Pedagogia speciale

A cura di: Paola Aiello

Pedagogia speciale

Infanzia e servizi educativi inclusivi

Nell’ambito dei servizi di educazione e di istruzione, quelli dedicati all’infanzia assumono un ruolo determinante rispetto allo sviluppo delle potenzialità che appartengono a ogni bambina e bambino. In particolare, l’evidente complessità di tali servizi rivela la necessità di un approccio ecologico e sistemico, fondato sulla condivisione di intenti, sulla collegialità delle scelte, sulla corresponsabilità tra più attori. Partendo da tali premesse, il volume intreccia le indicazioni derivanti dalla normativa con le suggestioni della Pedagogia speciale, per offrire un contributo alla riflessione sull’inclusione, in quanto dimensione ineludibile nel sistema integrato di educazione e di istruzione zerosei.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 230

ISBN: 9788835148395

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1750.48

Disponibilità: Buona

La questione identitaria della Pedagogia speciale e della sua configurazione scientifica ha attraversato gli ultimi due secoli durante i quali la prospettiva inclusiva si è affermata, ancorata alla consapevolezza di una necessaria progettazione e pianificazione di interventi educativi e didattici, individualizzati e personalizzati, riconoscendo l'educabilità di tutti e di ciascuno. La Pedagogia speciale è, in tal senso, attenta a individuare e a interpretare i bisogni educativi speciali, offrendo risposte adeguate, efficaci e contestualizzate, coerentemente con il costrutto dell'inclusione. Essa, pertanto, chiama in causa l'esercizio dell'agentività nel sistema educativo, attraverso interventi intenzionali e generativi, derivanti da una progettualità in grado di rimuovere o di attenuare gli ostacoli che provengono dai contesti, ricercando traiettorie non lineari per un agire educativo inclusivo. Diviene necessario, in tal senso, pensare a una formazione degli educatori centrata su un agire consapevole e intenzionale, che diventi caratteristica imprescindibile di ogni professionalità educativa coinvolta.
Nell'ambito dei servizi di educazione e di istruzione, quelli dedicati all'infanzia assumono un ruolo determinante rispetto allo sviluppo delle potenzialità che appartengono a ogni bambina e bambino e che vanno riconosciute e valorizzate. In particolare, l'evidente complessità di tali servizi rivela la necessità di un approccio ecologico e sistemico, fondato sulla condivisione di intenti, sulla collegialità delle scelte, sulla corresponsabilità tra più attori.
Partendo da tali premesse, il volume intreccia le indicazioni derivanti dalla normativa con le suggestioni della Pedagogia speciale, proponendosi di offrire un contributo alla riflessione sull'inclusione, in quanto dimensione ineludibile nel sistema integrato di educazione e di istruzione zerosei.

Paola Aiello è professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell'Università degli Studi di Salerno. Attualmente è Direttrice del suddetto Dipartimento e Presidente dell'Alta Scuola per la Formazione degli Insegnanti dell'Ateneo salernitano. Dal 2018, è componente del Consortium of Inclusive Teacher Education and Development (CITED). Il suo impegno scientifico, nel corso del tempo, si è indirizzato prevalentemente verso i temi dell'inclusione scolastica, della formazione docente e verso lo studio di metodologie e di dispositivi didattici per promuovere il processo di insegnamento-apprendimento in un'ottica inclusiva.

Maurizio Sibilio, Presentazione
Paola Aiello,
Premessa
Paola Aiello,
Pedagogia speciale e servizi educativi per l'infanzia. Origini, sfide e prospettive
Paola Aiello, Flavia Capodanno, Verso l'educabilità. Cenni storici e prime sperimentazioni
Fausta Sabatano, La relazione di cura nella prospettiva dell'educazione speciale
Diana Carmela Di Gennaro,
La disabilità tra percezione, cognizione e azione
Michela Galdieri,
Professionalità educative e percorsi formativi per l'inclusione
Iolanda Zollo, L'alleanza tra i servizi educativi per l'infanzia e le famiglie in un'ottica inclusiva
Erika Marie Pace,
Modelli e strumenti operativi per una progettazione educativa inclusiva
Emanuela Zappalà,
Il curricolo nella progettazione educativa. Spazi, tempi e attività
Fausta Sabatano,
"Prima l'infanzia". L'inclusione dei bambini in condizioni di svantaggio e di marginalità
Carmen Palumbo, Valeria Minghelli,
Lucia Pallonetto, Le potenzialità educative e inclusive dell'approccio psicomotorio
Ilaria Viola, L'osservazione come strumento di programmazione inclusiva
Stefano Di Tore, Michele Domenico Todino, Lucia Campitiello, Tecnologie per l'inclusione e Media Education
Amelia Lecce, Alessio Di Paolo,
Approfondimento storico-normativo
Carmen Lucia Moccia,
Bibliografia ragionata e di approfondimento
Le autrici e gli autori.

Contributi: Lucia Campitiello, Flavia Capodanno, Diana Carmela Di Gennaro, Alessio Di Paolo, Stefano Di Tore, Michela Galdieri, Amelia Lecce, Valeria Minghelli, Carmen Moccia, Erika Marie Pace, Lucia Pallonetto, Carmen Palumbo, Fausta Sabatano, Maurizio Sibilio, Michele Domenico Todino, Ilaria Viola, Emanuela Zappalà, Iolanda Zollo

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche