Amori possibili.

Gaia Peruzzi

Amori possibili.

Le coppie miste nella provincia italiana

Un importante avanzamento nello studio di un fenomeno emergente nelle relazioni tra migrazioni internazionali e società italiana, quello delle coppie e dei matrimoni misti, fenomeno che riguarda circa 300.000 coppie regolarmente coniugate negli ultimi anni. Nonostante la grande risonanza simbolica, infatti, la dimensione familiare è un aspetto quasi inesplorato dalla sociologia delle migrazioni.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856801774

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1144.1.3

Disponibilità: Discreta

Le coppie miste sono un tema emergente, trattato spesso a livello di reportage giornalistici, ma ancora poco studiato in Italia.
Questo libro, che indaga il fenomeno da diversi punti di vista, integrando analisi secondaria e interviste qualitative, si configura come un contributo di indubbia utilità per la ricerca sociologica sull'immigrazione e la comunicazione tra culture nel nostro paese.
Il testo offre infatti innanzitutto una lettura critica del dibattito internazionale sul tema indagato, passando in rassegna i concetti sociologici e gli strumenti di analisi necessari per indagare la mixité sentimentale e la comunicazione tra uomini e donne provenienti da paesi e da culture diverse. Dedica poi un capitolo intero all'analisi delle fonti attualmente disponibili in Italia per fare ricerca in questo campo.
Nell'esaminare criteri e indicatori tramandati dalla letteratura, l'autrice mostra una cura particolare nel sondarne le effettive possibilità di applicazione sui territori complessi e frammentati delle società contemporanee.
Nella seconda parte del volume si entra infine nel vissuto quotidiano delle coppie miste. Attraverso le storie di convivenze e le esperienze anche di unioni miste fallite, ricostruite ove possibile attraverso le testimonianze dei due partner, si esplorano tre regioni della mixité sentimentale contemporanea: dove nasce e come si forma oggi una coppia mista (in quali luoghi si incontrano partner di diversa nazionalità, le traiettorie specifiche di una unione mista dal primo incontro alla convivenza e al matrimonio, le nozze miste); come reagisce al formarsi di una coppia mista l'ambiente circostante (i genitori italiani in primo luogo, e poi fratelli e parenti autoctoni, e in qualche caso le famiglie straniere); infine, quali sono le diversità che fanno veramente problema nella vita quotidiana e intima dei due partner, e quali differenze ad un'indagine mirata risultano invece meno difficili di quanto la letteratura e l'immaginario comune non lascerebbero credere.
Per l'originalità e la ricchezza degli spunti emersi dalle ricerche il volume costituisce una lettura interessante e un strumento di aggiornamento utile per coloro che studiano e si occupano di immigrazione, di comunicazione interculturale e di famiglia.

Gaia Peruzzi insegna Comunicazione sociale e Sociologia visuale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Sassari. Nel 2008 ha pubblicato, con Elisabetta Cioni, Straniere in Sardegna. Presenze e rappresentazioni mediali delle donne immigrate, Felici Editore, Pisa.



Maurizio Ambrosini, Prefazione. Unioni miste: simbolo di integrazione o frontiera conflittuale?
Introduzione
Le unioni miste
(Differenze, convivenze, società; Oltre l'esogamia: la mixité sentimentale e coniugale; I matrimoni misti: un osservatorio classico di integrazione)
La mixité sentimentale oggi: un indicatore ancora valido?
(Matrimoni o coppie?; Quale mixité?; Quale utilità?)
Indagare la mixité e la comunicazione tra culture
(Misurare la mixité; Leggere la mixité; Le coppie miste, nuove forme di comunicazione tra culture)
I matrimoni misti nella provincia toscana
(Gli immigrati nella provincia toscana; Foto di gruppi; Uno zoom nella mixité coniugale: le asimmetrie di età; Il mercato matrimoniale al caleidoscopio)
Dove nascono e come si formano le coppie miste
(Il primo incontro; Dalla conoscenza alla convivenza e al matrimonio; Nozze miste)
La provincia italiana di fronte alla mixité
(La famiglia italiana davanti alla fidanzata/al fidanzato immigrati; Le reazioni di amici e conoscenti)
Viaggio al cuore della mixité sentimentale: la vita privata delle coppie miste
(Differenze culturali (quasi) innocue; Una variabile ambigua: la religione; Dove la comunicazione tra i generi e le culture si fa difficile)
Conclusioni. Coppie miste di oggi
(Coppie post-moderne; Amori possibili; Elementi per una fenomenologia della mixité sentimentale)
Le coppie intervistate
Riferimenti bibliografici
Appunti per una filmografia.

Contributi: Maurizio Ambrosini

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche