Antiche e nuove solidarietà.

Filippo Buccarelli, Giulia Mascagni

Antiche e nuove solidarietà.

Trasformazioni e persistenze nelle famiglie in Toscana

Quali sono oggi le dinamiche parentali in zone microimprenditoriali relativamente coese? Quali le possibili forme di policy da adottare da parte degli attori istituzionali locali e nazionali? Su questi interrogativi si sviluppa il volume, soffermandosi sui profondi processi di crisi e riorganizzazione economica e sulle radicali trasformazioni negli orientamenti culturali e negli stili di vita delle persone.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856836868

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1520.695

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788856867091

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1520.695

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


La crescita anche in Italia di forme familiari "anomale" rispetto al modello di coppia nucleare basata sul matrimonio ha contribuito a un nuovo sviluppo del dibattito sul futuro dell'istituzione familiare. C'è chi parla apertamente di crisi, chi invece pensa ad una trasformazione nelle forme e nei contenuti della convivenza tra genitori e figli, capace comunque di garantire il collante della socialità anche in un ambiente complesso come quello delle società tardo moderne. In entrambi i casi, l'analisi ha tendenzialmente prediletto ottiche di tipo demografico e statistico/quantitative che, se ben danno il senso di importanti cambiamenti nel corso del tempo, mal si prestano, da sole, a cogliere il significato che assume per gli attori coinvolti e a comprendere le modalità concrete di "fare famiglia".
Quali sono oggi le dinamiche parentali in zone microimprenditoriali relativamente coese? Quali le possibili forme di policy da adottare da parte degli attori istituzionali locali e nazionali? Su questi interrogativi si sviluppa il volume, soffermandosi sui profondi processi di crisi e di riorganizzazione economica e sulle radicali trasformazioni negli orientamenti culturali e negli stili di vita delle persone.

Filippo Buccarelli insegna Sociologia e Sociologia della Devianza presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze. Membro di CAMBIO-Laboratorio sulle Trasformazioni Sociali, è coordinatore di ricerca dell'Osservatorio Sociale della provincia di Pistoia. È autore di numerose pubblicazioni su immigrazione, privato sociale e temi di teoria sociologica.
Giulia Mascagni , dottore in Sociologia, insegna Sociologia presso l'Università degli Studi di Firenze. Collabora con CAMBIO-Laboratorio sulle Trasformazioni Sociali, svolgendo ricerche sui temi della disuguaglianza, della salute, della famiglia e della mobilità sociale.



Federica Fratoni,
Presentazione
Elisabetta Cioni, Introduzione. Perché studiare i modi di fare famiglia nelle società locali
Filippo Buccarelli, I nuovi confini delle solidarietà primarie
(Ozzie...ti presento Murphy; Legami precontrattuali; Solidarietà elettive: la famiglia decentrata)
Filippo Buccarelli, Di fronte alla crisi: rischi, strategie, mutamenti di lungo corso
(Un modo di vedere le cose; Metamorfosi familiari; Le famiglie in trincea)
Giulia Mascagni, Traiettorie di vita: tra antichi squilibri e nuove opportunità
(Capitale culturale ed emancipazione; Lavoro formale e responsabilità di cura; Una danza dalle figure complesse)
Giulia Mascagni, La sostenibile pesantezza della quotidianità
(Ripartizione del lavoro domestico nella coppia; Benessere dei più piccoli, benessere dei più anziani: la crucialità dei servizi; Senescenza della popolazione e vincoli familiari; Relazioni intergenerazionali: la risorsa nonni)
Appendice
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Elisabetta Cioni, Federica Fratoni

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia della famiglia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche