Alla ricerca del territorio perduto

A cura di: Maria Cacioppo, Marco Terraneo, Mara Tognetti Bordogna

Alla ricerca del territorio perduto

La mappatura dinamica delle risorse

Il territorio, con i suoi soggetti attivi, sia individui sia organizzazioni, costituisce un punto di riferimento importante per l’inserimento sociale degli individui con disagio psichico. L’obiettivo del volume è quello di offrire uno strumento che valorizzi le potenzialità dei territori, delle sue risorse formali e informali, per una salute mentale orientata alla recovery.

Pagine: 270

ISBN: 9788835150947

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11370.2

Informazioni sugli open access


Il territorio, con i soggetti attivi e interessati che ne fanno parte, sia individui sia organizzazioni, costituisce almeno a partire dalla legge 180/78 un punto di riferimento importante per l'inserimento sociale degli individui con disagio psichico. Nel tempo però tale centralità sembra essersi persa a causa di "altre urgenze e nuove problematiche" (risorse finanziarie sempre più ridotte, servizi con carenza di personale, ecc.).
La mappatura dinamica delle risorse, di cui questo volume tratta, rappresenta uno strumento e l'occasione per rimettere al centro della salute mentale l'individuo con il suo disagio psichico (il paziente) e il suo territorio di appartenenza. Uno strumento, e una metodologia, pensato per attivare i pazienti, per valorizzare le loro aspirazioni, ma allo stesso tempo utile all'operatore per decentrarsi da sé e dal servizio di appartenenza. Il volume, frutto di un lavoro collettivo, ha visto impegnarsi e sperimentarsi fianco a fianco pazienti, operatori, ricercatori ed è stato pensato per tutti coloro che fanno della salute mentale il loro campo di interesse. L'obiettivo è quello di offrire uno strumento che valorizzi le potenzialità dei territori, delle sue risorse formali e informali, per una salute mentale orientata alla recovery.

Maria Cacioppo, sociologa, ha insegnato presso la Scuola per Operatori Sociali del Comune di Milano e nei Corsi di laurea di Servizio sociale e di Programmazione delle politiche e dei servizi sociali dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha svolto attività di ricerca sugli interventi e le professioni nel settore dei servizi sociali e sanitari.

Marco Terraneo, ricercatore di sociologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna Sociologia della salute e si occupa di disuguaglianze sociali.

Mara Tognetti Bordogna, professore ordinario di sociologia, insegna Politiche integrate per il benessere preso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e dirige la rivista Welfare e Ergonomia. Da sempre si è occupata, fra gli altri, dei temi relativi alla salute mentale.

Mara Tognetti, Maria Cacioppo, Introduzione
Mara Tognetti, Maria Cacioppo, La mappatura dinamica delle risorse un processo di attivazione degli utenti in una logica di Recovery,
(Cos'è la mappatura: in pillole; L'utente al centro delle risorse di un territorio; L'attivazione degli utenti e il loro empowerment; La mappatura dinamica delle risorse come processo di attivazione e di messa al centro dell'utente nel processo di presa in carico e di cura; La mappatura dinamica come valorizzazione e attivazione degli utenti in una logica di ricerca partecipata; Prime valutazioni sull'esperienza della mappatura; Box. La mappatura dinamica delle risorse, i suoi punti di forza, le sue criticità; Organizzazione dei servizi di salute mentale nella Regione Lombardia)
Gianpaolo Scarsato, La mappatura dinamica come innovazione progettuale, passaggi generativi e concretizzazione
(Le radici di un progetto; Lo sguardo oltre a ciò che è noto e la sfida dell'innovazione; Un metodo sincrono all'obiettivo; Dalle risorse alle opportunità; Custodire e rendere disponibili le informazioni; Una mappa delle opportunità; Possibili strumenti on-line; La necessaria integrazione con i Servizi)
Fabio Lucchi, La recovery strategia e obiettivi in un progetto partecipato
Maria Cacioppo, Mara Tognetti, La metodologia leggera della mappatura dinamica sul territorio
(Temi e riferimenti metodologici - la ricerca partecipata come processo; La mappatura in azione; Prima fase: l'avvio del progetto; Box. Strumenti e procedure proposti e condivisi per la ricerca sul territorio; Seconda fase: l'esplorazione e la ricerca sul territorio; La mappatura in tempi di Covid-19; Box. La coprogettazione del video "Mappatura dinamica delle risorse- Conosci il tuo territorio e scopri le sue opportunità"; Temi e riferimenti metodologici; Conclusioni; Box. Intervista a Daniela Slaviero)
Noi i mappatori creativi: il punto di vista degli utenti (come creare opportunità anche in tempo di Covid-19)
(Alice V.; Fabio; Lucia; Tatjana; Box. La storia di Enrica; Box. Intervista alla signora Lucia)
Ilaria Liscidini, Per ogni territorio le sue opportunità di mappatura: coordinamento e adattamento
(Box. Brescia: il primo Recovery College italiano incontra la mappatura dinamica
Leggere il territorio e coordinare l'equipe di lavoro
Gabriella Bolis, Leggere, attivare, percorrere, osservare le opportunità di un territorio
Sabrina Bianchetti,
Leggere, attivare, percorrere, osservare le opportunità di un territorio in tempo di COVID-19
(Il Gruppo Mappatura; Il presente; Il passato)
Con parole tue: i partecipanti raccontano la propria esperienza della mappatura
(Come descriverebbe ad altri cos'è la mappatura dinamica delle risorse; A quali condizioni la mappatura può essere utile agli utenti e agli operatori, e quali sono i primi effetti sui servizi; Come si è arrivati ad occuparsi della mappatura; Le uscite sul territorio; Covid-19: sospensioni e riorganizzazione delle attività di mappatura; Box. Covid-19: la mappatura si riorganizza; La valutazione della mappatura)
Ruggero Radici, La mappatura dinamica come fattore di radicamento territoriale e di lavoro di rete
Graziella Civenti,
L'esperienza della mappatura dinamica delle risorse nella narrazione dei protagonisti: sfide e opportunità
(Fuochi di attenzione; Criticità che il progetto ha incontrato nella sua realizzazione; Sfide per il futuro)
Conclusioni e prospettive
Bibliografia di riferimento
Paolo Cacciani, Antonio Vita, Postfazione
Gli autori.

Contributi: Roberto Battaglia, Francesco Benelli, Sabrina Bianchetti, Gabriella Bolis, Maria Cacioppo, Graziella Civenti, Marta Consolini, Silvia Filippini, Ilaria Liscidini, Fabio Lucchi, Simonetta Migliorati, Ruggero Radici, Gianpaolo Scarsato, Mara Tognetti, Giovanna Villa

Collana: Scienze e salute - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche