Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Emanuela Zappalà, Erika Marie Pace
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 450-469 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21143
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La transizione dalla scuola al lavoro rappresenta una fase critica per tutti i giovani, ma diventa particolarmente complessa per le persone con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Il contributo esplora il concetto di progetto di vita, inteso sia come costrutto pedagogico multidimensionale sia come dispositivo normativo-amministrativo, evidenziando il suo potenziale nella costruzione di percorsi educativi e inclusivi. In una prospettiva ecologico-sistemica, il PIV si configura come strumento di corresponsabilità tra istituzioni, famiglie, scuola, servizi e comunità, capace di favorire autodeterminazione, partecipazione e qualità della vita lungo tutto l’arco esistenziale. Attraverso il richiamo a modelli teorici quali l’approccio delle capacità, il modello della qualità della vita e la prospettiva salutogenica, e alla normativa italiana ed europea, si sottolinea la necessità di superare approcci centrati sul deficit e di valorizzare le aspirazioni e potenzialità dei giovani con ASD. Ne emergono implicazioni pedagogiche e sociali rilevanti per promuovere sinergie e alleanze educative, con l’obiettivo di co-creare opportunità per la co-costruzione di futuri sostenibili e inclusivi.
Parole chiave:progetto di vita;transizione scuola-lavoro;autismo;inclusione;approcci strengths-based;qualità della vita
Emanuela Zappalà, Erika Marie Pace, Sinergie e alleanze educative per un progetto di vita inclusivo: la transizione scuola-lavoro nei giovani con ASD in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 450-469, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21143