Conoscenza, formazione e progetto di vita

A cura di: Anna Maria Favorini

Conoscenza, formazione e progetto di vita

Metodi e prospettive per l'inclusione universitaria

Il volume vuole essere un’occasione di riflessione interdisciplinare e di confronto internazionale sulle Best Practices e far conoscere le numerose iniziative che l’Università degli Studi Roma Tre ha messo in campo fin dalla sua fondazione per l’inclusione degli studenti disabili. Un testo per insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori, psicologi, assistenti sociali, terapisti della riabilitazione e quanti a vario titolo svolgono il proprio ruolo in contesti culturali, formativi e sociali.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 232

ISBN: 9788891742667

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 436.8

Disponibilità: Buona

Il volume nasce dal Convegno Internazionale "L'Università Roma Tre per l'inclusione: formazione continua e progetto di vita" svoltosi a Milano, il 7 ottobre 2015, nell'ambito degli eventi culturali di Expo-Salute, accolto nelle iniziative del Consiglio Regionale di Regione Lombardia e dal Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali. I saggi affrontano, tra l'altro, il tema dell'inclusione delle persone maggiormente vulnerabili ma che, non di meno, hanno il diritto di avere risposte alle loro fondamentali esigenze di crescita intellettuale e di opportunità sociale e individuale, in quanto dimensioni imprescindibili del loro Progetto di vita. I contributi tematici proposti nel testo hanno una duplice finalità: quella di voler essere un'occasione di riflessione interdisciplinare e di confronto internazionale sulle Best Practices e quella di far conoscere le numerose iniziative che l'Università degli Studi Roma Tre ha messo in campo fin dalla sua fondazione, più di venti anni fa, per l'inclusione degli studenti disabili.
Il volume è rivolto a insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori, psicologi, assistenti sociali, terapisti della riabilitazione e a quanti a vario titolo svolgono il proprio ruolo in contesti culturali, formativi e sociali.

Scritti di: P. Basilicata, P. Benvenuti, A. Bernetti, F.P. Branca, R. Caldin, C.G. Cerri, F. Cantù, D. Campanelli, L. d'Alonzo, R. De Santis, V. Devriésère, G. Doria, G. Domenici, A.M. Favorini, F. Montuschi, M. Panizza, V. Santilli, S. Sturm, A. Toscano, S. Zucca.

Anna Maria Favorini, Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, è Delegato del Rettore per i problemi connessi al Disagio, Direttore del Centro Studi e Ricerche Educativo-Speciale (CeStReF), Direttore dei Corsi di specializzazione per il sostegno presso l'Università degli Studi Roma Tre. Nell'ambito della propria attività accademica ha sviluppato un articolato programma di ricerche mirato agli allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES), ai "comportamenti-problema" nella scuola e alla formazione degli insegnanti. È autrice di numerose pubblicazioni e saggi tra cui, per i nostri tipi: Relazioni e legami nell'esistenza umana. La lezione di Victor E. Frankl (con F. Russo, a cura di, 2014). Per i tipi della Carocci: I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione (2014). Per i tipi della Libreria Editrice Vaticana: Diversità e inclusione. Le sfide dell'Università per un nuovo umanesimo (con P. Moliterni, a cura di, 2015).

Anna Maria Favorini, Ringraziamenti
Anna Maria Favorini, Introduzione
Fabio Rizzi, Un saluto di apertura - 07.10.2015
Parte I. Le istituzioni per l'inclusione
Delia Campanelli, Il sistema scolastico italiano e l'impegno per l'inclusione e il successo formativo di tutti gli alunni
Mario Panizza, L'Università Roma Tre per l'inclusione
Francesca Cantù, Roma Tre: un progetto formativo e una didattica universitaria aperti alle sfide dell'inclusione sociale
Pasquale Basilicata, L'inclusione: un impegno dell'Università Roma Tre
Gaetano Domenici, Inclusione come promozione del successo formativo
Parte II. Formazione, inclusione e progetto di vita. Metodi e prospettive
Anna Maria Favorini, L'Università Roma Tre: un'esperienza di inclusione
Ferdinando Montuschi, Metodi e prospettive per l'inclusione
Viviane Devriésère, Quali competenze per il mondo di domani?
Roberta Caldin, Il futuro dell'inclusione tra disabilità, autodeterminazione e contesti facilitanti
Luigi d'Alonzo, Politiche inclusive educative oggi, nel tempo della crisi. Società e non solo scuola
Stefano Zucca, Il tutor di sistema come guida nei processi formativi e nella didattica universitaria
Francesca Cantù, Verso il "progetto di vita": linee d'impegno europee e universitarie
Paolo Benvenuti, Il ruolo della didattica per la costruzione di una società inclusiva
Parte III. Architettura, tecnologie e reti di servizi per l'inclusione
Alessandro Toscano, Tecnologie per l'inclusione e implicazioni etiche della ricerca avanzata
Francesco Paolo Branca, Nuove tecnologie per la salute
Giovanni Doria, I profili giuridici della formazione e dell'inserimento professionale e socioarchitettonico della persona disabile
Saverio Sturm, Da disabile a persona. Percorsi di inclusione della disabilità attraverso l'arte
Valter Santilli, Andrea Bernetti, Rita De Santis, Terapia occupazionale e reinserimento lavorativo
Cesare Giuseppe Cerri, Integrazione e inclusione.

Contributi: Pasquale Basilicata, Paolo Benvenuti, Andrea Bernetti, Francesco Paolo Branca, Roberta Caldin, Delia Campanelli, Francesca Cantù, Cesare Giuseppe Cerri, Luigi D'Alonzo, Viviane Devriésère, Gaetano Domenici, Giovanni Doria, Ferdinando Montuschi, Mario Panizza, Fabio Rizzi, Valter Santilli, Saverio Sturm, Alessandro Toscano, Stefano Zucca

Collana: Educare per la vita

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche