Cald - Una rete per l'inclusione

A cura di: Elio Borgonovi, Roberta Garbo, Licia Sbattella

Cald - Una rete per l'inclusione

Scritti in ricordo di Walter Fornasa

Un ricordo della figura di Walter Fornasa, che ha fatto di inclusione e collaborazione l’alfa e l’omega della propria vita, oltre che dell’impegno di ricerca. Un volume che non è solo un omaggio a una persona ma che può dare al Lettore una visione ad ampio raggio delle problematiche che Fornasa ha affrontato nell’ambito del suo impegno a livello regionale nel CALD e a livello nazionale nell’ambito della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità).

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 214

ISBN: 9788891743961

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 568.14

Disponibilità: Discreta


Questa raccolta di saggi è un sentito e commosso omaggio all'amico e collega Walter Fornasa che, in un clima culturale dominante spesso troppo orientato alla competizione, è stato un accademico atipico, e perciò un vero accademico, interessato a promuovere e facilitare i processi di apprendimento, sempre impegnato a stimolare atteggiamenti e comportamenti di collaborazione. Walter Fornasa ha fatto di inclusione e collaborazione l'alfa e l'omega della propria vita, oltre che del proprio impegno didattico e scientifico.
L'attenzione per le problematiche di inclusione è stata al centro del suo impegno in università e in numerosi comitati e gruppi di lavoro a tutti i livelli di istruzione, rendendolo quindi il naturale candidato alla carica di Delegato del Rettore per disabilità e DSA presso il suo Ateneo. Questo impegno, unito alla sua attitudine all'ascolto e alla collaborazione, lo ha portato a promuovere l'attività del Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità (CALD), di cui è stato il primo coordinatore. Con la sua cortesia e disponibilità è diventato punto di riferimento di una rete che si è posta l'obiettivo di realizzare processi di inclusione degli studenti con disabilità o con DSA, in un mondo che spesso privilegia la selezione rispetto alla crescita comune.
Con il suo innato spirito di servizio, ha saputo coniugare il pensiero alto con una grande concretezza, che ha portato nel CALD e nella Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD).
Il volume, che raccoglie i contributi degli attuali Delegati dei Rettori per Disabilità e DSA degli Atenei lombardi, non è solo un omaggio ad una persona, ma si propone di dare al lettore una visione di ampio respiro delle problematiche affrontate da Walter Fornasa nel suo impegno a livello locale, regionale e nazionale. Lo scopo è dunque quello di condividere le riflessioni, le proposte culturali e i progetti elaborati grazie al fitto scambio di idee e collaborazioni che, negli ultimi cinque anni, hanno portato a dare un assetto stabile ed un profilo riconoscibile a una rete di istituzioni universitarie impegnate nella costruzione di contesti inclusivi per lo studio, la didattica e la ricerca.

Elio Borgonovi, Professore ordinario di Management delle amministrazioni pubbliche, sanità e non profit, è Delegato del Rettore per disabilità e DSA dal 2004. Ha svolto attività di ricerca e di insegnamento a livello universitario e post-laurea per dirigenti di settori pubblici e del privato sociale nella prospettiva del long-life learning. Ha promosso nell'ambito della SDA Bocconi l'osservatorio su Diversity Management e si è occupato di temi di responsabilità sociale delle imprese.

Roberta Garbo, Delegato del Rettore dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca per la Disabilità e i DSA dall'a.a. 2006-2007, insegna Didattica inclusiva e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa. Ha diretto il Master universitario in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell'apprendimento, ha coordinato i Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno e l'area della Didattica inclusiva nel Tirocinio Formativo Attivo per gli insegnanti. Ha promosso e coordinato progetti di ricerca e collaborazioni internazionali nell'ambito dell'educazione cognitiva ed inclusiva, della formazione di base e in servizio per educatori e insegnanti, della consulenza pedagogica alle persone con disabilità nei diversi contesti di vita.

Licia Sbattella, PhD. Delegato del Rettore del Politecnico di Milano per le situazioni di disabilità e professore associato di linguistica computazionale dello stesso ateneo. Bioingegnere, psicologo clinico e psicoterapeuta svolge attività di ricerca e di formazione internazionale nell'ambito dell'analisi dell'interazione vocale, verbale e non verbale in Europa e negli Stati Uniti. Professore invitato dell'Università della Svizzera Italiana e dell'Università Charles De Gaulle di Lille, è membro del comitato di programma di UN-G3ict (the Global Initiative for Inclusive ICTs), collabora con l'UNESCO come consulente di ricerca ed è delegato IAU (Interantional Association of Universities). Nel 1983 ha fondato, e da allora dirige, Esagramma, centro di clinica e ricerca per l'autismo e la disabilità intellettiva.

Elio Borgonovi, Roberta Garbo, Licia Sbattella, Introduzione
Luis Gallegos,
Disabilità e partecipazione alla luce della Convezione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità
Giuseppe Arconzo,
Il diritto allo studio delle persone con disabilità dalla Riforma Gentile ai giorni nostri
Marisa Arpesella,
Attività fisica e disabilità
Jutta Maria Birkhoff, Federico Raos, Francesca Zappa,
Università degli Studi dell'Insubria: un laboratorio per il futuro dello studente con disabilità. Scenari vecchi e sfide emergenti
Elio Borgonovi,
Occupabilità dei laureati con disabilità
Luigi d'Alonzo, Maria Concetta Carruba,
Il docente inclusivo in Università: fra presenza, spazi e comunicazione
Eliana Minelli, Gianfranco Rebora, Il valore della differenza e le strategie di disability management nel contesto aziendale
Francesca Santulli,
Dire per costruire: diverse parole per la diversità
Licia Sbattella,
Innovazione tecnologica e ricerca applicata per l'accessibilità e la personalizzazione dei percorsi e dei contesti accademici
Ivana Simonelli,
La Scala WISC: una transizione di punti di vista in prospettiva psico-pedagogica
Maurizio Tira,
Città, spazio pubblico, mobilità... per un territorio accessibile
Una nota bio-bibliografica, in ricordo di Walter Fornasa
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Giuseppe Arconzo, Marisa Arpesella, Jutta Maria Birkhoff, Maria Concetta Carrubba, Luigi D'Alonzo, Eliana Alessandra Minelli, Federico Rao, Gianfranco Rebora, Francesca Santulli, Ivana Simonelli, Maurizio Tira, Francesca Zappa

Collana: E-lab. Contesti per la comunicazione formativa

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche