Anziani non autosufficienti e servizi family friendly

Osservatorio Nazionale sulla Famiglia

A cura di: Giovanna Rossi, Donatella Bramanti

Anziani non autosufficienti e servizi family friendly

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 236

ISBN: 9788846473790

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 2000.1126

Disponibilità: Esaurito

Il nuovo Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, istituito nel 2003 grazie ad una Convenzione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Comune di Bologna, è una struttura di ricerca e documentazione nel campo della famiglia e delle politiche familiari in Italia. Opera attraverso la sinergica collaborazione tra i rappresentanti di 25 comuni italiani, due rappresentanti della conferenza dei presidenti delle regioni e due delle associazioni familiari e quattro esperti accademici: Pierpaolo Donati (con funzioni di direttore scientifico), Paola Di Nicola, Mario Lucchini e Giovanna Rossi (con funzioni di coordinatrice dell’Assemblea dei comuni e dei rappresentanti). Dal 2004 l’Osservatorio ha svolto essenzialmente una funzione di monitoraggio delle politiche sociali e delle misure riguardanti la famiglia in Italia e delle buone pratiche ad essa dedicate.
Questo volume si inserisce nel filone delle pubblicazioni dell’Osservatorio che presenta i risultati delle ricerche, coordinate dal comitato tecnico-scientifico e realizzate da esperti, finalizzate all’approfondimento ed alla conoscenza di aspetti specifici nel campo delle politiche familiari.
In particolare, questa pubblicazione è focalizzata sui servizi a favore degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie, un tema all’ordine del giorno in tutti i paesi avanzati. Anche in Italia i servizi ad essi dedicati sono una realtà significativamente presente e diffusa sul territorio nazionale. Ciò che emerge è però una crescente difficoltà a rispondere in una prospettiva relazionale e di empowerment alla complessità dei bisogni che l’insorgenza di patologie croniche genera per i soggetti e per le loro famiglie.
La ricerca, condotta nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia su alcune pratiche eccellenti in tema di servizi per anziani non autosufficienti family friendly, consente di fare emergere alcuni risultati significativi. Si intende in questo modo evidenziare l’importanza nella realizzazione di interventi di care, sia a livello strutturale sia simbolico, dei legami familiari e delle reti primarie e di comunità in cui gli anziani vivono o hanno vissuto.
L’analisi rivela una notevole ricchezza di esperienze promosse da un intreccio di soggetti pubblici, privati e di privato sociale, incentrate su tre differenti e peculiari ambiti: la casa, le reti familiari e la comunità, intesa come ambiente di vita. La sfida della familiarizzazione dei servizi alla persona, cruciale nell’ultima transizione della vita, è raccolta in modo peculiare soprattutto dalle esperienze che coniugano una forte motivazione all’azione (valori relazionali) con elevati livelli di professionalità e di gestione della complessità organizzativa. Vengono analiticamente presentate situazioni in cui scambi di tipo gratuito, professionale e di mercato si intrecciano in una dinamica virtuosa che produce una nuova capacità delle comunità di farsi carico dei propri anziani.
Il volume presenta inoltre la documentazione del lavoro che il Centro Maderna svolge a favore degli anziani.

Giovanna Rossi, professore ordinario di Sociologia della Famiglia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è esperto dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. È autrice di numerose pubblicazioni sulla famiglia, sulle politiche sociali e sui servizi alla persona. Cura con Eugenia Scabini, la collana «Studi Interdisciplinari sulla Famiglia», edita da Vita e Pensiero.

Donatella Bramanti è professore associato di Sociologia dell’Infanzia e della Famiglia e di Sociologia dei Servizi alla Persona presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Sociologia della mediazione, FrancoAngeli, Milano 2005.



Presentazione
Giovanna Rossi, Accompagnare l’ultima transizione: quali servizi per gli anziani non autosufficienti?
(La generazione anziana; La sfida delle politiche sociali «generazionali»; Le politiche family friendly a favore degli anziani; I servizi per anziani oggetto dell’indagine)
Donatella Bramanti, Il congegno della ricerca e alcuni dati di sfondo
(Il congegno della ricerca; Fasi e strumenti dell’indagine; Indagine quantitativa sui servizi socio-sanitari e assistenziali offerti dalle Asl italiane)
Stefania Meda, I servizi che coinvolgono la casa
(La cultura della domicialiarità nella prospettiva relazionale; Da nido accogliente a gelido guscio: il rischio negli interventi domiciliari; I servizi che coinvolgono prevalentemente la casa)
Giovanna Rossi, I servizi che sostengono la famiglia
(La famiglia come coregiver; Il rischio nella cura familiare; I servizi che sostengono la famiglia)
Donatella Bramanti, I servizi che coinvolgono la comunità
(La rilevanza delle relazioni comunitarie per la condizione anziana; I soggetti che compongono la comunità; I progetti di community are: l’intreccio tra informale e formale; I servizi di comunità analizzati)
Anna Maria Melloni, Marinella Testori, Il servizio informativo sulla condizione anziana convenzionato con il Ministero del Welfare
(I servizi offerti; Le tematiche affrontate dalla letteratura e gli argomenti maggiormente richiesti dagli utenti del servizio informativo; L’utenza del servizio informativo)
Flavia Filippi, L’integrazione nei servizi socio sanitari e assistenziali del welfare italiano
(L’integrazione nei servizi socio-sanitari. Un excursus legislativo; Atto d’indirizzo e coordinamento sull’integrazione socio-sanitaria; Legge 8 novembre 2000, n° 328 «Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali»; Riforma del titolo V della Costituzione; L’integrazione dei servizi nel Piano Nazionale Sanitario e nel Piano Sociale Nazionale; Conclusioni; Confronto tra Regioni)
L’Inpdap: le politiche sociali in favore degli anziani
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Flavia Filippi, Stefania Meda, Anna Maria Melloni, Marinella Testori

Collana: Varie

Argomenti: Terza età

Potrebbero interessarti anche