Chicago e gli studi urbani.

Gabriele Manella

Chicago e gli studi urbani.

L'attualità della Scuola Ecologica

Si può ancora considerare la Scuola Ecologica di Chicago come un punto di riferimento nel dibattito sulla città? Il testo tenta di sottolineare l’attualità della Scuola, sia dal punto di vista qualitativo, volto all’osservazione partecipante e alla ricerca etnografica, sia quantitativo, orientato alla distribuzione territoriale dei fenomeni sociali attraverso l’analisi dei dati statistici e l’ausilio di mappe e rappresentazioni cartografiche.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 158

ISBN: 9788820450830

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1561.92

Disponibilità: Discreta

La Scuola Ecologica di Chicago è unanimemente considerata l'inizio della sociologia urbana, ma è ancora oggi un punto di riferimento nel dibattito sulla città? Ci sono studiosi che si richiamano esplicitamente a essa? Che cosa si intende per "Scuola di Chicago", quali aspetti hanno unito quegli studiosi raccolti intorno al primo Department of Sociology della storia?
Il volume intende rispondere a queste domande soffermandosi anzitutto su chi si occupa di studi urbani alla University of Chicago oggi e sul modo in cui si richiami alla Scuola.
Ne viene inoltre indagata l'attualità da un duplice punto di vista. Il primo riguarda il versante più qualitativo, volto all'osservazione partecipante e alla ricerca etnografica. Il secondo, quello più quantitativo, è orientato allo studio della distribuzione territoriale dei fenomeni sociali attraverso l'analisi dei dati statistici e l'ausilio di mappe e rappresentazioni cartografiche. Entrambi gli orientamenti sembrano ancora diffusi a Chicago, sia nelle tesi di dottorato sia negli studi dei membri del Department of Sociology. Entrambi i percorsi sono inoltre stati "esportati" in altre università e gruppi di ricerca.
Il quadro che emerge è quello di una tradizione che, sebbene rivista e integrata con altri approcci, è ancora assolutamente viva e presente nel bagaglio concettuale e metodologico dei sociologi del territorio americani.
La vera attualità della Scuola Ecologica risiede dunque nell'idea che individui e gruppi siano profondamente influenzati dall'ambiente in cui vivono e, soprattutto, che per capire qualcosa dei loro comportamenti si debba andare sul campo e "sporcarsi i pantaloni con la ricerca vera", come insegnava Park quasi un secolo fa.

Gabriele Manella insegna alla Libera Università di Bolzano e all'Università di Bologna, dove è anche membro del Centro Studi sui Problemi della Città e del Territorio. Tra i suoi ambiti di ricerca più recenti si ricordano la città diffusa, la città compatta e le buone pratiche di sostenibilità urbana, con particolare attenzione al contesto statunitense. Per la FrancoAngeli ha pubblicato il volume Nuovi scenari urbani. La sociologia del territorio negli Usa oggi (2008).



Introduzione
Il dibattito sulla Scuola di Chicago
(Le scuole nelle scienze sociali: alcune definizioni; Per una storia della Scuola di Chicago; "Sporcarsi le mani ed i pantaloni"; Le principali critiche alla Scuola di Chicago)
Il Department of Sociology e la Scuola: il passato e il presente
(Le origini del Dipartimento e la prima Scuola; Dipartimento e Scuola nel secondo Dopoguerra; Il Dipartimento oggi: chi fa ancora studi urbani?)
L'attualità della Scuola: la pista etnografica ("Una lunga storia": ricerca etnografica e Department of Sociology; Giovani etnografi a Chicago: le tesi di dottorato dal 1980 ad oggi; Conclusioni: la presenza sul campo continua)
L'attualità della Scuola: la pista ecologica
(Approccio ecologico e neighborhood studies a Chicago: le tesi di dottorato dal 1980 ad oggi; William Wilson e l'underclass: da The Truly Disadvantaged a There Goes the Neighborhood; Douglas Massey e l'American Apartheid: la città tra segregazione e assimilazione; Robert Sampson ed il ruolo del neighborhood: tra efficacia collettiva ed approccio ecometrico; Conclusioni: la persistente importanza del contesto)
Da Chicago a Chicago: la Scuola e la città
(La lezione di Chicago: l'attenzione allo spazio, tra approccio etnografico ed approccio ecologico; "Alla ricerca del modello perduto": i cambiamenti di Chicago e della città americana; Los Angeles e Chicago: due scuole e due città agli antipodi?; Conclusioni: da Chicago a... Chicago)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche