Comunicazione interculturale.

A cura di: Francesca Colella, Valentina Grassi

Comunicazione interculturale.

Immagine e comunicazione in una società multiculturale

Il fenomeno migratorio lancia una sfida importante: realizzare una comunicazione interculturale dialogica. Il volume fornisce gli strumenti per comprendere i processi comunicativi, analizzando le questioni legislative, gli aspetti pedagogici, i risvolti psicologici, antropologici e comunicativi delle dinamiche che presiedono al dialogo tra universi culturali diversi.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846492142

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2007

Codice editore: 244.1.22

Disponibilità: Esaurito

Nei paesi europei il fenomeno migratorio sta progressivamente acquisendo una configurazione di stabilizzazione delle presenze dei migranti; in questo senso, il dibattito in campo politico-sociale orienta la propria attenzione sul concetto di radicamento. In questo contesto, l’Italia è sempre più luogo di residenza stabile per numerosi stranieri: il fenomeno migratorio è, nel nostro paese, relativamente recente e lancia quindi una sfida importante a una società che, nel tempo, si è trasformata da teatro di emigrazione a luogo di immigrazione.
L’incontro con gli stranieri, soggetti che hanno un bagaglio culturale importante alle spalle, è sempre un momento di confronto, al quale è bene essere pronti perché l’incontro risulti effettivamente un’occasione di arricchimento reciproco, verso una comunicazione interculturale effettivamente dialogica. Ciò implica un ripensamento di contenuti e modalità empiriche delle discipline che si occupano di intercultura: è per questo che il testo affronta l’interculturalità da un punto di vista multidisciplinare, riflettendo sui nodi chiave di ogni singolo approccio disciplinare.

Francesca Colella è dottoranda in Teoria e Ricerca Sociale presso La Sapienza, Università di Roma. Si occupa di Metodologie qualitative, Sociologia del lavoro e intercultura. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste come La Critica sociologica e M@gm@.
Valentina Grassi è docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso La Sapienza Università di Roma. Si occupa di teorie e metodologie dell’immaginario in sociologia e di comunicazione e di intercultura. Ha pubblicato Introduzione alla sociologia dell’immaginario (Guerini, Milano 2006).



Francesca Colella, Valentina Grassi, Introduzione
Giovanna Gianturco, Cultura e identità. Orientamenti concettuali di base per l’intercultura
Giuseppe Anzera, Le migrazioni internazionali nell’era della globalizzazione. Panoramica di caratteristiche, tendenze e consistenza del fenomeno
Francesca Colella, Approccio qualitativo per l’intercultura
Valentina Grassi, I processi comunicativi tra micro e macro: comunicazione interpersonale, media e intercultura
Marco Binotto, L’immigrazione e i media: dalla costruzione del nemico all’immaginario interculturale
Sonia Masiello, Figure migranti. Una prospettiva socio-giuridica
Massimiliano Fiorucci, La prospettiva pedagogica interculturale
Marco Catarci, Progettare una dialettica interculturale
Francesca Scalzo, Psicologia transculturale per la mediazione: linee di intervento sul campo
Joana Fonseca França Azevedo, Tendenze e sviluppi nel campo del dialogo interreligioso
Francesca Colella, Valentina Grassi, Bibliografia tematica: migrazioni e intercultura
Luca Consolini, Filmografia
Nota sugli autori.



Contributi: Giuseppe Anzera, Joana Fonseca França Azevedo, Marco Binotto, Marco Catarci, Luca Consolini, Massimiliano Fiorucci, Giovanna Gianturco, Sonia Masiello, Francesca Scalzo

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

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