Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Comunicazioni

Pierfranco Malizia

Comunicazioni

Strutture e contesti sociali dell'agire comunicativo

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846472311

Edizione: 4a ristampa 2015, 1a edizione 2006

Codice editore: 244.1.12

Disponibilità: Discreta

La comunicazione è azione sociale per eccellenza, costituendo infatti un elemento fondamentale di socialità e di socievolezza, di scambio e di rapporto sociale.
Indipendentemente dalle sue funzioni o dagli ambiti specifici, la comunicazione consente, immediatamente o in maniera mediata/ipermediata, l’informazione e la relazione per gli attori sociali che sembrano sempre di più ad essa legarsi quasi senza autonomia, misconoscendo il fatto che, come direbbe Habermas, fra azione sociale ed azione comunicativa rimane comunque una sostanziale differenza.
Il testo propone, oltre ad una riflessione sulla struttura del comunicare (anche a livello interculturale), un excursus sui territori principali dell’agire comunicativo, a livello micro, macro e meso per cercare di fornire utili spunti di riflessione su tale fenomenologia “assoluta” della società.

Pierfranco Malizia, è professore associato di Sociologia generale alla Facoltà di Lettere e Filosofia della LUMSA di Roma, nonché, nello stesso Ateneo, Direttore del Centro di ricerca su responsabilità sociale e comunicazione e presidente del corso di laurea specialistica in comunicazione d’impresa. Si occupa prevalentemente di trasformazioni sociali, teoria sociologia e processi culturali e della comunicazione. Ha pubblicato, fra l’altro, in questa stessa collana, Non solo soft (Milano, 2003), Il linguaggio della società (Milano, 2004), Tracce di società (Milano, 2005).


Pierfranco Malizia, Introduzione
Parte I. Comunic-a-zione
La comunicazione strutturata
(Premessa; Aspetti generali; La comunicazione rispetto al ‘fine’; Modalità del comunicare; Le basi cognitive del comunicare; ‘Ostacoli’ e ‘facilitazioni’ nel processo comunicazionale; ‘Stili’ comunicazionali; Un modello di processo; L’analisi strutturale della comunicazione; Il processo comunicazionale come attività di ‘codifica/decodifica’; La comunicazione nelle ‘interazioni’ sociali; La comunicazione nelle ‘rappresentazioni’ sociali; La comunicazione nelle ‘transazioni’ e nelle ‘relazioni’; Appendice. La comunicazione non verbale)
La comunicazione interpretata
(Premessa; Habermas: ‘l’azione comunicativa’; Searle: la tassonomia degli atti linguistici; La comunicazione come ‘scambio di segni’; La comunicazione ‘inibita’; Langs: la decodifica dei messaggi e i ‘messaggi latenti’; Jakobson: le funzioni linguistiche; Pierce: le ‘componenti significative’; Blumer: l’‘interazionismo simbolico’; Blaker: il ‘potere’della comunicazione; I ‘giochi’ linguistici; Contributi della sociolinguistica; Il modello ‘speaking’; La comunicazione come ‘competenze’; Comunicare per ‘simboli’ e ‘riti’)
La comunicazione interculturale
(Premessa; L’‘area’: cultura e multiculturalismo; Il ‘territorio’: la comunicazione interculturale; Ulteriori considerazioni)
Parte II. Comunic-a-zioni
La comunicazione gruppale
(Premessa; Caratteri del gruppo; Fattori di formazione e coesione dei gruppi; Gruppi formali/informali; Tipologia dei gruppi; Processi dei gruppi; Comunicazione e gruppo: modelli di ‘lettura’; Analisi dei flussi comunicazionali nei gruppi)
La comunicazione formativa
(Formare comunicando; La formazione extrascolastica; I media nella formazione; La formazione in rete; Appendice. Formare a comunicare)
La comunicazione organizzativa
(Lo scenario: le organizzazioni complesse; Le culture organizzative; La comunicazione organizzativa; La comunicazione organizzata in rete: la Intranet)
La comunicazione pubblica
(La burocrazia come ‘organizzazione’ e ‘cultura’; Burocrazia e pubblica amministrazione; La comunicazione burocratica; Forme e formule della comunicazione pubblica; Appendice. La comunicazione pubblica strategica)
Parte III. Medi-a-zione
La comunicazione mediale
(Società e cultura ‘di massa’; La comunicazione di massa; Società di massa, cultura di massa, comunicazione di massa oggi)
La comunicazione ipermediale
(La rete come territorio sociale; La Cmc: studi, ricerche, modelli; Le ‘chiacchiere’ in rete; Interazioni strutturate: le ‘comunità virtuali’)

Contributi:

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche