Cambiamenti organizzativi e ricerca della qualità nella psichiatria territoriale

Marco Brunod

A cura di: Tiziana Celli, Roberto Di Monaco

Cambiamenti organizzativi e ricerca della qualità nella psichiatria territoriale

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820496388

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 524.5

Disponibilità: Discreta

Molto si discute, in Italia, sulla cattiva qualità e sull'inefficienza dei servizi pubblici.

I recenti cambiamenti che hanno investito i servizi socio sanitari, modificando assetti organizzativi e gestionali consolidati, più che offrire nuove certezze hanno spesso riproposto problemi radicati.

Ma qual è il "segreto" per fornire un servizio eccellente?

Questa ricerca sui Centri di Salute Mentale del Piemonte, costruita attraverso un Iungo lavoro di raccolta dati e di interviste ad un centinaio di operatori e professionisti, propone un vivace spaccato del caso piemontese.

È un Iibro che nasce dalle domande degli operatori e che vuole restituire a chi lavora nei servizi nitide immagini sui diversi stili di direzione e nuovi strumenti per valutare l'organizzazione in cui ciascun operatore è quotidianamente impegnato.

Marco Brunod, psicosociologo dello Studio APS - Analisi psicosociologica - di Milano, ha Iavorato nei servizi e svolge attività di consulenza, formazione e ricerca. Ha seguito, in qualità di consulente, lo sviluppo organizzativo e l'informatizzazione di alcuni servizi psichiatrici.

Tiziana Celli, psicologa con formazione psicosociologica, ha lavorato nei servizi psichiatrici torinesi. Collabora con Io Studio APS di Milano e svolge attività di consulenza, ricerca e formazione presso organizzazioni di servizi.

Roberto Di Monaco, sociologo, direttore dell'lstituto di Ricerche Economiche e Sociali IRES "Lucia Morosini" di Torino, si occupa di organizzazione nei servizi, principalmente nelle Aziende di Credito e negli Enti dì Patronato.



I Centri di Salute Mentale del Piemonte
1. Coordinate per la descrizione dei servizi
2. Struttura dei Centri di Salute Mentale
3. L'evoluzione delle strutture psichiatriche piemontesi
4. Le risorse umane
5. Modalità organizzative dei servizi
6. Alle radici delle differenze organizzative
L'offerta di servizi psichiatrici
1. Indicatori quantitativi di offerta di servizi psichiatrici
2. Gli utenti dei servizi
3. Strategie di relazione con l'utenza
4. Sviluppo organizzativo e gestione dei servizi
5. Le domande cruciali: organizzazione, qualità del servizio e del lavoro
Le metafore sul funzionamento e l'organizzazione del servizio
1. Perché le metafore
2. Il contrasto delle immagini
3. Alcune categorie di opposti
4. Scaffali vuoti
5. Aziende giapponesi
6. Condomini
7. Automobili sbilenche
Modelli organizzativi e processi di Iavoro nei Centri di Salute Mentale
1. Un percorso per l'analisi organizzativa dei CSM
2. Stabilità ed isolamento dei servizi "scaffale vuoto"
3. Negli scaffali non c'è spazio per i clienti
4. Deboli standardizzazioni e confuse discrezionalità
5. Il mitico passato dei servizi "automobile sbilenca"
6. La macchina ha bisogno di ordine e di efficienza
7. Tra gerarchizzazioni e resistenze alla differenziazione
8. Specializzazioni e separatezze nei servizi "condominio"
9. Verso una personalizzazione delle offerte
10. L'integrazione difficile
11. La scoperta dell 'organizzazione nei servizi "azienda giapponese"
12. Lavorare per progetti integrati multicontestuali
13. L'impegnativa gestione di una "azienda giapponese"
Conclusioni della ricerca: la valutazione della qualità operativa dei Centri di Salute Mentale
1. È possibile valutare la qualità di un CSM?
2. Criteri ed indicatori per la valutazione
3. Qualità operativa e percorsi per l'innovazione dei CSM piemontesi

Contributi: Franca Olivetti Manoukian

Collana: Transizioni e politiche pubbliche - Fondazione Bignaschi

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

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