Consultorio familiare: i legami difficili nella famiglia

A cura di: Ucipem

Consultorio familiare: i legami difficili nella famiglia

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 200

ISBN: 9788820463175

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 2000.564

Disponibilità: Buona

Il disagio e le contraddizioni della società contemporanea si riflettono sulla coppia e sulla famiglia, interagiscono con i loro processi affettivi e interpersonali e possono determinarvi situazioni di crisi e di rottura.

Sui legami difficili tra coniugi, genitori e figli, vale a dire su quei contrasti e su quelle difficoltà che esercitano un effetto disturbante sull'equilibrio della vita familiare, l'Ucipem (Unione consultori italiani prematrimoniali) ha strutturato una più vasta riflessione inerente i rapporti coppia-famiglia-società. Il punto di vista è quello, privilegiato, di chi dispone di un'ampia casistica di situazioni problematiche.

In particolare, nel testo, viene data rilevanza ai problemi che trovano un riscontro attuale nella realtà di lavoro del Consultorio familiare e sollecitano gli operatori alla messa in ;atto di risposte adeguate.

Le esperienze presentate e i contributi teorici offerti sono, il frutto dell'impegno dei Consultori familiari dell'Ucipem in occasione del loro XI Congresso nazionale, a vent'anni dalla fondazione dell'Unione. Questo apporto di riflessione e di esperienze è rivolto non solo agli operatori consultoriali tra i quali è maturato, per un confronto più ampio e stimolante, ma a quanti, in ambito pubblico o privato, lavorano con la coppia e con i gruppi familiari.

Presentazione, di Giancarlo Marcone, Presidente dell'Ucipem
Parte prima
Persone, coppie, famiglie, nella realtà di oggi
1. Relazioni familiari difficili in una società frammentata, di G. De Rita
2. Valori etici, modelli culturali, legami difficili e intervento consultoriale, di E. Chiavacci
Parte seconda
La coppia coniugale in difficoltà: valutazioni teoriche e implicazioni operative
1. I legami difficili nella vita di coppia, di J. Lemaire
2. Consulenza alla coppia: fine e mezzo terapeutico, di E. Baldo
3. Note relative a una richiesta di separazione nel trattamento ancora in corso di una coppia e appunti della supervisione di gruppo, dell'Équipe del C.F. di Padova
Parte terza
La coppia parentale in conflitto e i figli
1. Rapporti tra Enti giudiziari e consultori per i figli di "legami difficili", di A.C. Moro
2. La separazione conflittuale e il figlio conteso, di A.M. Dell'Antonio
3. Violenza e marginalità nella relazione coppia genitorialefigli, secondo l'esperienza di una psicoterapeuta, di L. Della Rosa (Caf - Milano)
4. I figli della coppia in crisi e l'intervento del Consultorio familiare, di M.J. Mores (C.F. Noncello, Pordenone)
5 . Riflessioni sull'argomento: «La separazione conflittuale e l'affido dei figli», del Consultorio prematrimoniale e matrimoniale di Biella
6 . Un intervento con la coppia parentale nell'ottica sistemico-relazionale, di N. Fabris (C.F. Ucipem, Mestre)
7 . Considerazioni sui dati statistici di un anno relativi alle richieste di separazione, dell'Équipe del C.F. Friuli, (Udine)
8 . Consulenza psico-legale: esperienze di co-conduzione del colloquio con gli utenti, di A. Mularoni (C.F. Torino)
9 . Criteri psico-sociali di valutazione dell'idoneità parentale per l'affidamento dei minori in casi di separazione e divorzio: osservazioni su una ricerca, di G. Coscia (C.F. Ucipem, Lodi)
Parte quarta
La famiglia in difficoltà e l'educazione dei figli
1 . La famiglia in difficoltà e l'educazione dei figli, di L. Macario (Roma)
2. Dinamiche intrafamiliari e sviluppo psicologico del bambino: interferenze e prospettive per una prevenzione, di M.T. Rocchi (C.F. "La famiglia", Roma)
3. La consultazione nell'età evolutiva, di E. Angelucci (C.F. "La famiglia", Roma)
4. Esperienze nell'organizzazione e conduzione di gruppi di sviluppo personale per gli adolescenti, del consultorio Ucipem "La famiglia" (Grosseto)


Contributi: E. Angelucci, E. Baldo, E. Chiavacci, Cons. La Famiglia Grosseto, Cons. Matrimoniale di Biella N. Fabris, G. Coscia, G. De Rita, L. Della Rosa, A. M. Dell'Antonio, Equipe Cons. Fam. Friuli, Equipe Cons. Fam. Padova, J. Lemaire, L. Macario, G. Marcone, M. J. Mores, A. C. Moro, A. Mularoni, M. T. Rocchi

Collana: Varie

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Potrebbero interessarti anche