Titolo Rivista QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Autori/Curatori Stefania Ferrante, Grazia Tiziana Vitale, Michele Simeone, Maria Grazia Foschino Barbaro
Anno di pubblicazione 2026 Fascicolo 2025/56
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 60-75 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/qpc56-2025oa21771
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Viene presentato il caso clinico di Sara, 17 anni, affetta da malattia rara multisistemica e insufficienza renale cronica, seguita dall’UOSD Psicologia presso l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari.
L’intervento, in linea con le più recenti raccomandazioni in tema di assistenza globale nella patologia organica complessa (CNOP, 2019; PNMR, 2023; PNC, 2016; 2025; PANSM, 2025), ha previsto l’integrazione di diversi livelli: assessment, psicoeducazione con l’équipe medica, parent training, patient engagement, psicoterapia CBT e tecniche di terza generazione (ACT e Mindfulness), valutazione degli esiti psicologici.
Gli obiettivi della psicoterapia hanno riguardato la promozione dell’accettazione e dell’autoregolazione della malattia, la gestione del dolore, il supporto alla fine di vita. L’uso della metafora Pac-Man ha favorito la rappresentazione della malattia promuovendo accettazione, regolazione emotiva e resilienza. Il caso mostra come la psicoterapia, all’interno di un approccio integrato, possa aiutare a rinegoziare il senso e i compiti evolutivi anche di fronte a prognosi severe.
Parole chiave:patologia organica complessa;età evolutiva;adattamento alla malattia;CBT;fine vita
Stefania Ferrante, Grazia Tiziana Vitale, Michele Simeone, Maria Grazia Foschino Barbaro, Il viaggio di Sara e del suo Pac-Man: il contributo della CBT tra sfide evolutive, setting complessi e interventi integrati multilivello in "QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA" 56/2025, pp 60-75, DOI: 10.3280/qpc56-2025oa21771