Competenza razionale e didattica dei saperi di base

Paolo Gentilini, Giuseppina Manildo, Silvano Fuso

Competenza razionale e didattica dei saperi di base

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846484796

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 292.2.82

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta riflessioni e proposte di metodo per il miglioramento della competenza razionale nel biennio della scuola secondaria superiore, in una prospettiva di continuità verticale dalla secondaria di primo a quella di secondo grado, tenendo conto degli sviluppi disciplinari nel triennio superiore.
I materiali realizzati si collocano nello scenario dell’indagine internazionale OCSE PISA (Programme for International Student Assessment) e documentano il processo di ricerca-azione attivato in quattordici scuole della provincia di Genova sotto il coordinamento di IRRE Liguria e del Liceo Scientifico “G.D. Cassini” di Genova.
La ricerca si è proposta il rafforzamento della didattica disciplinare e transdisciplinare dei saperi di base (Italiano, Matematica, Scienze) per migliorare le competenze degli studenti e sviluppare la capacità di ragionamento e quella logico-argomentativa, intesa come trasversale per l’apprendimento e considerata indispensabile per l’inclusione sociale e il pieno esercizio della cittadinanza attiva.
Il volume si rivolge a ricercatori in ambito disciplinare ed educativo, a studenti di specializzazione all’insegnamento secondario e a docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Paolo Gentilini, dottore di ricerca in Matematica e docente di Matematica nella scuola superiore, è ricercatore presso IRRE Liguria, dove si occupa di formazione docenti e di progettazione curricolare. È autore di articoli di ricerca in Logica, Intelligenza Artificiale, didattica della Matematica e dei saperi scientifici.
Giuseppina Manildo, docente di Lettere nei Licei, è ricercatrice presso IRRE Liguria. Si occupa di progettazione formativa, su cui ha pubblicato saggi e articoli. Esperto indipendente del Programma europeo Lifelong Learning, è docente a contratto presso la SSIS dell’Università di Genova.
Silvano Fuso, dottore di ricerca in Scienze Chimiche e docente di Chimica nella scuola superiore, è autore di articoli e libri di didattica e divulgazione scientifica.



Massimo Angelini, Premessa
Giuseppe Rosolini, Presentazione
Parte I. Lo scenario
Giuseppina Manildo, L’indagine OCSE PISA 2003
(Il goal di OCSE-PISA: imparare ad apprendere lungo il corso di tutta la vita; Un’indagine comparativa sugli esiti dei sistemi di istruzione)
Parte II. Riflessioni e proposte di metodo
Paolo Gentilini, La competenza razionale nella dimensione educativa
(Considerazioni preliminari; Prima fase: competenza razionale dichiarativa e controllo di una razionalità multipla; La competenza razionale-simbolica e il ruolo della matematica)
Paolo Gentilini, La competenza matematica
(Analisi dei metodi e degli esiti della rilevazione PISA per la matematica; Interpretazione degli esiti di PISA 2003 e possibili risposte metodologiche alla luce della competenza razionale; Una proposta indipendente e globale: l’educazione matematica per costruzione di microteorie ; Quale il successo della scuola italiana nella didattica della competenza matematica colta?)
Giuseppina Manildo, La competenza reading
(La scala di livello; Macrocompetenze di lettura; Dentro e oltre OCSE PISA: proposta di mappe sulle microcompetenze di lettura; Competenza razionale: lettura e scrittura, “L’Italiano non è l’Italiano, è ragionare!”; Lo studio della letteratura come paradigma di un linguaggio complesso; Strategie e percorsi didattici)
Silvano Fuso, Competenza e apprendimento delle scienze
(Le scienze nei test PISA; Scienza ed educazione alla razionalità; L’insegnamento delle scienze; Sintesi delle conclusioni raggiunte nella ricerca-formazione; Conclusioni)
Paolo Gentilini Giuseppina Manildo, Proposte per un approccio didattico trasversale
(Giuseppina Manildo. La competenza di argomentazione in Italiano; Paolo Gentilini, Rilevazione delle competenze argomentative in Matematica; Quesiti trasversali)
Parte III. La ricerca azione
Giuseppina Manildo, Il progetto
(Lo scopo; Gli obiettivi specifici; I metodi e l’articolazione; La scuole coinvolte; I gruppi di ricerca e formazione; L’architettura dei moduli di formazione; La struttura dei moduli in presenza; Le aspettative e le motivazioni; I risultati)
Pietro Ventura, La comunità di pratica on line
(Piattaforma utilizzata e sua strutturazione; Monitoraggio dell’attività in rete e della partecipazione; Dimensione partecipativa; Le competenze informatiche dei docenti)
I prodotti
(Oggetti didattici pluridisciplinari; Oggetti didattici disciplinari)
Appendice: Gli strumenti di monitoraggio
(Questionario iniziale; Questionario finale)
Giuseppina Manildo, Bibliografia

Contributi: Massimo Angelini, Giuseppe Rosolini, Pietro Ventura

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale - Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche