Fare (e disfare) il dialogo interreligioso attraverso i linguaggi artistico-performativi

Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Maddalena Colombo, Barbara Pizzetti
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/3
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 215-235 Dimensione file 210 KB
DOI 10.3280/MM2025-003010
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Il contributo descrive un’esperienza di dialogo interreligioso attraverso i linguaggi artistici, collegati ad eventi live pubblici che si svolge a Brescia dal 2016 con la partecipazione di istituzioni e associazioni della società civile (comunità di fede, centri religiosi e culturali, artisti e cittadini). Il ricorso ai linguaggi artistico-performativi come medium del dialogo interreligioso si richiama al concetto di performance (Schechner, 1988). Obiettivo è dimostrare che il dialogo effettivo risulta dalla mediazione tra gli attori partecipanti e la rete istituzionale e come il suo successo dipenda dalla partecipazione degli attori stessi al processo creativo. Dopo una introduzione teorica sul rapporto arte-dialogo interreligioso, e sull'approccio sociologico al dialogo, vengono messi in luce i principali elementi del setting creativo che contribuiscono a favorire o ostacolare il dialogo. Nella 1 parte (il “fare”) si ricostruiscono le fasi di avviamento del contenitore festival di arti e culture religiose. Nella 2 parte (il “disfare”) si elencano i punti d’arresto nel processo dialogico, gli incidenti interculturali avvenuti a causa di diverse interpretazioni delle forme artistiche e dei vincoli posti da un determinato canone religioso. Nella 3 parte (il “ricomporre”) si tratta delle strategie adottate a seguito della presa di coscienza e di una elaborazione collegiale delle vie d’uscita.

Parole chiave:dialogo interreligioso; comunicazione artistica; diversità religiosa; arte e spiritualità; performance.

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Maddalena Colombo, Barbara Pizzetti, Fare (e disfare) il dialogo interreligioso attraverso i linguaggi artistico-performativi in "MONDI MIGRANTI" 3/2025, pp 215-235, DOI: 10.3280/MM2025-003010