Come fare carriera nelle aziende dell'era digitale

Pier Giorgio Perotto

Come fare carriera nelle aziende dell'era digitale

Manuale scandaloso di management

Un libro dirompente, che sotto una forma umoristica e sarcastica, fa giustizia di tutti i tabù e le ipocrisie di una letteratura manageriale troppe volte conformista e reticente, e riesce ad arrivare alla verità attraverso la leggerezza e l'ironia.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846426444

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1481.52

Disponibilità: Buona

Un libro dirompente, che, sotto una forma umoristica e sarcastica, fa giustizia di tutti i tabù e le ipocrisie di una letteratura manageriale, troppe volte conformista e reticente, e riesce ad arrivare alla verità attraverso la leggerezza e l'ironia.

L'autore fornisce una chiave di lettura della realtà nascosta delle organizzazioni per tutti coloro che non si accontentano di sopravvivere ma vogliono avvantaggiarsi sul lavoro e fare fortuna nelle complesse e difficilmente decifrabili aziende dell'era digitale. Infatti, proprio con riferimento alla net-economy, il libro costituisce un utile viatico sia per coloro che operano in aziende della old economy, sia per i neoimprenditori che si sono lanciati nell'avventura del World Wide Web, creando una dot.com (ovvero una neo-impresa operante nel ciberspazio di Internet), ma anche per tutti coloro che, per decisione propria o per cause di forza maggiore, dovranno trasmigrare dall'uno all'altro ambiente di lavoro.

È un libro diretto alle persone, siano essi dirigenti, impiegati, imprenditori, e assume questi e non le aziende come interlocutori privilegiati, in quanto a loro esclusivo beneficio è stato scritto. Si tratta quindi di un vero e proprio manuale, che riflette, deformandola sarcasticamente, ma molto poco, una situazione assolutamente vera nelle aziende italiane e non. Infatti nel libro si troveranno parti dedicate alla decifrazione dell'organizzazione formale delle aziende, o del lessico aziendale, alla individuazione delle "trappole organizzative" ossia a posizioni apparentemente di prestigio ma in realtà senza speranza, come pure suggerimenti atti a trasformare eventi generalmente considerati infausti in brillanti opportunità. Non mancano inoltre riferimenti a possibili scenari alternativi, non meno remunerativi e più piacevoli, ad una vita spesa in completa e totalizzante dedizione all'azienda.

Pier Giorgio Perotto è presidente di Finsa Consulting, società leader nel campo delle tecnologie, della consulenza e formazione, e vicepresidente di Sogea, scuola di direzione aziendale di Genova. È stato, fin dalla sua fondazione, presidente e amministratore delegato della Elea S.p.A. e, precedentemente, dal 67 al 78, direttore generale dei progetti e delle ricerche della Olivetti, ruolo nel quale fu protagonista della grande trasformazione della multinazionale di Ivrea da azienda meccanica in azienda elettronica e di sistemi. Nel 1991 ricevette il premio internazionale Leonardo da Vinci per aver realizzato il primo personal computer del mondo, Programma 101, introdotto sul mercato dalla Olivetti nel 1965, prodotto che precorse i tempi ottenendo uno straordinario successo a livello mondiale. Ha insegnato per molti anni al Politecnico di Torino ed è autore di numerosi libri e articoli di strategia, di organizzazione aziendale e di informatica.


Introduzione
(I miracoli della New Economy; La carriera del manager; Istruzioni per l'uso del libro; Qualche illustre predecessore)
Le leggi elementari della carriera
(Il posizionamento aziendale; L'indifferenza dei risultati misurabili; Una posizione strategica; I personaggi senza speranza)
Il mito della cultura d'impresa
(Esiste una cultura d'impresa?; Il non-sistema Italia; Eroi, santi, poeti, navigatori; Cultura-non cultura d'impresa)
Leggere l'organizzazione
(Organizzazione formale e organizzazione informale; Cambiare per non morire; Informatica e organizzazione andranno mai d'accordo?; Intelligenza a buon mercato)
I paradossi dell'economia aziendale
(Distruggere risorse per essere competitivi; Da risorsa a patrimonio; Avere successo in un'azienda che va male)
Formazione, innovazione, lessico aziendale e altre amenità
(Gli imperativi categorici dell'impresa; Lessico aziendale; Carriera, licenziamento e altri modi di passare il tempo; I tragici momenti magici della storia aziendale; Una fiaba fantatelematica: Il ritorno del Grande Fratello)
Scenari improbabili per il Non-Sistema Italia
(I paradossi degli economisti; Finiamola con la mitologia del lavoro!; Una fiaba fantafinanziaria: un paese di consumatori; Verso una cultura imprenditorial-consumistica; Un ultimo suggerimento).

Contributi:

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche