Titolo Rivista STORIA URBANA
Autori/Curatori Olivier Zeller
Anno di pubblicazione 2026 Fascicolo 2024/179
Lingua Francese Numero pagine 27 P. 5-31 Dimensione file 595 KB
DOI 10.3280/SU2024-179001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA), associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche.
L’articolo condensa i risultati dell’analisi di un database che prende in considerazione 1.584 insegne lionesi dal XVI al XVIII secolo. Dopo aver specificato le condizioni normative per l’installazione delle insegne, lo studio esamina la diversità materiale, la distribuzione tematica, la gerarchia dei colori. I principali risultati sono lo stretto rapporto tra la densità delle installazioni e la geografia sociale della città – le insegne si concentrano nei quartieri ricettivi e commerciali per diventare più rare nei quartieri popolari – l’importanza numerica dei temi religiosi, zoomorfi e politici, la specificità delle rappresentazioni delle insegne periferiche. Soprattutto, l’evoluzione delle pratiche e delle normative portò a una profonda modificazione del paesaggio urbano.
Parole chiave:Paesaggio urbano Lione Geografica sociale Insegne Età moderna
Olivier Zeller, Paysages urbains: les enseignes à Lyon (XVIe-XVIIIe siècle) in "STORIA URBANA " 179/2024, pp 5-31, DOI: 10.3280/SU2024-179001