?v=f-cK4UE-r2E.
  4. Galli G. (2023). Il lato oscuro della forza: emozioni, socializzazione, disordine, gioco. Ogliastro Cilento: Licosia.
  5. Jung C.G. (1916). Die transzendente Funktion (trad. it.: La funzione trascendente. In: Opere, vol. 8. Torino: Boringhieri, 1996).
  6. Jung C.G. (1942). Der Begabte (trad. it.: Il bambino dotato. In: Opere, vol. 17. Torino: Boringhieri, 1991).
  7. Jung C.G. (1946). Die Psychologie der Übertragung: erläutert anhand einer alchemistischen Bilderserie (trad. it.: Psicologia del transfert. In: Opere, vol. 16. Torino: Boringhieri, 1991).
  8. Jung C.G. (1947/1954). Theoretische Überlegungen zum Wesen des Psychischen (trad. it.: Riflessioni teoriche sull’essenza della psiche. In: Opere, vol. 8. Torino: Boringhieri, 1996).
  9. Kalff D.M. (1996). Il Gioco della Sabbia e la sua azione terapeutica sulla psiche. Firenze: OS Edizioni.
  10. Madera R. (2022). Il metodo biografico come formazione, cura, filosofia. Milano: Raffaello Cortina.
  11. Marsili F., Pellegrini M. (2023). L’identificazione degli studenti con plusdotazione: evidenze empiriche e implicazioni pratiche. RicercAzione, 5, 1: 201-211.
  12. Miller A. (1979). Das Drama des begabten Kindes und die Suche nach dem wahren Selbst. Frankfurt: Suhrkamp (trad. it.: Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione. Torino: Bollati Boringhieri, 2008).
  13. Mormando F. (2024). Bambini e ragazzi ad alto potenziale. Crescere con loro. Una guida per i genitori. Como: Red.
  14. Siaud-Facchin J. (2008). Trop intelligent pour être heureux? L’adulte surdoué. Paris: Odile Jacob (trad. it.: Troppo intelligenti per essere felici? La plusdotazione intellettiva: riconoscerla, comprenderla, conviverci. Milano: Rizzoli BUR Saggi, 2024).
  15. Williams P. (2010). The Fifth Principle. London: Karnac Books (trad. it.: Il quinto principio. Milano: Mimesis, 2014).

Maria Giovanna Mazzone, La Plusdotazione Cognitiva. Un percorso di complessità lungo la storia di Piero e quella di Michele in "STUDI JUNGHIANI" 61/2025, pp 9-23, DOI: 10.3280/jun61-2025oa18780